Malazan Italia Forum

Commenti capitolo per capitolo, Spoiler anche su tutta la saga principale

« Older   Newer »
  Share  
rutland remix
view post Posted on 27/2/2021, 18:30 by: rutland remix     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo 2

Umm... nei miei commenti precedenti mi son detto sorpreso della pelle chiara di almeno uno dei personaggi, ma effettivamente non sono tutti Tiste. Draconus e le sue figlie non di certo.
E niente, però nel II capitolo esce davvero fuori il fatto che Anomander Rake abbia la pelle dorata. La situazione, devo mettermelo in testa e smettere di stupirmi, non è quella che si apprende leggendo la saga originale.

Di questo capitolo ho apprezzato tantissimo le scene con Kadaspala. In particolare questo passaggio:
So much of history was nothing but gaping holes that needed filling with whatever was expedient, for now, and more significantly for the future, where the fruition of carefully planted inventions and half-truths would, if he had his way, yield a wealth of rewards.
Erikson sta ripetendo quasi ossessivamente che la storia, intesa come resoconto del passato per i posteri, è manipolabile. Che nell'approcciarci a questa trilogia dobbiamo essere di mente aperta, pronti a tutto. E non criticare, se non quando siamo amanti dell'arte e basta, altrimenti sarebbe una forma di oppressione. Parole di Kadaspala ;-)

Sapere come andrà a finire la sua storia (e quella di sua sorella) rende tutta questa parte un foreshadowing triste, tragico. Così anche il discorso di Anomander sul perseguire la pace. There will be peace, ancora, ma solo con amara ironia.

Si fa riferimento più volte nel corso del capitolo all'estinzione di alcuni animali. Tema ambientalista, anche questo non nuovo in Malazan.

Ho trovato molto toccanti le scene con Cryl Durav, l'ostaggio. Ho più volte sentito dire (ed in parte condivido) che Erikson non scrive benissimo le storie d'amore, ma i sentimenti del giovane per la "sorella" Enesdia li ho trovati davvero ben scritti. Che Erikson sia maturato anche in questo settore?

Sulle scene finali non ho tantissimo da dire se non che... bentornato, Brood! Personaggio a mio avviso che si merita assolutamente più spazio rispetto a quanto visto nella saga originale. Sì, è al centro di scene memorabili (il discorso a Kallor è una delle mie preferite) però ho sembre voluto vederlo di più. Forse sarò accontentato in questo libro.
 
Top
11 replies since 27/2/2021, 15:20   446 views
  Share