Malazan Italia Forum

Commenti capitolo per capitolo, Spoiler anche su tutta la saga principale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2021, 15:25     +2   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Sì, sto già portando avanti un topic uguale per Forge of Darkness.
Sì, sono abbastanza folle da star leggendo due libri di Malazan assieme.
Passiamo al libro.

Prologo

Qualcosa cade dal cielo e pluf, provoca uno tsunami. Penso sia un pezzo del Dio Storpio. Credo che la cosa verrà chiarita più avanti.

Why are you killing us?
Night of Knives si chiude con un vecchio che trova uno Stormrider moribondo che gli pone questa domanda nella lingua di Korel. La cosa mi ha affascinato e "tormentato" per circa due anni, da quando ho finito di leggerlo. Finalmente oggi ho iniziato il libro che dovrebbe far luce sugli Stormrider e i loro continui attacchi a Korel. Sono davvero curiosissimo di scoprire cosa c'è sotto. Ad esempio mi sono sempre chiesto come mai gli Stormrider non passino per Damos Bay, poco più a sud-ovest del muro.
Chissà come si risolverà questa storyline, e chissà alla fine quanto si dimostrerà diversa dalla ben più nota Barriera di George Martin. Dopotutto perfino gli Stormrider ricordano gli Estranei.

La nuova divinità femminile, con forse tratti Jaghut, mi puzza tantissimo. Troppo benevola, troppo al servizio di chi ne ha bisogno... Qualcosa mi dice che agisce nel suo interesse per difendersi, che usa gli esseri umani come truppe contro gli Stormrider.

Contentissimo di vedere diversi potenziali seguaci del Dio Storpio. Con l'ultimo del ciclo principale di Erikson è diventato uno dei miei personaggi preferiti. Stonewielder dovrebbe essere ambientato prima de Il Dio Storpio, quindi forse avrò l'opportunità di rivederlo. Ah, chissà se vedrò la luna "rovinata" come ne I Segugi dell'Ombra.

Divertenti le scene con Kyle e Grayman contro i tre mandati dal nobile. Sulle vere intenzioni di quest'ultimo per adesso non ho nessuna teoria, niente di niente. Si vedrà andando avanti,

A fine prologo compare una certa Janeth che si preoccupa visibilmente per la sorte di Iron Bars al Muro. Non trovandola nell'elenco dei personaggi di Stonewielder sono andato a ricontrollare quello di Return of the Crimson Guard, ed effettivamente lì compare come membro della Guardia Cremisi.

Contento di quanto ho letto. Nessun momento stilisticamente stupefacente ma c'è un sacco di carne al fuoco relativa a cose di mio gusto (Muro, Dio Storpio, occupazione di territori "ostili" da parte dei Malazan, ecc).
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Chissà se mi confonderò mai fra questo topic e quello di Forge of Darkness scrivendo considerazioni su un libro al posto dell'altro...

Vabbè, parlando di cose serie, c'è una cosa che vorrei aggiungere sul prologo.
La scena iniziale, quella dello tsunami, son sempre più convinto che sia la caduta dello Storpio e la cosa mi dispiace perché, beh, avrei preferito un po' di pathos in più. Non so dire esattamente perché, ma mi sembra ingenerosa verso un evento così importante. Ma in generale nel leggere Stonewielder, rispetto a Forge of Darkness, mi sembra che il tutto sia narrato con minor epicità. E forse ci sta pure, però boh...

Capitolo uno

Epigrafi e titoli dei libri interni finalmente comprensibili. Negli ultimi libri di Erikson li ho trovati un po' troppo criptici per i miei gusti e mi fa piacere ritrovarne qualcuno semplice, facilmente ricollegabile alla storia narrata.
Parliamo ad esempio del pezzo di testo storico che compare prima del capitolo: è sensato, sembra davvero scritto da qualcuno del mondo di Malazan, ma ha una conclusione abbastanza ambigua da spingere il lettore ad arrovellarsi sul come si concluderà il tentativo di conquista di Korel senza rivelare troppo. Ad una prima lettura mi viene da pensare che quel riferimento al mare sia in realtà agli Stormrider, ma si vedrà...
C'è poi il detto che apre il capitolo uno, sulla vecchiaia. Un riferimento ironicamente al contrario a Greyman o Agayla? Sono due vecchi, vero, ma sembrano aver ancora qualcosa da dire al mondo.

Ho notato che almeno in questo libro ad Esslemont piace molto usare i puntini sospensivi. In una sola pagina li ha usati ben otto volte!

Viene descritto meglio lo Stormwall. È decadente, sente il perso degli anni, pieno di crepe, non ci sono i fondi necessari per le riparazioni visto che se ne vanno tutti in carne fresca per la lotta con gli Stormrider. Ancora una volta, mi ricorda la Barriera di Martin con le sue torri abbandonate.

Compare una sacerdotessa di Dessembrae, probabilmente la letheri che incontra Viaggiatore nel libro precedente. Non ricordo bene la descrizione della tipa in RotCR ma la cosa per me ha senso. Mi fa piacere vedere ritornare questi personaggi minori.

La suora morta e la visita al convento mi sa tanto di mistero alla Il Nome della Rosa, e quindi il romanzo guadagna per me punti (sono un fan di Eco). Parlando di questo convento della Lady... è un tipo di istituzione religiosa molto tradizionale, pare, almeno superficialmente. Aggiunge un tocco di medioevo europeo classico ad un'ambientazione che è invece molto particolare. Parlando della morta... ipotizzo che fosse un'accolita in procinto di scappare e spifferare segreti sul suo culto, per questo uccisa/lasciata morire.

Rather ignorant here behind their wall. But then, that's hats happens when you raise walls
Frase delle scene del mago Corlo che ho trovato particolarmente simpatica, ancor più significativa letta oggi, a più di dieci anni di distanza da quando è stata scritta.
La situazione della Guardia Cremisi non mi è chiarissima, ma son contento di rivedere Iron Bars perché questa volta mi auguro che la sua presenza nei romanzi di Malazan sia effettivamente significativa e non solo di contorno. Se non me lo usano "bene" in questo libro mi incacchio.

Ritorna Kiska e la mia ancor più amata Agayla. Non sono sicuro di cosa provare di fronte alla rivelazione che è una servitrice della Regina dei Sogni (non che venga detto esplicitamente che sia lei la Queen in questione, però non vi vengono in mentre altri personaggi ricollegabili davvero a questo titolo in questo contesto). L'idea di Agayla come strega minore superstite alla purga mi piaceva, mentre ora sembra essere una persona con un certo potere. Non so, non sono super affascinato da personaggi potenti e legati così tanto alle divinità, ma non per questo dico che il personaggio sia stato "rovinato".
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 21:02     +3   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Inizio dicendo che, controllando nell'elenco di nomi a fine romanzo, viene proprio specificato che la sacerdotessa è Sorrow. Bene così, teoria confermata, si può andare avanti

Capitolo due

All'inizio ci sono delle riflessioni sui nomi, su come i soldati li scelgono per fatti loro. Tutto ciò mi ha ricordato l'intervista iniziale fatta ad Esslemont sul canale Youtube A Critical Dragon, nella quale proprio lui diceva che nei setting medievaleggianti i nomi sono più "fluidi", cambiano spesso nel tempo (non ci sono le carte di identità) e non sempre vengono da una pool codificata. comune. Soprattutto in storie con ambientazioni così vaste la cosa si sente ancora di più.

La storia della Lady mi affascina sempre di più. Non capisco però perché sia così amata. Sì, ha suggerito agli uomini di costruire lo Stormwall, ma non lo ha fatto proprio lei, no? Ha solo dato a Temal la "sua carne" e gli ha detto di edificare un muro. Che il tempo abbia trasformato la storia facendola ricordare come una divinità più attivamente benigna?

OK, Rillish non lo ricordavo proprio. Son dovuto andare sulla wiki per rinfrescarmi la memoria su di lui. Sì, ricordavo la storia dei Wickan, ma non il suo specifico ruolo. Spero che con questo romanzo sarà un personaggio un po' più memorabile.

E poi... Leoman! Eccolo che torna in scena! Chissà se il suo percorso sarà una redenzione, una punizione o altro.

La Regina dei Sogni è un personaggio interessantissimo. Non capisco perché abbia deciso di aiutare un farabutto come Leoman, ma forse gli serviva solo per far del bene (aiutare Kiska). Non so, Malazan moralmente è una saga così splendidamente ambigua...

E si chiude con Grayman messo a capo di una flotta Malazan con tanto di alleati Moranth. Bene, i soldati Malazan mi fanno sempre piacere :)
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 11:38     +3   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo tre

Kiska e Leoman trovano un Che'Malle moribondo. Mi sorprende come non se ne stupiscano. Non era informazione comune pensare che fossero tutti morti, a quel tempo?

Si prospetta uno scontro Malazan vs Malazan. Mamma che cosa sexy!

Per adesso la trama che sto preferendo di più è quella di Bakune. Non solo perché mi piace "l'atmosfera" ma anche perché nel suo essere investigativa è proprio qualcosa di fresco nella saga di Malazan. Corruzione, cadaveri, religioni oscure, sembra tutto un ottimo thriller.
Quella di Rillish invece non mi sta convincendo molto. Non capisco perché con tanti soldati hanno deciso di andare a disturbare proprio lui che aveva avuto un happy ending e la sua storia sembrava conclusa. OK che così Esslemont non ha dovuto inventare un nuovo personaggio, però boh.

Purtroppo ho dilatato molto nei tempi questo capitolo, spero di aver più tempo per dedicarmi bene alla lettura di Malazan, prossimamente. Forge of Darkness l'ho un po'abbandonato :(
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 22:12     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,323

Status:


Effettivamente che non si sorprendano di vedere un Malle vivo e vegeto fa strano Anche supponendo che sia stati informati dalla Regina dei Sogni ( è per lei che Leoman "lavora",mi pare?) anche tra gli ascendenti I KCCM vengono dati per estinti. O forse hanno visto tante di quelle cose che non se ne stupiscono più.
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 12:03     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Bello tornare dopo mesi sul forum e vedere che qualcun altro si è cimentato con l'inglese...resisti, Esslemont non è Erikson ma a sua modo merita
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 16:08     +2   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo quattro

La prima scena, quella con il sinodo, non credo di averla capita appieno, ma è stata a modo suo affascinante.

Kiska e Leoman proseguono nel loro viaggio. Non mi è ben chiaro come decidono che direzione prendere ma... boh, magia. Non è il primo viaggio a caso che vedo nella saga. Comunque adesso son bloccati a chiacchierare mentre il ba(u)bau cerca di acchiapparli. O verrà qualcuno in loro soccorso, o la scena sarà solo un dimenticabile incidente di percorso.

Le parti con i Malazan "buoni" (Rillish, quelli con Grayman, ecc) inizio a trovarle un po' noiose. Troppi personaggi, troppo poco caratterizzati. Sulla carta dovrebbero essere le mie pagine preferite, ma sto seriamente iniziando a leggerle distrattamente. Spero di non perdermi qualche passaggio notevole.

La trama di Ivanr non è ultra interessante ma piacevole da leggere, forse perché si focalizza principalmente su di lui. C'è questo esercito di sbandati che procede verso Blight. Chissà se e come si ricollegherà alle altre. Non sembrano avere molte speranze di poter far qualcosa, ma mai dire mai, soprattutto con tutti gli altri casini che stanno scuotendo il continente.

Ussu è un cattivo interessante. Un mago costretto ad adattarsi, a trovare una nuova fonte di potere magico in una terra che non lo vuole. E lo fa con un pizzico di scienza folle. A quanto ho capito parla con la Lady, che con la frase "That Queen bitch has ever stood in my way" rileva forse la sua vera natura. Chi è questa regina che viene citata? Il capo degli Stormriders? Non ricordo, era già stata citata?

Hagen, il toblakai con il quale parla Corlo, sembra dire qualcosa di importante relativamente alla sua provenienza. Che c'è a sud? Altri toblakai che potrebbero per assurdo unirsi alla guerra che vuole portare avanti Karsa? Non credo, però suppongo che ci sia un motivo dietro al dialogo scritto da Esslemont in questo capitolo...

Domanda che mi è venuta in mente guardando una mappa online e legata più alla saga principale: come hanno fatto i Forkrul ad andare da Assail a Kolanse? Che strada hanno percorso?
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 09:45     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Vorrei poter rispondere a qualche tua domanda...ma comincia a essere passato troppo tempo.
Urge pianificare un anno e mezzo\due anni di rilettura completa mondo Malazan!!! Tra la fame di letture nuove e la voglia di rileggere alcune letture passate all'infinito...occorrerebbero giornate di 48 ore di cui 24 isolati dal mondo solo coi libri :cry:

Ussu però mi ricordo che mi era piaciuto...con alcune scene molto "cinematografiche" che sono a mio avviso quello che Esslemont sa fare meglio. Ian perde alla distanza,rispetto a Erikson, nel riuscire a gestire trame e libri così ampi. Ma su alcune singole "scene" è epico e mi piace molto. Ne ricordo molte del genere anche in ROTCG, OST e BB...un po' meno in Assail che mi aveva un po' deluso
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 11:44     +2   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo cinque

Lungo ma, per me, poco incisivo. Ci sono un sacco di scontri in mare, e questa è una ventata d'aria fresca in Malazan. Qualcosina c'era anche nel romanzo precedente, ma qui, anche grazie alla presenza di Nok, sembra che Esslemont voglia fare le cose in grande stile.

Sembra che il tema principale del romanzo sia il fanatismo religioso. Effettivamente era dai tempi del Vortice che non beccavo in Malazan un culto così ben radicato ed espanso, con una specifica divinità al centro. I seguaci della Lady, con il loro fanatismo sono per me un nemico effettivamente spaventoso. Chissà se l'esercito che vuole liberare la popolazione sarà anch'esso un problema. Fanatismo versus fanatismo.

Bakune è il personaggio che mi sta piacendo di più. Non è chissà quanto originale, dopotutto è il classico "investigatore" che vuole fare la cosa giusta circondato però da persone "corrotte", però mi sta piacendo. Un archetipo ben usato. Spero vivamente che ottenga un lieto fine, ma in Malazan certe cose non sono mai così scontate.
 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 11:59     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo sei

Like a fart in the wind
Apro con questa poetica citazione perché sì.

Allora...

Ad inizio c'è Hiam che ascolta la richiesta del messaggero Mal(vagio)azan (che poi, davvero i Malazan traditori son da vedersi come cattivi?) e l'autore ci descrive la sua reazione senza farci sapere quel che ha sentito. A me questi mezzucci per creare suspense e mistero non piacciono. Talvolta li usa anche Erikson, ora ci si mette pure Esslemont e non son certo contento.

Ivanr, comandante suo malgrado. Si tratta di un tema ricorrente nella saga, quello di ottenere ruoli importanti contro la propria volontà. Se in alcuni casi non ho particolarmente gradito la cosa (tipo con Ganoes Paran come Signore del Mazzo, un po' troppo da predestinazione random) in questa occasione la trama mi piace, mi sembra sensata.

Bakune viene liberato dal prete del Dio Storpio (o almeno io continuo a ritenerlo tale) e da Manask. OK, quest'ultimo è un personaggio molto classico, stereotipato, l'omaccione forzuto accompagnato da gag sul suo essere mezzo folle, però il suo modo di essere furtivo (ovvero ditruggendo tutto e tutti) mi ha genuinamente divertito. "Scassino la serratura": porta scardinata. "Non mi faccio vedere dalle guardie": uomini messi KO. Una bellissima cafonata.

Nelle sezioni di Kiska e Leoman viene citato Edgewalker. Non so, nei romanzi precedenti l'ho sempre percepito come un personaggio importante ma non usato appieno, in attesa di un grande momento. Che sia arrivato?

So, not much faith as a bowing in submission to a greater power. Yet is there any distinction? Is not worship no more than a prettified effort at cringing ingratiation? Perhaps now is not the time for the philosophical question. No matter.
Una riflessione di Ussu. Uno dei potenziali problemi della saga principale è il tanto filosofeggiare dei personaggi. Mi fa piacere come in Esslemont, almeno per adesso, non sia così. Anzi, questo flusso di pensieri interrotto perché "non è il momento di certe elucubrazioni" mi sembra quasi una frecciatina allo stile di Erikson.

Il fatto dei terremoti è interessante. Cosa li provoca? Davvero Greyman li sta tenendo lontani dai suoi uomini? Per quest'ultima domanda non mi dispiacerebbe finire il libro senza una risposta chiara, soprattutto dopo le discussioni su cosa sia la verità che vengono fatte in questo capitolo.

"Come ti chiami?" "Fish"
Sarà che l'intervista ad Esslemont mi è rimasta dentro, ma continuo a pensare alla sua "filosofia" sulla gestione dei nomi nell'universo di Malazan. Fluidi, spesso semplici, con o senza un significato, non importanti.

Non ho granché da dire sullo scontro al ponte. Non ho trovato la battaglia memorabile come altre nella saga (proprio ieri, discutendone con un amico, mi son reso conto di come dopo anni ancora ricordi diversi dettagli della battaglia del fiume Vathar nel secondo romanzo di Erikson). Invece continuo ad apprezzare le scene con Ussu. Viene lasciato intendere che la "Queen bitch" del capitolo IV sia la Regina dei Sogni. Quindi, forse forse, la trama di Kiska e Leoman, con lei come quest giver, si ricollegherà in qualche modo al resto. Vedremo.
Mi è venuto in mente che l'utilizzo dei corpi umani come mezzo per comunicare non lo vedevo dal finade de La Dimora Fantasma. Sì, qui la situazione è un po' diversa, i corpi sono usati quasi come fonte di energia per entrare in contatto con gli dei mentre in Erikson sono proprio tipo strumenti, però un minimo di collegamento ce lo vedo.

In una scena di Bakune si fa riferimento ai gatti. Sbaglio io o è la prima volta che vengono citati questi animali nei romanzi di Malazan? No, perché di cani ce ne sono a iosa, ma i poveri micetti compaiono giusto in un racconto di Erikson.

Warran... Voglio quasi sperare che non sia il secondo segreto di pulcinella dopo l'identità di Jheval. Il fatto che ci sia tutta una scena sul nome da affibbiargli mi fa pensare che sia un personaggio noto, quindi Iskaral Pust. Magari Esslemont vuole proprio ingannarmi facendomi credere che sia lo stesso giochino di Jheval per poi far capire che è un personaggio nuovo. Comunque divertenti le sue gag.
 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 21:12     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo sette

Non so, è più forte di me, Manask mi piace troppo. Qualcuno potrebbe bannarmi per questo, ma credo di metterlo fra i migliori personaggi comici della saga. Non al livello del trio Tehol-Bugg-Ublala, quello difficilmente verrà mai battuto secondo me, ma sicuramene in una delle prime posizioni.

L'Abisso... Continuo a non avere la più pallida idea di cosa sia. Ora ad esempio viene descritto come il vuoto, nella saga principale viene detto che ha un "fondo", in RotCG sembra un canale come gli altri (o quasi)... Io boh, ci rinuncio, lo metto fra i grandi misteri dell'universo di Malazan.

Parlando della Signora, invece... Non ho ancora ben capito cosa sia, quale sia il suo background, però credo di starla già considerando uno dei villain più inquitanti della saga. Torna a possedere corpi, questa volta di una povera fanciulla; genera un fanatismo allucinante nei suoi fedeli; ammazza anche chi la venera... Terribile, soprattutto perché sembra sì un pochino con le spalle al muro, ma con ancora diversi assi nella manica. Non sono ben capito chi siano la Prima Spada e l'Alto Mago che hanno scelto di servirla. Sul secondo penso di poter fare diverse ipotesi (il traditore del Sinodo e Ussu) ma sul primo ruolo... boh, Hiam? E poi... sta diventando così potente da avere una sua casa ufficiosa?
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 11:30     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo otto

C'è una cosa che non mi torna di Warran... se davvero è Iskaral Pust, dove sono i bhoka'rala? In più non sono più sicurissimo che la descrizione dei due coincida. Non sono bravo nell'immaginare e ricordare l'aspetto dei personaggi, ma oggi non penso più che sia Pust. Però resto dell'idea che sia un personaggio noto, solo... chi? Chi può esserci di legato all'Ombra?

Carina la scena dell'entità liberata dalla prigione. Inizialmente pensavo che fosse chissà chi di importante e potente, invece viene eliminato in maniera ridicola da Warran stesso. La trama del Kurald Emurlhand è quella che sto seguendo con più gusto, nonostante sia quella più strana, e mi dispiace che per ora non sembra voler confluire nelle altre. Non so come potrei prenderla se a fine libro dovesse restare staccata. Nemmeno Erikson in Deadhouse Gates ha scritto trame così scollegate. Ma forse devo guardare ai Novels nel loro insieme, non al singolo Stonewielder. Si vedrà...

Comunque sto trovando il libro un po' moscio. Sì, la trama di Kiska & Co. mi intriga, sì, Manask è per me un personaggio divertentissimo, Bakune è piacevole, la Lady un ottimo villain, ma tutto il resto, soprattutto i protagonisti... meh. Kyle proprio non è pervenuto, quelli della Guardia Cremisi che vogliono salvare Iron Bars pure sono insapori, non ne parliamo delle truppe Malazan...
Non so, sulla carta mi piacciono diverse idee, ma poi a conti fatti la scrittura di Esslemont non le rende incisive.
Io già non sono stato fan dei due precedenti, vedremo se almeno questo mi offrirà un finale davvero memorabile (anche se la gestione di Laseen, devo dirlo, è uno dei miei aspetti preferiti della saga).
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 15:55     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo nove

Kiska e Leoman si sono avventurati senza scorte di cibo? Mi è venuto in mente solo adesso...
Umm... L'Armata della Luce, con una figlia di Osseric. Spero ci sia anche suo fratello L'oric così riconosce Leoman e finisce questa farsa del nome XD

Parliamo dei Malazan. Non so bene perché ma mi aspetto che Greyman voglia andare allo Stormwall. Non sarebbe male una convergenza finale lì, però anche uno scontro su più fronti con la Lady non sarebbe male.

Il mare si sta alzando. Ha senso. Questo problema lo hanno avuto gli Shake, mi sembra giusto che colpisca soprattutto chi contro il mare ci combatte.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 15:19     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo dieci

Bakune sembra esser finito in una situazione davvero difficile. Aiutare i Malazan o gli autoctoni? Fare il cerchiobottista? Sembra che sia sempre più vicino per lui il momento di sporcarsi sul serio le mani...

Non hi ben capito perché Hiam, nell'incontrare Yeull, lo attacchi verbalmente con una frecciatina che lo fa poi arrabbiare. Cioè, il suo scopo dovrebbe essere quello di tenerselo buono, no? Comunque finché si creano divisioni fra gli autoctoni ed i Malazan traditori son contento. Li voglio vedere divisi e sconfitti.
Yeull comunque sembra proprio uno in grado di fare diversi errori di fila senza nemmeno accorgersene e non capisco come faccia a ritenersi con tanta facilità uno del posto.
Ussu che fantastica di fare esperimenti sugli Avowed mi spaventa.

L'armata dei ribelli, ora capitanata da Ivanr, è molto ambigua e la cosa mi piace. Sono stati uno strumento dei conquistatori Malazan sotto il comando di Martal? Disperati manovrati da un visionario, Breneth? Per cosa combatterà Ivanr?

Insubstantial
Così si autodefinisce Warran. Che sia... il mio adorato imperatore? :rolleyes: <3
Comunque carino come sia lui che i Tiste Liosan non compaiano nell'elenco dei personaggi, così si mantiene la sorpresa.
Ah, come avevo auspicato è comparso L'oric ed ha smascherato Leoman. Continuo a non capire cosa avesse in testa la Regina dei Sogni quando lo ha mandato con Kiska ma spero che la cosa verrà ben trattata entro fine libro.
Tornando ai Liosan... sia L'oric che il padre sembrano comparire un po' a caso nella saga, in situazioni disgiunte (sto pensando ad esempio a Osseric prigioniero in RotCG).
Utter insanity! What can an army do against a Void? Riflessione di Kiska sui Liosan che vogliono affrontare il vuoto dell'Abisso. Tralasciando parallerismi con la Storia Infinita, nel leggere questo passaggio ho subito pensato "capito Erikson, tu ed il tuo esercito di morti mandato contro il Chaos nell'ottavo libro?"

We do not follow the philosophy of purity versus pollution. That is a false choice, a false dichotomy. The truth is, nothing is "pure". Everything is the product of something else. To name something "pure" is to pretend it has no history, nothing before it, which is obviously false.
Riflessione di una Malazan che mi è piaciuta. Trovo il filosofeggiare dei personaggi di Esslemont più naturale e realistico di quello di Erikson, anche se personalmente preferisco comunque lo stile del secondo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 09:17     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Capitolo 11

Umm... cosa potenzia i poteri di Devaleth? Una forza legata a Mael? Gli Stormriders? Chissà se questa cosa verrà risolta stesso nel libro o se resterà un mistero. Intanto la segno nell'elenco di misteri malazanici che sto preparando.

Kill them all
Dice la giovane morente. Ivanr avrà pure buoni propositi, volendo utopici, ma l'esercito che si ritrova a guidare è composto da esseri umani, nel bene e nel male. Il fanatismo contro la Lady non è meno sanguinario di quello a suo favore, pare. Ecco come anche una giusta causa può essere sporcata.

There are stories of a pair of travelling sorceres
Qualcosa mi dice che questa frase si riferisce a Bauchelain e Korbal Broach. Ignorati dalla Lady. Che onore!

Ussü che si appresta ad aprire Bars credo sia una delle scene più inquietanti di tutto Malazan, almeno per me.

Mancano due capitoli (o meglio un capitolo e l'epilogo) e si sente. Greyman ha una spada che mi ricorda il martello di Brood. Suppongo che la userà per rompere lo Stormwall. Cosa faranno quindi gli Stormrider? Non credo che ammazzeranno tutti, ma sicuramente daranno fastidio alla dea del posto.
 
Top
16 replies since 1/3/2021, 15:25   258 views
  Share