Malazan Italia Forum

Abilità e Talenti

« Older   Newer »
  Share  
Sinestro
view post Posted on 21/10/2016, 09:19     +1   -1




Scelte le statistiche dobbiamo deciderle come tradurle in benefici di gioco.

Le abilità possiamo prendere la maggior parte di quelle di d&d, esempio: muoversi silenziosamente, nascondersi, raggirare, diplomazia, intimidire, conoscenze storia, conoscenze locali, orientamento, ascoltare.

Come le usiamo ? Alcune, per me, devono essere passive. Mi spiego. Ho un pg con saggezza 3 che si sta aggirando in una grotta sotterranea nella semi oscurità. Lui tende l'orecchio mentre si muove, stando attento.

Il master legge il suo punteggio di Saggezza, cioè 3, aggiunge un bonus per la scrittura da 1 a 3, mettiamo 2, e rapporta questo totale (5) alla difficoltà di sentire l'avvicinarsi di due tiste andii armati fino ai denti, cioè 5. Il totale del pg uguaglia (o supera) il totale della difficoltà quindi il master nella sua prossima azione scriverà che il personaggio percepisce un suono di passi svelti avvicinarsi nella sua direzione.

Praticamente per quasi tutte si può fare cosi. Raggirare: provo a dire una bugia, il master mette carisma + bonus scrittura +/- bonus/malus situazionali e se questo totale supera la difficoltà di far credere quella bugia allora il pg riesce nel raggiro. Ovviamente, se vuole far credere una cosa difficile la difficoltà sarà alta, anche 8 o 9.

I talenti. Possiamo inventarceli di sana pianta, necessitano di requisiti (per avere, esempio, Maestro del raggiro 1 bisogna avere almeno carisma 2), e si evolvono salendo di livello, nel senso che se io al livello 4 voglio Maestro del Raggiro 2 o 3, devo aver preso già Maestro del Raggiro 1.

Non tutti i talenti saranno semplici bonus. Io direi di farne molti che danno bonus ruolistici, tipo: Maestro del raggiro 1 consente al personaggio di poter mentire in maniera convincente. Cioè ? Il pg che ha questo talento non avrà malus quando proverà a raggirare purchè il raggiro non sia di classe difficile. Non da nessun bonus, semplicemente certifica che il personaggio non tentenna se deve dire una bugia e sa essere convincente. Cosa ne pensate ? Poi ovvio che più il talento aumenta, quindi maestro 2 ecc, più sarà efficace e darà anche bonus. Ma tanto ci teniamo il bonus dei master alla scrittura che va da 1 a 5 per cui il livello di scrittura e interpretazione peserà quasi sempre per almeno almeno un 30-40%.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 24/10/2016, 08:58     +1   -1




Riassumendo: le Abilità si traducono semplicemente nella capacità di utilizzare al meglio la Statistica di riferimento e i Talenti sono bonus da sbloccare. È questo il senso?
Andando in fila la prima statistica è Forza, provo a buttar giù qualcosa.

Abilità Forza
- spostare/alzare/trasportare oggetti pesanti
- spostare/alzare/trasportare altri pg
- danno da armi
- danno da mani nude

Talenti Forza

Esperto di Armi 1
requisiti: Forza lvl3
il pg ottiene un bonus pari a +1 da sommare al totale in combattimento (lvl forza + bonus scrittura - eventuali malus).

Esperto di Armi 2
requisiti: Forza lvl6 + Esperto di Armi 1
il pg ottiene un bonus pari a +2 da sommare al totale in combattimento (lvl forza + bonus scrittura - eventuali malus).

Maestro della Guerra
requisiti: Forza lvl9 + Esperto di Armi 2 + Razza Thelomen o Barghast
il pg ottiene un bonus pari a +5 da sommare al totale in combattimento (lvl forza + bonus scrittura - eventuali malus) e un bonus fisso di +2 alla Costituzione

Armi di Ghiaccio (questo Talento potrebbe andar bene anche per Intelligenza)
requisiti: Forza lvl9 + Esperto di Armi 2 + Razza Jaghut o Jhag
il pg ottiene un bonus pari al suo livello di Intelligenza da sommare al totale in combattimento (lvl forza + bonus scrittura - eventuali malus) e un bonus fisso di +2 a Intelligenza

Ci siamo come idea?
 
Top
Sinestro
view post Posted on 24/10/2016, 09:36     +1   +1   -1




Si è come hai detto tu.

Per i talenti io farei qualcosa tipo:

-Competenza nelle armi semplici: il pg sa utilizzare le seguenti armi: pugnale, mazza, lancia, spada corta, spada lunga, stocco, scimitarra.
-Competenza nelle armi pesanti: il pg sa utilizzare le seguenti armi: ascia da battaglia, martello da guerra, alabarda, ascia bipenne, spadone a due mani.
-Competenza nelle armi a distanza: il pg sa utilizzare le seguenti armi a distanza: balestra leggera,fionda, pugnale da lancio, arco corto.
-Competenza nelle armi a distanza superiore: il pg sa utilizzare le seguenti armi a distanza: balestra pesante, arco lungo, giavellotto.

Che sono talenti di base. Poi come hai scritto tu possono andare, i bonus iniziamo però a darli dal livello 2 del talento e teniamoli sempre bassi, cosi valorizziamo di più la scrittura. Più tardi se riesco butto giu qualche talento per forza e destrezza.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 24/10/2016, 09:54     +1   +1   -1




Ok allora aspetto la tua idea per vedere come imposti Abilità e Talenti di Forza e Destrezza così poi vediamo di completare anche le altre Statistiche.
Ricordiamoci però della questione del Carisma e dell'intimidazione che secondo me è importante e va sistemata perchè uno Jaghut e un Thelomen diplomatici ovviamente non vanno bene ma intimidatori devono esserlo.
 
Top
Sinestro
view post Posted on 24/10/2016, 11:21     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 24/10/2016, 10:54) 
Ok allora aspetto la tua idea per vedere come imposti Abilità e Talenti di Forza e Destrezza così poi vediamo di completare anche le altre Statistiche.
Ricordiamoci però della questione del Carisma e dell'intimidazione che secondo me è importante e va sistemata perchè uno Jaghut e un Thelomen diplomatici ovviamente non vanno bene ma intimidatori devono esserlo.

Si bè possono prendere il talento dell'intimidazione ovviamente, ma manterrei la linea del carisma limitato, specialmente per gli Jaghut, per i Thelomen possiamo anche aumentare il limite di carisma a 3.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 25/10/2016, 11:19     +1   -1




Un paio di cose:

1 - Come si ottengono e/o sviluppano i Talenti di Competenza? Se ne sceglie uno solo in fase di creazione del pg?

2 - Talenti vincolati alle Razze li mettiamo? (Per esempio: uno Jaghut che raggiunge il livello tot ottiene un bonus alla magia)

Per il resto a me piace tutto :sisi:
 
Top
Sinestro
view post Posted on 25/10/2016, 11:23     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 25/10/2016, 12:19) 
Un paio di cose:

1 - Come si ottengono e/o sviluppano i Talenti di Competenza? Se ne sceglie uno solo in fase di creazione del pg?

2 - Talenti vincolati alle Razze li mettiamo? (Per esempio: uno Jaghut che raggiunge il livello tot ottiene un bonus alla magia)

Per il resto a me piace tutto :sisi:

I talenti di competenza sono liberi nel senso che li puoi scegliere in fase di creazione del pg e quando sali ogni due livelli.

Per i talenti vincolati alle razze non saprei, nel senso che serve uno più esperto di me nelle razze che abbiamo messo per crearli, per cui se ti va puoi farlo, mettendone per esempio massimo 2-3 per ogni razza, e che non siano troppo forti ovviamente.

Poi, i talenti da me scritti sono pochi, però direi che per partire possono andare, d'altronde è ancora tutto molto incerto, a partire dal numero dei pg.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 26/10/2016, 07:35     +1   -1




Si possono anche non mettere quelli relativi alle classi. Io direi che ci siamo. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa parli ora o taccia per sempre :asd:
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 21:02     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Spostato qui la tabella Talenti >>> https://malazan-italia.forumfree.it/?t=73294462 <<<

Per modifiche, richieste etc si continua su questa discussione.
 
Top
8 replies since 21/10/2016, 09:19   167 views
  Share