Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su Il dio indifferente (Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2022, 15:26     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


E si inizia un nuovo viaggio nel mondo Malazan! Non potevo non aprire una discussione come avevo fatto per ILMdC :D

Per ora mi sono letto i primi 2 capitoli. Siamo ancora all'inzio ma già ci sono degli spunti interessanti.

Sul Prologo non c'è molto da aggiungere, avendo visto il video realizzato da Elvis e Jessy: i ghiacciai Jaghut si stanno sciogliendo e Elade Tharos sta radunando tutti i clan per calare sulle terre del sud. Vediamo come si svilupperà la dinamica tra questi quattro Teblor. Interessante come Elade abbia detto che "non saranno soli". Basandomi sul Dramatis Personae, mi viene da ipotizzare che forse potrebbero allearsi con i Jheck, come avevano fatto gli Edur durante la loro invasione di Lether :=/:

Parlando dei Malazan, i nuovi personaggi mi stanno molto simpatci. Bello come l'attacco di Karsa ,Delum e Bairoth sia passato alla storia con il titolo di Attacco Idiota X) . E un giro di applausi per Acquacheta che è intenzionata a divenatre la prima magha-assassina di tutto l'Impero!
All'inizio non avevo capito la missione di Oams; pensavo avesse a che fare con gli spiriti della zona, ma poi leggendo credo sia stato mandato da Spindle a far fuori il Barone che aveva assoldato la compagnia mercenaria.

Il mondo è cambiato in questi 10 anni. Ci sono nuovi culti(Iskar Jarak, Colteine, Karsa. )I cari zappatori/generieri non sono più importanti come un tempo.Ora l'Impero si produce le proprie munizioni anche se non sono granché. L'alleanza con i Moranth è finita? Sarà successo qualcosa In Orb Sceptre,Throne?. E abbiamo forse una nuovo sostituto del Mazzo dei Draghi ,le monete, e qui ci sono delle nuove figure interessanti:
La Signore e il Signore (Oponn)
la Compagnia della Morte( gli Arsori di Ponti ascesi)
la Donna non Amata(?)
Icari( eh beh chi può essere se non Icarium)
Piume Nere (Colteine)
Korabas(!)
Chiesa dell'Anguilla :hihi:
Occhio Spalancato(?)
Signore dei Presagi(?)
Due volteVivo (Toc???)
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 14:57     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


E il Dio Claudicante...eh eh eh
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 17:41     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


chi è secondo voi la Donna Non Amata?
Ho pensato a Stonny o a Tavore, ma non credo
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 07:30     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Ripensandoci, sicuramente Tavore. Rappresentata nel suo 'scontro' con Felisin.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 09:09     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


Donna Non Amata penso sia Felisin... Nilghan descrive il rituale a cui assiste, tutti in cerchio attorno a due donne in armatura di cui una fa una brutta fine. Quindi mi pare più indicativo di Felisin rispetto che Tavore... però boh! :lol:
 
www Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2022, 17:42     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Una delle due senz'altro.
Su fandom wiki americano e su malazan empire forum indicano Tavore, ma in effetti può essere come dici tu.
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 18:12     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Finito. Spettacolo.
Ora orfano fino a Walk in Shadow o Jhistal o No Life forsaken.
Ne voglio ancora....
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 16:06     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


CITAZIONE (Bridgeburner @ 22/2/2022, 17:42) 
Una delle due senz'altro.
Su fandom wiki americano e su malazan empire forum indicano Tavore, ma in effetti può essere come dici tu.

Ripensando alla questione mi viene in mente che Tavore in teoria è ancora viva e vegeta, mentre nel rituale descritto da Nilghan la ragazza muore. Viene celebrata la morte nel rito... Ancora più convinto che Donna Non Amata sia Felisin. Ma chissà quando potremmo avere la conferma... :XD:
 
www Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2022, 16:28     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Beh anche Paran è vivo (almeno così lo abbiamo lasciato) ma è asceso come "Due Volte Vivo".
Lo stesso Anomander era Ascendente da vivo.
No?
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 16:32     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


CITAZIONE (Bridgeburner @ 24/2/2022, 16:28) 
Beh anche Paran è vivo (almeno così lo abbiamo lasciato) ma è asceso come "Due Volte Vivo".
Lo stesso Anomander era Ascendente da vivo.
No?

Sì certamente, ma basandoci su quello che vede il lupo, il rituale celebra la morte di una delle due e è stata Felisin a morire.
Almeno io l'interpreto così! :) Appena riesco mi rileggo il passaggio
 
www Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2022, 14:02     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Eccoci qua di ritorno su questa discussione. Noto con piacere che nonostante la mia assenza è stata comunque utilizzata per uno scambio di opinioni per il libro. :)

Per ora sono a metà capitolo 6 e sto allo stesso tempo sto utilizzando i video di Elvis come ripasso per non farmi sfuggire niente.
La situazione si sta lentamente evolvendo per Runt e Damisk. All'inizo lo davo per spacciato ma forse una speranza che Damisk sopravviva c'è, vediamo come finisce il capitolo.
Mentre per Runt prevedo un possibile scontro con Elade Tharos e la sua ambizione. Essendo il figlio di Karsa potrebbe rivelarsi un ostacolo per lui ? :=/:

Molte interessante il capitolo durante la marcia di spostamente dei Malazan e dei mercenari di Balk. A quanto pare Balk vuole sfruttare la situazione di crisi dei Malazan per, suppongo, dare via ad una rivolta sfruttando i popoli selvaggi come alleati. Tradimenti all'orizzonte, anche tra gli stessi ranghi di Balk.

I soldati Malazan fanno sempre divertire con i loro scambi di battute. :XD:
Per un attimo ho temuto per Benger. Mi sono fatto anch'io ingannare da Mockra. Acquacheta ha del fegato per fare la tombarola nel Regno dell'Ombra,anche se questo alla fine ha ripagato portando all'eliminazione del mago nemico. Per tutto il tempo ero sul chi va là pensando di cogliere un qualche riferimento a chi potesse essere il defunto Tiste, con Erikson non si sa mai, ma a quanto pare non era nessuno che conoscevamo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 08:54     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


Daje!!!
Molto interessanti i tuoi pensieri, continua così! =)
 
www Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2022, 14:36     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Grazie Elvis!
Sono arrivato al capitolo 9.
Riguardo ai Saemdhi, anch'io sono rimasto sorpreso nello scoprire che sono degli Imass. Non suona così strano però visto che quella zona era rimasta isolata per via dei ghiacciai e avevamo visto una cosa simile nel nord di Kolanse se non ricordo male, con gli Imass (poi t'lan imass) che in seguito si uniscono a Tool.
La guerra tra loro e i Jheck forse è in qualche modo legata al conflitto tra i mutaforma e i T'lan Imass ? (Anche qui ripescando di venti di Morte o La Polvere dei Sogni ora non ricordo bene). Oppure semplicemente una lotta per il territorio.

La Fortezza Azath! :o: Riguardo al passaggio di Damisk dalla grotta dove si trova l'Azath alla Fortezza della Bestia fino ad arrivare alla scogliera, forse lui ha attraversato un sentiero come era successo con Violinista e compagni con tutti quei mondi interconessi dagli Azath.
La citazione del capitolo 9 su "gli esperimenti sociali" degli Jaghut mi ha fatto tornare alla memoria i Tiranni che si fingevano dei.

Il viaggio di Rant si fa via via sempre più interessante (i Jheck neri lo spirito della KCCM nel suo pugnale)
Prevedo un assedio dei Malazan a Lago d'Argento a meno che non si inventino qualcosa.

Benger in questi capitoli mi ha ricordato molto il mago Guercio della Compagnia nera.
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 16:33     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


Sicuramente l'Azath ha portato Damisk in un canale... le Case lo fanno :XD:
I Jaghut sono delle bestie indicibili... anche gli Imass per carità, ma chiudere in un recinto degli esseri viventi solo per diletto, significa essere delle merde... (p.s.: anche gli uomini (noi) lo fanno con gli animali, ora che ci penso...)
 
www Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2022, 20:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Già. Ancora una volta Erikson ci mostra che non esistono buoni o cattivi e nel caso della lotta Imass-jaghut entrambe le parti hanno commesso atti riprovevoli.

Cambiando discorso, si ipotizzava nel video che lo spirito che "accompagna" Oams possa essere l'Ere'sal. Non mi convince molto questa ipotesi, secondo me è altro. Vedremo :=/:
 
Top
21 replies since 23/1/2022, 15:26   844 views
  Share