Malazan Italia Forum

Commenti capitolo per capitolo, Spoiler anche su tutta la saga principale

« Older   Newer »
  Share  
rutland remix
view post Posted on 11/4/2021, 17:29 by: rutland remix     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo nove

Un dubbio che mi è venuto ripensando al capitolo precedente: ma le Fortezze? No, perché c'è stata una discussione su K'rull e i Canali, è comparso l'Errante che è il Signore delle Mattonelle, ma le Fortezze sembrano non esserci quando stando alla saga principale dovrebbero venire prima dei Canali. RAFO, omissione, retcon?

We live long
Frase di Sukul Ankhadu. Quindi i Tiste vivono effettivamente più delle altre razze, ma di quanto? Io continuo ad avere l'impressione che l'aspettativa di vita di questi Tiste non sia la stessa di quella della saga principale.

Orfantal sempre tenero. In questo capitolo dice di odiare le bugie. Cucciolo. A fine capitolo però iniziano ad accadergli cose brutte.

mouth round the cocks of drunken old men
Impressione mia o questa trilogia è più sporca e cruda della saga principale? Mi viene poi da fare un paragone con il fantasy classico, quello dove il passato viene visto come una specie di età del loro, in primis nelle storie di Tolkien. Qua no, è brutto e violento come il presente, se non peggio.

The sea does not dream of you
Frase che piace molto ad Erikson, eccola che ritorna per la terza in Malazan, questa volta attraverso le parole di T'riss che a questo punto potrebbe esser stata la persona che l'ha partorita, tramandandola poi agli Shake. Bello come in questo contesto non si stia parlando del mare in generale ma del Vitr.

E... sbaglio o sembra esserci un mistero sulla madre di Anomander Rake? Ancora con le madri? Che è, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco? XD

E quindi Syntara diventa la prima Liosan, anche se non ho capito il nome cosa dovrebbe significare. Io immaginavo uno scisma dei Tiste dovuto ad un cataclisma magico, qualcosa del genere, e invece arriva T'iss, insulta Syntara e le cambia il colore. OK. Alla fine è solo la prima Liosan, bisogna vedere come gli altri Tiste diventano quello che saranno nella serie madre. Carino come il tizio che parla con Syntara, Hunn Raal, dica di voler proteggere Madre Oscurità come suo obiettivo primario, quando qualcosa mi dice che diventerà anche lui un Liosan.
 
Top
11 replies since 27/2/2021, 15:20   446 views
  Share