Malazan Italia Forum

Domanda su Oponn (SPOILER CAP 15)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 22:35     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buonasera a tutti! Ho creato da poco l'account siccome di recente ho deciso di riprendere in mano questa saga, ripartendo proprio da una rilettura dei Giardini della Luna.
Premetto che ho adorato sin da subito questo libro, ma ho notato un problemino con il sistema del pantheon delle divinità, in particolare con Oponn. Al momento sono alla fine del capitolo 15, Paran ha deciso di tochicciare senza senso un Segugio demoniaco appena decollato da una spada altrett'tanto demoniaca. Invece di bruciare la scheda del giocatore, Erikson lo rende protagonista di una delle scene plot twist più belle del libro, ma anche più sceme dato l'incredibile pov di Paran, che ricordiamolo, come dice Topper, si caratterizza per la sua tipica faccia da mucca. Una sottigliezza per farci capire già a pagina 10 chi ci dovremmo accollare per le restanti 600.
Nella scena Paran viene trasportato nel canale di Dragnipur, e volendo liberare i Segugi (forse perché si sente in colpa per aver menato il cucciolo del branco, chissà), invoca Oponn e da li in poi iniziano i problemi. Mi chiedevo: in primo luogo come fa Paran, lo stesso che prima di essere preso da Oponn, non aveva mai usato una spada in 3 anni e non si era mai trovato in situazioni del genere a sapere come fare, e soprattutto a riuscire, ad evocare Oponn. In secondo luogo perché arriva solo il maschio del duo e, in terzo luogo, come può Paran trattenere a mani nude una divinità, seppur minore, come Oponn?
Se Oponn può sparire, come infatti farà appena si libererà dalla stretta di Paran, come mai non lo fa subito? Oponn si trova ad implorare un uomo poco esperto come Paran e a diventare suo succube, quando per tutto il libro molti personaggi navigati, su tutti Rake e Brood, temono le mosse di Oponn. L'ho trovato poco coerente rispetto all'hype intorno ai Gemelli costruito nelle pagine precedenti.
Come può Anomander Rake alludere ad avere conti in sospeso con Oponn quando bastava prenderlo per la collottola e minacciarlo? Se Rake non si è fatto problemi a minacciare la Fune, e a distruggere la Corporazione dei sicari solo per non avere problemi, perché non ha eliminato a monte il problema di Oponn? Come fa Oponn ad essere così debole? Il dio della fortuna dovrebbe avere tantissimi seguaci che accrescono la sua forza e ingerenza nel mondo, invece si fa prendere a pizze da Paran. L'ho trovato poco coerente con quanto letto fino a poco prima e rispetto a come sono stati presentati i Gemelli. Tutto mi scende ancora di più, se come letto in precedenza, spariscono per i prossimi 9 libri. Un vero peccato.

Grazie a tutti per aver letto il mio dubbio, ho cercato di spiegarmi al meglio.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 22:03     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Ciao e benvenuto!
Provo a dare delle risposte anche se molto probabilmente qualche dettagli non me lo ricordo.
1) Paran riesce ad evocare Oponn attraverso la spada Fortuna in quanto Rake gli aveva detto che quella era uno strumento di Oponn e quindi collegata ai Gemelli. Paran > Spada > Oponn, schematizzando.
2) Sul perché arrivi solo uno dei due e non entrambi, non saprei di preciso ma penso sia legato alla loro natura di dei della fortuna: hai un 50% di possibilità che ti risponda il fratello(che spinge/sfortuna) e il 50% che ti risponda la sorella(che tira/fortuna). Infatti Paran non è contento che sia apparso il maschio.
3) Sul come faccia Paran a trattenere a mani nude una divinità minore come Oponn mi sento di rimandare la risposta a più avanti con la lettura.
Da sottolineare come Paran si trovi in una situazione molto particolare essendo entrato nella spada, ma non per mezzo di essa(ucciso da Dragnipur).
4)È vero che Oponn è una divinità del Pantheon però lo scontro fisico non è il suo forte, preferendo muovere i fili da dietro le quinte. Ovviamente Rake lo farebbe a pezzi in 5 secondi, il problema e riuscire ad acchiapparlo.
 
Top
1 replies since 12/3/2024, 22:35   73 views
  Share