Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su Il dio indifferente (Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2022, 14:33     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Concluso il capitolo 14.

Molto bello il viaggio di Damisk in quel mondo con il dio di pietra incatenato. Anch'io sono rimasto un po' sorpreso sia dalla presenza dei KCCM (pensavo che quelli di Kolanse fossero gli ultimi) ma sopratutto per il loro comportamento nel cacciare ogni forma di vita fino alla sua scomparsa. Non mi sembrava una cosa da loro, almeno basandomi su tutto quello che possiamo ricavare dalla saga principale. Che stessero facendo proviste per un lungo viaggio o si stesso preparando per qualcosa? Mistero.

Tante rivelazioni con l'arrivo di Monkrat. Sono molto curioso di vedere quali cambiamenti ha apportato Icarium al sistema magico.
Ferroblu è un nuovo canale? Mi pare di averlo già sentito questo nome o forse ricordo male.
I fanti di marina che letteralmente danno i numeri :XD:

Ok, lo scontro tra Rant e Elade ipotizzato si stava quasi per avverrare anche se non come avevo immaginato e la situazione si è incasinata non poco per il povero mezzosangue Teblor. Mi chiedo cosa siano queste Terre Ondulate? Isole?
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 16:03     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


Non ricordo ne Ferroblu ne Terre Ondulate... =_= :facepalm:
La scena dei fanti che danno i numeri è pazzesca madonna... una delle migliori del libro! :wub:
 
www Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2022, 14:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Sicuramente quella scena è una delle più divertenti lette finora :hihi:
FerroBlu è a pagina 265 quando chiedono a Sottocarro di coprire l'allontanamento di Oams con un temporale. Mmmm, che sia il nuovo canale del Cielo o qualcosa di simile?
Mentre le Terre Ondulate vengono citate a pagina 312 riguardo alle tribù Menak, Tryz Rhoke e Vatyn unitesi a Elade Tharos.

Giunto intanto a metà capitolo 18.
Ora posso unirmi anch'io alla discussione su chi possa essere Donna Non Amata e secondo me si tratta di Tavore. La Somma Sacerdotessa impersona Tavore mentre Felisin è indicata come la nemica. Poi c'è anche il fatto che nella ritualità le donne giacciono tra di loro,e sappiamo che Tavore aveva avuto come amante T'amber o comunque solo donne. In più tra i tanti epiteti che gli affibbia Nighan c'è "Poco Socievole" e Tavore raramente parlava ai suoi.

Parlando invece di quello che è accaduto qui, molto toccante l'aiuto di Benger Anix e Acquacheta nei confronti di Sarlis. Non mi è piaciuto invece lo scontro con i morti che inseguivano lo spirito di Anomander(!) specialmente la strega della sciapra che giunge in loro soccorso.

RIP Damisk

Stupefatto dall'invenzione di un lanciafiamme/cannone da parte di Anyx Fro

Mi hanno interessato molto quelle notizie accennate qua e là sull'Impero di Mallik Rel: munizioni malazan che spesso fanno cilecca, trasformazione dell'esercito in legioni di fanti di Marina (Rel > Jhistal > Mael > mare > fanti di marina ?), niente più Sommi Maghi, ben otto anni di pace, scontro con uno Jaghut nel Jhag Odhan (shock(1) )
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 13:57     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Finito il capitolo 19.

A Balk non è andata per niente bene con i suoi coltelli nella notte. Ormai non gli resta che tentare con la forza bruta mi sa. Bel colpo con Rayle infiltrata Malazan tra i ranghi dei mercenari (mi ero chiesto che fine avesse fatto visto che non risultava morta nello scontro a Lago d'Argento). Acquacheta è molto fortunata, forse un po' troppo per i miei gusti.

Ed anche a Elade Tharos le cose non sono andate bene. Ha sottovalutato troppo i Malazan, così come fece al tempo un giovane Karsa. Sembra proprio che sarà Rant con il suo viaggio a salvare coloro che lo seguiranno.
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 14:46     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Finito!
Dunque, come sempre un ottimo libro da parte di Erikson. Forse è un po' presto per dare un giudizio visto che ci sono ancora due libri da leggere per completare la Trilogia, ma questo singolo libro lo metterei sotto a tutti quelli della saga principale per ora.

Il viaggio di crescita di Rant mi è piaciuto molto. Nulla da dire a riguardo se non il dettaglio sul finale del "riavvolgimento del tempo" che non mi è piaciuto.

Per quanto riguarda la trama dei Malazan anche qui bene ma con qualche eccezzione. La difesa di Lago d'Argento mi è sembrata troppo sbilanciata a favore dei fanti di marina; una ventina contro migliaia e migliaia di nemici e nemmeno una perdita. Se i semplici maghi di squadra sono così forti non vedo perché preoccuaprsi di non avere più Sommi Maghi, no ? Saranno i nuovi Canali sdi Icarium ad essere più potenti?
Un colpo di scena che mi ha fatto sudare freddo è stato quando i sergenti di Balk hanno tentato di far fuori Oams e Spindle. Lì ho davvero temuto per i due.
Capisco inolte il messaggio che voleva trasmette con questo libro ma secondo me i fanti di marina sono stati resi un po' troppo eccessivamente buoni.

Comunque, c'è ancora molto da vedere: come andrà a finire la migrazione dei Jehck? Rant riuscirà a raggiungere suo padre, e poi ? La situazione con i rifugiati Teblor e tribali è risolta o dobbiamo aspettarci ancora qualcosa ?
Sappiamo che il primo libro del secondo libro riguarderà Sette Città, quindi potremo vedere anche lì come sono cambiate le cose (qualcosa già è stata accennata) e se questo cataclisma ha avuto conseguenze anche lì. Per non parlare di Karsa.
Chissà magari faremo una puntatina anche a Lether?
C'è ancora tanto a cui "testimoniare".
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 08:15     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


D'accordo con te su quasi tutto... Marines troppo di tutto: troppo buoni, troppo forti. E io che ho temuto per loro dall'inizio... chissà forse faranno una brutta fine nei prossimi libri, c'è ancora tempo :XD:
La migrazione dei Teblor e dei Jheck non è risolta, abbiamo visto solo un accenno di risoluzione ma ci saranno ancora contrasti: chi mai vorrebbe degli estranei così selvaggi come vicini?
Non riesco a capire cosa possa centrare Sette Città in questa trilogia. Avete idee?
Sì come al solito la carne al fuoco è tanta...speriamo che non voglia ficcare dentro ai tre libri troppa roba!
 
www Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2022, 14:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Si concordo. E' anche vero che questo è il primo di tre quindi molto probabilmente sarebbe stato un po' presto far fuori subito qualche personaggio (anche se qualcuno di molto meno importante su 20 ci poteva stare).
Concordo sulla questione Teblor e Jheck; sarebbe irreale se si fosse risolta così. Mi aspetto e spero in contrasti e tensioni con i cittadini dell'Impero e magari qui potrebbe reiserirsi Karsa e la sua avversione alla civiltà. O forse no. Sembra che non si voglia proprio smuoversi da Darujhistan.

Su Sette Città non saprei di preciso, ma chiaramente anche quel luogo in qualche modo è legato a Karsa ed anche lì sono state lasciate delle eredità importanti. Qui c'è un estratto dal secondo libro dove Erikson commenta il suo lavoro www.facebook.com/steveneriksonofficial/posts/601335031347389
 
Top
21 replies since 23/1/2022, 15:26   816 views
  Share