Malazan Italia Forum

Qualche domanda per rompere il ghiaccio, Sui giardini della luna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2023, 14:55     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Isola di Trinagras

Status:


Allora, buongiorno a tutti come prima cosa! Sono Davide, scrivo da Verona ma sono siciliano. Ieri ho terminato la lettura del primo libro e tra poco inizio il secondo della saga. Purtroppo ho poco tempo per leggere causa lavoro e impegni familiari, quindi credo che per tutta la saga se ne andrà un annetto. Vengo come ultime letture dalla classica trilogia di terramare, molto bella nella sua semplicità (ho lasciato gli ultimi due volumi per il futuro) , e dalla trilogia di abercrombie della prima legge, che mi è piaciuta ma non mi ha fatto impazzire anche se all'inizio sembrava potesse farlo. Avevo iniziato i romanzi oneshot ma ho abbandonato. Poi lunga pausa e tac! Influenza Australiana! Febbre e una settimana a casa. Divoro il primo libro di malazan. Alcune cose non mi sono piaciute, io sono un po' un purista e non mi piace trovare termini relativi al nostro mondo, tipo rosso borbogna, preferirei venisse usato chessò rosso "Nunon" o qualunque altro termine relativo a una città immaginaria! Ma sono piccolezze. Ho letto che ci sarà una grande confusione di date e timeline, questo potrebbe disturbarmi ancora di più ma ancora la saga perfetta non esiste e, non esisterà mai per fortuna, forse. Detto questo e scusandomi per gli ot, nonché numerosi refusi, alcuni li sto correggendo, scusate ripeto scrivo dal cellulare e sono annebbiato dall'influenza, vengo alle domande!

1) Oppon salva Paran. Perché non l'ho davvero capito. Ho letto che la figura dei gemelli giullare verrà ridimensionata più avanti. Eppure sembrava un personaggio chiave e tutti i personaggi che venivano a conoscenza del suo coinvolgimento sembravano davvero arrabbiati e infastiditi, ma non sorpresi. Forse è tutto legato a quello che dice trono d'ombra a rake? Cioè che la fune mira all'impero? Trono d'ombra lo lascia solo fare e aiuta? Oppon vuole solo mantenere un equilibrio?

2) L'alchimista parla a Rake come un pari e Anomander sembra riconoscere questa quasi equivalenza. Perché però la somma maga dei sicari sembra più forte di ogni singolo mago della cabala, e sta per uccidere l'alchimista e la strega con facilità! Inoltre sembrano tutti sorpresi che la reggente dei sicari sia una somma maga, non avrebbe dovuto essere già palese a tutti? O non aveva mai aperto il suo canale al massimo?

3) Rake non affronta il Tiranno perché aspetta il demone mi pare di capire. Il demone imperiale è più forte del Tiranno quindi? Mi sono perso qualche pezzo? Il. Nome del demone Galayn è praticamente identico a quello del canale galain. Coincidenza o no? Il Demone ha una spada di luce.. Sono i demoni parte della luce nata dalla madre dell'oscurità?

4)ben lo svelto, usa 7 canali. Quanto è davvero forte? Nel libro si può dire sia il mago più forte tra quelli umani? L'alchimista quando lo comunica a un altro personaggio sembra quasi non crederci.

Grazie a chi vorrà e potrà rispondere. Scusate forse sono domande sciocche o alle quali avrei potuto trovare una risposta cercando meglio sul forum, ho letto a volte con 40 di febbre e alcuni pezzi sono confusi e frutterò i riassunti del forum. Ma mi andava appunto di scrivere anche per rompere il ghiaccio come da titolo. Grazie ancora!

Edited by KRUPPEMAMAGRO - 16/3/2023, 15:27
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 21:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Ancora benvenuto sul forum! Un buon segno che I Giardini della Luna ti sia subito piaciuto. I successivi li adorerai ancora di più.

CITAZIONE
Alcune cose non mi sono piaciute, io sono un po' un purista e non mi piace trovare termini relativi al nostro mondo, tipo rosso borbogna, preferirei venisse usato chessò rosso "Nunon" o qualunque altro termine relativo a una città immaginaria! Ma sono piccolezze.

Da un parte concordo con te su questo aspetto. Dall'altra però dovremmo avere una lunga appendice su nomi di cose, colori luoghi modi di dire titoli eccetera :lol: . Non che non ci siano in malzan termini coniati ad hoc ma capisco il punto di vista.

CITAZIONE
Ho letto che ci sarà una grande confusione di date e timeline, questo potrebbe disturbarmi ancora di più ma ancora la saga perfetta non esiste e, non esisterà mai per fortuna, forse.

Si, diciamo che il calcolo degli anni per certi eventi non torna ma non è un grande problema in sè. Come spesso viene ripetuto non è l'aspetto principale della saga ed in un certo senso riflette anche il nostro sistema di datazione che non è perfetto nemmeno lui.

Passando alle tue domande

1)Oponn rappresanta la Fortuna, quindi decide di entrare nel gioco per scombussolare le carte in tavola. Salva Paran perché così aggiunge pepe alla vicenda, quando invece Trono d'Ombra e La Fune pensavano di averlo eliminato.

2)I maghi della Cabala sono in effetti Sommi Maghi, ma essere potenti non è tutto. Anche un essere potente (come hai visto con Il Tiranno Jaghut o il Demone) nonostante la loro potenza possono essere sconfitti. Sulla questione di Vorcan che sapessero o meno che fosse una Somma Maga anche lei non ricordo bene, però essendo la Signora degli assassini è già di per sè un avversario temibile. Potrebbe essere che i maghi della Cabala non si aspettassero di essere attaccati da Vorcan e l'effetto sorpresa ha giocato a suo vantaggio tra le altre cose.

3)Vado a memoria ma arrivati a questo punto, il Tiranno era stato impegnato dai draghi ancora lontano dalla città, quindi Rake decide di affrontare il Demone Galain che vagava libero per la città. I livelli di forza non sempre sono facili da classificare su Malazan.
CITAZIONE
Il. Nome del demone Galayn è praticamente identico a quello del canale galain. Coincidenza o no? Il Demone ha una spada di luce.. Sono i demoni parte della luce nata dalla madre dell'oscurità?

Questa parte non è molto chiara. C'è da dire tra I Giardini e il secondo volume sono passati un po' di anni e alcuni elementi del primo volume non si ritrovano più nella saga. Potrebbe darsi che maggiori informazioni si trovino su un altra saga scritta da Erikson che riguarda i canali di luce ombra ed oscurità.

4)Ben lo Svelto è un mago molto forte e il fatto che possa aprire 7 canali non è cosa da tutti. E' il mago umano più forte tra gli umani ? Forse.
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 22:36     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Isola di Trinagras

Status:


Ti ringrazio tantissimo! È bello ricevere il punto di vista di un altro appassionato, non ci sono abituato.. Vorrei tanto rileggere ma non posso.. Poco tempo e appena finita la saga magari prima di leggere quel che di nuovo verrà tradotto farò una rilettura se potrò.. Meno male come già detto che ci stanno i riassunti, scritti in maniera eccezionale direi! Mi trovo d'accordo con le tue risposte che sciolgono i miei dubbi.. Appena posso faccio altre domande.. Per ora procedo con il secondo!
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 15:39     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Vai tranquillo. Io mi sono letto la saga sono una volta e vorrei farmi una rilettura ma non trovo mai il momento giusto.
Per altre domande ma anche per tuoi pareri scrivi pure sul forum. E' sempre un piacere aiutare e discutere con nuovi lettori.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 23:52     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ciao e benvenuto.
Anche io sono purista e storco il naso quando trovo incongruenze varie, con Malazan ho dovuto fare abbastanza diversamente lasciandomi invece trasportare solo dalla storia anche se ne notavo non poche, cosi come in parecchi altri autori.
Ti invito però come ha fatto Xalort a prendere con le pinze alcuni fatti dei Giardini della luna, è stato scritto quasi dieci anni prima che a Erikson fosse commissionata la saga intera di dieci volumi, poteva essere rivisto certo ma credo che Erikson sia tanto stacanovista nello scrivere ma poco incline a correzioni o assidue riletture.

Aggiungo alcune considerazioni sulle tue domande.
- Opoon ti sarai accorto è abbastanza "fifone" appena si mettono più interpreti in gioco molla le danze, gli dei in Malazan sono molto "umani" e anche vulnerabili, non esiste il dio supremo omniscente e creatore, sono spesso in combutta tra di loro guerre e screzi e giochi di potere, rimangono comunque a quel livello e la scesa in campo di uno nei giochi fa paura agli umani e dispetto agli altri dei in gioco, con Rake poi credo Opoon avesse già un contenzioso e Rake ricordiamoci non è un dio anche se ...
- Credo che Baruk sapesse di Vorcan come somma maga o almeno cosi mi era sembrato in lettura, certo sono passati anni e siccome i Giardini finora è l'unico che ho riletto, ne sono passati quasi una decina anche dalla rilettura, se mi ricordo bene quando Baruk viene avvisato fa intendere di sapere già della sua identità e capacità, infatti sempre se ricordo bene la maga/strega presente con Baruk erige una barriera magica o simile, nel medesimo contesto tieni presente che oltre che somma maga Vorcan era maestra nell'assassinio conscia dei poteri dei suoi avversari, e pianificare in tempo, inoltre Baruk non credo fosse proprio un mago da "battaglia".
- Il demone Galayn è stato liberato sulle tracce di Anomander, non è che Rake non affronta il tiranno perché aspetta il demone, aveva mandato Silanah e alcuni dei suoi Soletakn a fermare questo, il demone credo sia stato liberato durante la festa e Rake ne sente la presenza e lasci la festa prima della comparsa di Raest, o almeno cosi avevo dedotto, non si capiscono bene i tempi nel caos finale dei Giardini, ma mi pare che dica pure che era pronto ad affrontarlo.
Il demone era comunque un principe dei suoi, non credo fosse minimamente all'altezza di Raest ma uno cosi libero per le strade insomma.
Interessante e scoprirai poi il perché, il tuo parallelo del demone Galayn e canale Kurald Galain ma il canale è quello dell'oscurità e degli Andii e non credo che Lorn o meglio l'impero possano procurarsi un demone di quel canale, il canale di Rake, tieni sempre presente la considerazione di base sui Giardini.
- Ben lo svelto è potente ma soprattutto intelligente, pianificatore, furbo e con gran conoscenza su tante cose, il perché lo scoprirai al terzo volume.
Controlla i suoi canali con estrema intelligenza ma alcuni di questi non con estrema potenza, alcuni sono mooolto potenti in un canale unico mentre lui ne può usare sette ma non a quei livelli, sopperisce però con altro come scritto sopra, non ha solo sette canali diciamo, non posso aggiungere altro che sarebbe un grosso spoiler :?

Compimenti per il nome che hai scelto come avatar, adoro Kruppe ^U^
 
Top
4 replies since 16/3/2023, 14:55   78 views
  Share