Malazan Italia Forum

Introduzione alla casa delle catene, spoiler finale 3° libro

« Older   Newer »
  Share  
red unkle
view post Posted on 9/3/2021, 21:55 by: red unkle     +3   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Ciao ragazzi apro questo topic per chi come me, finito il terzo libro, deve cominciare il quarto e quindi per tentare di riallacciarci ad alcuni eventi importanti della dimora fantasma, ma soprattutto per chi avesse il tempo o il desiderio di discutere di alcuni avvenimenti importanti che hanno caratterizzato memorie di ghiaccio.
Erickson ha indubbiamente la stoffa del grande scrittore e le sue storie non sono a mio parere affatto una lettura semplice, determinati concetti o avvenimenti della storia a volte non sono spiegati per essere capiti o almeno non subito.
Il concetto di magia non viene mai approfondito per mezzo di una spiegazione volta a rendere partecipe il lettore riguardo le sue leggi, ma al contrario vengono fornite passo dopo passo piccole informazioni che permettono probabilmente di ricostruire alla fine questo intricato puzzle. Perché i personaggi "già sanno" potremmo dire, quindi non serve qualcuno che ci renda partecipi di determinati dettagli, come per esempio il significato di canali e sentieri, o il concetto di Case ecc.
Quello di cui veramente vorrei discutere prima di ricollegarmi agli avvenimenti della dimora fantasma, così importanti per quelli che saranno gli eventi del 4° libro sono essenzialmente 3:

1 Gli eventi successivi alla cattura di toc che lo portano ad entrare in contatto con la matrona: cosa provoca la mutilazione e l'orrore a cui viene sottoposto il corpo di toc? Ciò è dovuto al canale del chaos oppure è la matrona direttamente a provocarlo? E dove avviene tutto questo all'interno di un canale o che altro? Perché quando il veggente viene trovato dai malazan raccoglie l'anima della matrona all'interno del finnest e la scena è ambientata all'interno di una cella

2 Il concetto di sogno e la funzione che ricoprono in merito a questo certi personaggi come kruppe, sia prima con la nascita di volpe d'argento che poi con la rinascita di togg e quindi il ricongiungimento dei due dei antichi. E che ruolo ricopre la mhybe in tutto questo? Di chi è il sogno e chi permette che questi avvenimenti diventino reali? E soprattutto il sogno ha qualcosa a che fare con i canali e i sentieri? Ricordiamo che il sentiero delle mani doveva permettere a un soletaken o d'ivers di ascendere e accedere al trono della bestia, quindi come fanno invece i due dei ad accedervi tramite un sogno?

3 Il piano di anomander: nascondere la progenie della luna nelle profondità del mare e sacrificarla per fare cosa? Distruggere il palazzo del veggente oppure questo sacrificio era necessario per svolgere questo rito a cui partecipano tutti i tiste andii? E in che cosa consiste questo rito? Una volta aperto il kurald galain cosa questo significa per la città di corallo e per il continente di genabackis?
 
Top
12 replies since 9/3/2021, 21:55   666 views
  Share