Malazan Italia Forum

Commenti capitolo per capitolo, Spoiler anche su tutta la saga principale

« Older   Newer »
  Share  
rutland remix
view post Posted on 13/4/2021, 17:41 by: rutland remix     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitoli dieci a quattordici

Non mi è ben chiaro a che distanza da Tulla Hold si verifichi l'attacco alla carovana. La storia di Orfantal comunque mi è parsa un po' fortunosa, con sia lui che l'altro lasciati fuggire...

Old Man? Lo avevo già individuato nell'indice dei personaggi ma... chi è? Sono portato a pensare che sia qualcuno di noto ma dopo la mezza cantonata di Stonewielder preferisco non azzardare ipotesi XD
High King con una nave? Cioè Kallor? WTF
Se è davvero lui spero che Erikson abbia una bella spiegazione al perché si trovi a questo punto della timeline. Forse è un Azathanai anche lui? Però poi non tornerebbe il suo usare le candele magiche o quel che era per non invecchiare. Non so, non so. Per ora voglio fidarmi di Erikson.

Perché Olar Ethil ride quando sente il nome di Arathan? Comunque son contento che si sia confermato che non è Burn. L'idea dei diversi aspetti delle divinità non mi è mai piaciuta e spero che venga riutilizzata il meno possibile dagli autori.

Scena della morte di Raskan: cosa diavolo ho appena letto :blink:
Forse una delle scene più inquietanti di tutto Malazan. Olar Ethil terribile, soprattutto perché sembra agire solo per il gusto di farlo.

Ritornano le pietre come pegno d'amore.
Ancora una scena di sesso molto "carnale". Dopo lo shock iniziale devo dire di star apprezzando la "realistica brutalità" di questo romanzo.
Bello il colpo di scena di Renarr e Millick. Erikson sa gestire molto bene i diversi punti di vista, la distorsione della realtà.

Nel capitolo 13 viene usata la parola human in riferimento ad un Tiste. Non so, non mi è piaciuta stilisticamente questa cosa.

Malice... ero sicuro che sarebbe morta nel corso della trilogia, ma non pensavo così presto e soprattutto non uccisa dalle sorelle. Abbastanza WTF anche tutta la parte delle ammazzatine di Invidia e Ripicca.

Capitolo 14... altri soldati che non ammazzano bene le loro vittime, sembra essere la prassi per i "cattivi" di questa storia. Velocemente crudele l'assalto alla promessa sposa. Non mi trovo però con l'accecamento di Kadaspala, ho esposto i miei dubbi del topic sui misteri malazanici, nella sezione Erikson Extra.

Forse un po' lentine e confusionarie queste parti ma il romanzo continua a piacermi molto.
 
Top
11 replies since 27/2/2021, 15:20   446 views
  Share