Malazan Italia Forum

Introduzione alla casa delle catene, spoiler finale 3° libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2021, 21:55     +3   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Ciao ragazzi apro questo topic per chi come me, finito il terzo libro, deve cominciare il quarto e quindi per tentare di riallacciarci ad alcuni eventi importanti della dimora fantasma, ma soprattutto per chi avesse il tempo o il desiderio di discutere di alcuni avvenimenti importanti che hanno caratterizzato memorie di ghiaccio.
Erickson ha indubbiamente la stoffa del grande scrittore e le sue storie non sono a mio parere affatto una lettura semplice, determinati concetti o avvenimenti della storia a volte non sono spiegati per essere capiti o almeno non subito.
Il concetto di magia non viene mai approfondito per mezzo di una spiegazione volta a rendere partecipe il lettore riguardo le sue leggi, ma al contrario vengono fornite passo dopo passo piccole informazioni che permettono probabilmente di ricostruire alla fine questo intricato puzzle. Perché i personaggi "già sanno" potremmo dire, quindi non serve qualcuno che ci renda partecipi di determinati dettagli, come per esempio il significato di canali e sentieri, o il concetto di Case ecc.
Quello di cui veramente vorrei discutere prima di ricollegarmi agli avvenimenti della dimora fantasma, così importanti per quelli che saranno gli eventi del 4° libro sono essenzialmente 3:

1 Gli eventi successivi alla cattura di toc che lo portano ad entrare in contatto con la matrona: cosa provoca la mutilazione e l'orrore a cui viene sottoposto il corpo di toc? Ciò è dovuto al canale del chaos oppure è la matrona direttamente a provocarlo? E dove avviene tutto questo all'interno di un canale o che altro? Perché quando il veggente viene trovato dai malazan raccoglie l'anima della matrona all'interno del finnest e la scena è ambientata all'interno di una cella

2 Il concetto di sogno e la funzione che ricoprono in merito a questo certi personaggi come kruppe, sia prima con la nascita di volpe d'argento che poi con la rinascita di togg e quindi il ricongiungimento dei due dei antichi. E che ruolo ricopre la mhybe in tutto questo? Di chi è il sogno e chi permette che questi avvenimenti diventino reali? E soprattutto il sogno ha qualcosa a che fare con i canali e i sentieri? Ricordiamo che il sentiero delle mani doveva permettere a un soletaken o d'ivers di ascendere e accedere al trono della bestia, quindi come fanno invece i due dei ad accedervi tramite un sogno?

3 Il piano di anomander: nascondere la progenie della luna nelle profondità del mare e sacrificarla per fare cosa? Distruggere il palazzo del veggente oppure questo sacrificio era necessario per svolgere questo rito a cui partecipano tutti i tiste andii? E in che cosa consiste questo rito? Una volta aperto il kurald galain cosa questo significa per la città di corallo e per il continente di genabackis?
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 00:47     +4   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si infatti è cosi come scrivi, vediamo e sentiamo i protagonisti e non il narratore onniscente, come giusto che sia nella buona narrativa, e i protagonisti non stanno li a spiegarsi come funziona una cosa a meno che il dialogo, un dialogo credibile ovvio, porti a questo.

1) La matrona è pazza, è lei a tormentare Toc credendolo un suo cucciolo, mi pare che già stringendolo a se gli provocava fratture etc, e si Pannion la tiene in una cella e quello mi sembra ovvio non potrebbe lasciar girare una matrona kccm pazza in libertà.

2)Troppo difficile questa visto anche l'orario :rolleyes: se non risponde nessun altro e se riesco ti rispondo domani.

3) Su questo avrai risposte più avanti, non posso spoilerarti di più è tutta una trama su Anomander e il futuro degli Andii vedrai, ma la Progenie era già danneggiata e Anomander cercava una casa per la sua gente, il rito porta l'oscurità sulla città cosi come nella patria degli Andii e credo anche qualche altra cosa.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 11:21     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Grazie taspache, per quanto riguarda la matrona, in merito a quello che hai detto tu io me la sono sempre immaginata come la regina degli alien in alien vs predator, quello in cui c'è pure raul bova, non so se hai presente. Per questo il mio cervello mi faceva pensare che toc e la matrona dovessero essere rinchiusi in un canale e non in una reale cella, sia per le sue dimensioni che per giustificare il fatto che toc così sopravvivesse alle ferite e a tutte quelle torture che avevano storpiato e distrutto il suo corpo.

Devo ammettere che ho amato il finale e come erikson ha praticamente chiuso le trame di molti dei suoi personaggi principali, in poche pagine infatti ha dato una conclusione degna a questo libro che non era affatto un compito semplice.

Non so se quando hai letto il libro hai fatto le mie stesse considerazioni, ma io ad esempio ora mi aspetto un kallor principale nemico dei prossimi libri insieme all'incatenato e qualche altro personaggio, ma accetterei con un pò di fastidio questa ormai ridondante redenzione di molti antagonisti principali dei libri. Parlo di raest nel primo libro, laseen nel secondo e il veggente nel terzo.
Gli ultimi due funzionano secondo me in maniera importante ai fini della trama tanto il veggente che così facendo non solo ti da la sensazione di un nuovo inizio per la razza jaghut ormai completamente estinta ma anche il contributo che da per salvaguardare il sonno di burn, così come l'imperatrice che spiegando il suo di punto di vista stabilisce un armistizio con kalam. La trama di Raest mi è sembrata superflua, un Tiranno che diventa il maggiordomo del guardiano del mazzo in pratica.
Ho un brutto presentimento in realtà sia per kallor che per mallick rel e korbolo dom, i quali vorrei morissero malissimo per quello che hanno fatto nei scorsi libri. Spero che erickson continui a sorprendermi

Edited by red unkle - 10/3/2021, 19:44
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 11:31     +4   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


1) La scena con la matrona avviene nel palazzo del Veggente, a Corallo. Si trova proprio lì fisicamente.
Per quanto riguarda il motivo per cui si comporta così, concordo con Taspache, è pazza e crede Toc sia un suo cucciolo. Che scene orripilanti quelle!!!

2) Vado a memoria, con quello che ricordo, prendilo con le pinze: il regno della bestia che nasce a fine di Memorie di Ghiaccio, è stato creato da Volpe d'Argento, con l'aiuto di Kruppe (mi pare), ALL'INTERNO del sogno della Mhybe. Come regalo della figlia alla madre, perchè quest'ultima potesse vivere eternamente giovane dopo che Volpe ha "rubato" la sua giovinezza.
Il sogno/regno della bestia non c'entra coi canali, ne con il sentiero delle mani. Quest'ultimo era solo una facciata per condurre soletaken e d'ivers a Tremorlor per imprigionarli, una trappola in pratica. Anche se, in effetti, il vero sentiero delle mani avrebbe dovuto portare al sotterraneo del tempio dell'ombra nel deserto di Sette Città, quello presieduto da Iskaral Pust. Cosa sarebbe successo se soletaken e d'ivers avessero raggiunto quella meta? Mah!

3) Il piano di Anomander per Corallo è molto più semplice di quanto si pensi, eppure fa parte di una pianificazione più ampia messa in atto da Rake. Scoprirai il resto più avanti.
 
www Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2021, 11:44     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Ehi, grazie mi interessava proprio questo dettaglio che non ricordo molto bene, ossia questa parte di trama della dimora fantasma. Ricordavo che il sentiero delle mani è in realtà una trappola ideata da iskaral pust e ammanas per far credere ai solataken che quella sia la strada per l'ascendenza e invece portarli dritti nella "bocca" della casa azath. E che l'obiettivo in realtà riguardava apsalar che se non sbaglio sarebbe dovuta ascendere sfruttando il suo desiderio di salvare suo padre.
Non ricordo però come sarebbe dovuta avvenire l'ascendenza e neanche se i piani di ammanas prevedevano o meno icarium e la necessità di rinchiuderlo nell'azath.

E poi quindi il trono della bestia fisicamente si trovava nel sotterraneo della casa di iskaal pust? Quello che icarium e mappo avevano praticamente sotto il naso
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 12:04     +2   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


CITAZIONE (red unkle @ 10/3/2021, 11:44) 
Ehi, grazie mi interessava proprio questo dettaglio che non ricordo molto bene, ossia questa parte di trama della dimora fantasma. Ricordavo che il sentiero delle mani è in realtà una trappola ideata da iskaral pust e ammanas per far credere ai solataken che quella sia la strada per l'ascendenza e invece portarli dritti nella "bocca" della casa azath. E che l'obiettivo in realtà riguardava apsalar che se non sbaglio sarebbe dovuta ascendere sfruttando il suo desiderio di salvare suo padre.
Non ricordo però come sarebbe dovuta avvenire l'ascendenza e neanche se i piani di ammanas prevedevano o meno icarium e la necessità di rinchiuderlo nell'azath

Credo che le cose siano scollegate.
Da una parte abbiamo una convergenza di questi soletaken e d'ivers che cercano il sentiero delle mani per ascendere e a quel punto Tronod'Ombra e Pust li indirizzano altrove (Tremorlor, così tra le braccia dell'Azath se li tolgono anche dai piedi). Non viene spiegato come possono ascendere se non questo:
"I trasmutatori di forme si radunano attratti dalla promessa di una porta attraverso la quale raggiungere una simile Ascendenza." (Mappo)
Questa "porta" si trova nel tempio, nel sotterraneo dove sono presenti le mattonelle delle Fortezze. Quindi in effetti l'ascendenza cercata da questi demoni, qualcosa ha a che fare con i canali antichi (Fortezze).

Dall'altra parte abbiamo il piano di Tronod'Ombra, far diventare Apsalar (controllata più o meno direttamente) la nuova Shaik per mettere i bastoni tra le ruote a Laseen. Fallito. Felisin diventa Shaik, ma soprattutto Apsalar non ha intenzione di farsi manovrare di nuovo da qualche dio.

Icarium? Una mina impazzita, imprevedibile. A mio parere Tronod'Ombra non poteva prevedere nulla delle sue mosse.

Edited by Elvis.Adaephon - 11/3/2021, 14:19
 
www Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2021, 23:25     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Basandoci su quello che vediamo in Memorie di Ghiaccio,capitolo 5, Paran giunge in un luogo freddo (forse un altro mondo )dove dentro ad una capanna si trova il Trono delle Bestie, vuoto. Chi fosse riuscito ad occuparlo passando per la "porta" sotto il tempio di Iskaral sarebbe asceso a nuovo dio della Fortezza delle Bestie.
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 23:32     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 12/3/2021, 23:25) 
Basandoci su quello che vediamo in Memorie di Ghiaccio,capitolo 5, Paran giunge in un luogo freddo (forse un altro mondo )dove dentro ad una capanna si trova il Trono delle Bestie, vuoto. Chi fosse riuscito ad occuparlo passando per la "porta" sotto il tempio di Iskaral sarebbe asceso a nuovo dio della Fortezza delle Bestie.

Allora Togg e Fanderay hanno preso una scorciatoia... così non vale, bestiacce! Fatevi tutto il sentiero delle mani, poi ne riparliamo! XD XD XD
 
www Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2021, 23:47     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 12/3/2021, 23:25) 
Basandoci su quello che vediamo in Memorie di Ghiaccio,capitolo 5, Paran giunge in un luogo freddo (forse un altro mondo )dove dentro ad una capanna si trova il Trono delle Bestie, vuoto. Chi fosse riuscito ad occuparlo passando per la "porta" sotto il tempio di Iskaral sarebbe asceso a nuovo dio della Fortezza delle Bestie.

Capanna che se non sbaglio, poi viene descritta nel momento in cui volpe d'argento libera gli ay affinchè si ricongiungano con togg e fanderay, nel mondo onirico che avrebbe dovuto fungere da nuova casa per la mhybe insieme agli dei rhivi
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 22:07     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Elvis.Adaephon @ 12/3/2021, 23:32)
Allora Togg e Fanderay hanno preso una scorciatoia... così non vale, bestiacce! Fatevi tutto il sentiero delle mani, poi ne riparliamo! XD XD XD

Dopo essersi rincorsi per milleni una scorciatoia ci può stare per loro due :D
CITAZIONE (red unkle @ 12/3/2021, 23:47)
Capanna che se non sbaglio, poi viene descritta nel momento in cui volpe d'argento libera gli ay affinchè si ricongiungano con togg e fanderay, nel mondo onirico che avrebbe dovuto fungere da nuova casa per la mhybe insieme agli dei rhivi

Esatto. Una volta ricongiuntisi e reclamato il nuovo regno, I Troni si sono spostati dal vecchio mondo ormai abbandonato a questo nuovo.

Immagino che se li avessero reclamati un Soletaken o un D'ivers si sarebbero tenuti quella landa fredda e gelida.
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 09:20     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


CITAZIONE
[
Esatto. Una volta ricongiuntisi e reclamato il nuovo regno, I Troni si sono spostati dal vecchio mondo ormai abbandonato a questo nuovo.

Immagino che se li avessero reclamati un Soletaken o un D'ivers si sarebbero tenuti quella landa fredda e gelida.

Ah non avevo colto questo passaggio di trono... in effetti ha senso. Ottimo, grazie Xalort!
 
www Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2021, 16:02     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 18/3/2021, 22:07) 
CITAZIONE (Elvis.Adaephon @ 12/3/2021, 23:32)
Allora Togg e Fanderay hanno preso una scorciatoia... così non vale, bestiacce! Fatevi tutto il sentiero delle mani, poi ne riparliamo! XD XD XD

Dopo essersi rincorsi per milleni una scorciatoia ci può stare per loro due :D
CITAZIONE (red unkle @ 12/3/2021, 23:47)
Capanna che se non sbaglio, poi viene descritta nel momento in cui volpe d'argento libera gli ay affinchè si ricongiungano con togg e fanderay, nel mondo onirico che avrebbe dovuto fungere da nuova casa per la mhybe insieme agli dei rhivi

Esatto. Una volta ricongiuntisi e reclamato il nuovo regno, I Troni si sono spostati dal vecchio mondo ormai abbandonato a questo nuovo.

Immagino che se li avessero reclamati un Soletaken o un D'ivers si sarebbero tenuti quella landa fredda e gelida.

Non ho capito. Nel senso il mondo freddo che dici tu è quello in cui la mhybe crede di essere inseguita dai lupi?
E poi quindi il sogno viene plasmato secondo il desiderio di volpe d'argento di dare una casa a sua madre e con il ricongiungersi degli dei lupo?
Se quello che ho detto è diciamo corretto, volpe d'argento che non poteva sapere che fanderay e togg si sarebbero ricongiunti e avrebbero reclamato il trono della bestia, come pensava di dare questa "seconda vita" a sua madre?
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 22:02     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Adesso non ricordo alla perfezione la descrizione dei passaggi in cui la Mhybe veniva inseguita dai lupi, ma sono quasi sicuro che non fosse il vecchio mondo dei Troni delle Bestie.
Si, il mondo onirico viene plasmato da Vd'A e come viene detto sul finale era stato fatto un accordo con Hood: il suo corpo viene custodito nel tempio di Hood dove dorme un lungo sonno e sognando lei può vivere questa seconda vita.
 
Top
12 replies since 9/3/2021, 21:55   635 views
  Share