Malazan Italia Forum

Anomander rake e oponn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2020, 13:00     +1   -1
Avatar

Pugno

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Universo

Status:


Salve!

Arrivato al capitolo 10 mi sono soffermato su cose magari stupide ma che tengo particolarmente a chiarire, la mia domanda era: possedere la moneta di oponn, è un modo dei gemelli per dire "noi siamo nel gioco" oppure chi la possiede ha inconsapevolmente il dono di cambiare le carte in tavola?
In pratica che succederebbe se crokus morisse?
Oponn uscirebbe dal gioco e laseen manderebbe tutto il suo esercito a darujhistan per contrastare anomander?

Per quanto riguarda il discorso che hanno lorn e tool alla fine del capitolo 10, è la conferma che Tool sia diverso da tutti gli altri della sua specie oppure c'è un altro significato?

Edited by »Black«Death - 16/11/2020, 14:05
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 15:27     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


La moneta di Oponn è uno strumento che i Gemelli della Fortuna utilizzano per scombussolare le carte per poter trarne vantaggio. Averla dà i suoi vantaggi, ma solo fino ad un certo punto. La morte del portatore della moneta non avrebbe una grande ripercussione fintantoché la moneta resta in circolazione.

Si, Tool è un T'lan Imass molto particolare
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 18:32     +2   +1   -1
Avatar

Pugno

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Universo

Status:


Ah ok, quindi questa moneta non ha un potere inteso come una sorta di potere magico.

In ogni caso mi era venuto un altro dubbio riguardo una frase detta da Serrat ad Anomander, per fortuna sono andato a leggere il riassunto del capitolo per scoprire che era solo un errore di traduzione, anche se ahimè mi sono "spoilerato" il fatto che Rake appartenga alla stessa razza della "nuova" Tattersail.


Comunque aver scoperto finalmente chi fosse il Cavaliere mezzo drago che era uscito fuori nella lettura del Mazzo del Drago mi ha spiazzato, mi sto innamorando di questo libro!

Edited by »Black«Death - 18/11/2020, 00:45
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 18:33     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Si,la moneta ha un influsso ma nulla di più.

Quale errore, per curiosità?

La lettura del mazzo dei Draghi è un'altra meraviglia di questa sega. Vedere come si realizzerà la lettura, a chi si riferiscono quelle carte, fa venire ancora più voglia di leggere.
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 18:57     +1   -1
Avatar

Pugno

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Universo

Status:


Intendevo questo, "Signore. La campagna contro Brood ci ha messo a dura prova."


Comunque si, questa cosa del Mazzo dei Draghi è meravigliosa!
Ora non aspetto altro di leggere cosa succederà con quel Jaghut al tumulo.
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 19:13     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Non è la prima volta che quella frase crea confusione :lol:
Se ne vedranno delle belle. Buona lettura!
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 19:51     +1   -1
Avatar

Pugno

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Universo

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 21:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (»Black«Death @ 17/11/2020, 18:32) 
... anche se ahimè mi sono "spoilerato" il fatto che Rake appartenga alla stessa razza della "nuova" Tattersail.

Io non ho capito questa, in che senso la "nuova" Tattersail e perchè Rake è della stessa razza? :grat:
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 22:55     +1   -1
Avatar

Pugno

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Universo

Status:


Ok ti spiego, praticamente ho letto tra i commenti del riassunto del capitolo 12 che Anomander Rake è un Soletaken.

Edit: che tra l'altro il commento era proprio tuo hahaha

Poi verso la fine del capitolo 13, K'rul dice che Tattersail (la "nuova" come dicevo io, nel senso di rinata) cresce veloce com'è nella natura di una Soletaken, per questo ho detto che sono della stessa "razza".
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 21:39     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


A ok.
Si per la "nuova" avevo capito a cosa ti riferivi, era la razza a confondermi, ma ricorda che la razza di Anomander sono i Tiste Andii mentre per la "nuova" Tattersail, che più avanti avrà un nome, è quella Imass, anche se è nata da un umana Rhivi e su di lei ci sono altri diversi particolari che scoprirai più avanti.
Ci sono poi dei distinguo anche su Soletaken Tiste e quelli umani, ma qui partirebbero spoiler, pensandoci bene qui potrebbe partire anche una bella discussione ma devo ripensarci :hmm:

La moneta possiamo forse ritenerla come un distintivo di Oponn, come dire questa persona ha la mia moneta mi appartiene e io lo sto usando, so dove sta e sono legato a lui, in qualche modo infatti la moneta lo lega a lui e tramite la moneta credo si potrebbe risalire ad Oponn.


P.S.:
CITAZIONE (»Black«Death @ 19/11/2020, 22:55) 
Edit: che tra l'altro il commento era proprio tuo hahaha

Dove è questo commento con spoiler che avrei fatto io che lo elimino o modifico subito :facepalm:

Edit: trovato mio commento imputato e quindi l'ho corretto :shifty:

Edited by Taspache - 21/11/2020, 21:59
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 13:06     +1   -1
Avatar

Pugno

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Universo

Status:


Grazie per i chiarimenti!

Quindi se essere Soletaken non è appartenere ad una razza devo presupporre che c'entri qualcosa con il canale dei draghi.


Però perché lasciare la spada a Paran (che teoricamente un minimo di influenza la dà) e dare la moneta a Crokus? Mi sono perso qualcosa o non è stato ancora detto?

P.S.: Sono arrivato al capitolo 19
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:25     +2   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (»Black«Death @ 23/11/2020, 13:06) 
Grazie per i chiarimenti!

Quindi se essere Soletaken non è appartenere ad una razza devo presupporre che c'entri qualcosa con il canale dei draghi.


Però perché lasciare la spada a Paran (che teoricamente un minimo di influenza la dà) e dare la moneta a Crokus? Mi sono perso qualcosa o non è stato ancora detto?

P.S.: Sono arrivato al capitolo 19

Sull'origine e quindi sul significato di Solataken e D'ivers ne saprai di più già con il prossimo libro. Non è una razza e non c'entra in maniera diretta con il canale dei draghi. Paran e Crokus non vanno messi sullo stesso piano perché avranno ruoli molto diversi nella saga. Ti consiglio di non soffermarti troppo sulla questione "Oppon e moneta" perché di fatto, Oponn non si rivedrà più, e la sua moneta non avrà altra influenza se non quella che ha nel primo libro.

Più che altro la moneta in riferimento a Crokus ha a mio avviso un significato simbolico, relativamente all'evoluzione del personaggio e alla sua capacità di affrontare passivamente o attivamente gli eventi della sua vita.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2020, 21:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si come scrive Tír Na nÓg non avere fretta, è bello scoprire durante la lettura le varie particolarità e stupirsene cosi facendo, mi spiace di averti fatto venire il dubbio e averti anticipato qualcosa con quel post.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 22:17     +1   -1
Avatar

Pugno

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Universo

Status:


Non ti preoccupare Taspache!
È tutta colpa della mia curiosità hahaha

Riguardo i Soletaken, nell'ultimo messaggio stavo solo fantasticando, mi piace farmi delle teorie per poi vedere se ci avevo azzeccato o meno più in là nel romanzo.

Per quanto riguarda la moneta, volevo capire più la sua funzione, e mi ci sono fissato perché pensavo fosse una cosa importante anche nei libri successivi, idea smentita da Tir na nog.

Tendo ad essere ripetitivo ma vi ringrazio ancora una volta per le risposte :D

Edit: Ho finito il libro! Apparte il finale un po' troppo veloce penso che sia diventato io dei miei libri preferiti.

Edited by »Black«Death - 24/11/2020, 12:20
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 19:01     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (»Black«Death @ 23/11/2020, 22:17) 
Non ti preoccupare Taspache!
È tutta colpa della mia curiosità hahaha

Riguardo i Soletaken, nell'ultimo messaggio stavo solo fantasticando, mi piace farmi delle teorie per poi vedere se ci avevo azzeccato o meno più in là nel romanzo.

Per quanto riguarda la moneta, volevo capire più la sua funzione, e mi ci sono fissato perché pensavo fosse una cosa importante anche nei libri successivi, idea smentita da Tir na nog.

Tendo ad essere ripetitivo ma vi ringrazio ancora una volta per le risposte :D

Edit: Ho finito il libro! Apparte il finale un po' troppo veloce penso che sia diventato io dei miei libri preferiti.

Figurati Black, fai benissimo a chiedere tutto quello che ti passa per la testa e si, fare teorie e speculazioni è uno degli stimoli migliori che da la saga! vedrai che ci sarà ancora moltissimo su cui farlo, la saga è criptica e piena di cose supposte/non dette/non chiare su cui speculare e confrontarsi con la community. Noi tendiamo a dare delle risposte ma ovviamente, qualora volessi gustarti da solo il piacere della scoperta, specificalo e magari saremo meno netti e più vaghi.

Sul romanzo, se è già diventato uno dei tuoi libri preferiti allora amerai la saga, perché il primo è oggettivamente il romanzo più debole della serie, per tanti aspetti. Tuttavia ha delle atmosfere che, nel mio caso, mi son rimaste dentro e tutt'ora ricordo con grande piacere.

Erikson a mio avviso è un maestro nella scrittura dei finali. E' proprio tecnicamente bravo, sa come gestire il ritmo, come far convergere le trame e le sottotrame, come incastrare i tasselli nel modo ma soprattutto nel tempo giusto, come piazzare i colpi di scena e soprattutto come non essere prevedibile o scontato. Tuttavia il primo romanzo è acerbo dal punto di vista stilistico, e si nota anche e soprattutto nel finale, che come hai detto tu stesso, è troppo affrettato e un pò confusionario. Viene messa una marea di carne al fuoco (soprattutto in termine di equilibri di forze) e le scene d'azione sono scritte male. Ma è un unicum, vedrai il miglioramento nettissimo già a partire dal prossimo libro, a parer mio capolavoro del genere, e dotato di un finale praticamente perfetto, di grandissima epicità e pathos narrativo.
 
Contacts  Top
17 replies since 16/11/2020, 13:00   778 views
  Share