| Scelte le statistiche dobbiamo deciderle come tradurle in benefici di gioco.
Le abilità possiamo prendere la maggior parte di quelle di d&d, esempio: muoversi silenziosamente, nascondersi, raggirare, diplomazia, intimidire, conoscenze storia, conoscenze locali, orientamento, ascoltare.
Come le usiamo ? Alcune, per me, devono essere passive. Mi spiego. Ho un pg con saggezza 3 che si sta aggirando in una grotta sotterranea nella semi oscurità. Lui tende l'orecchio mentre si muove, stando attento.
Il master legge il suo punteggio di Saggezza, cioè 3, aggiunge un bonus per la scrittura da 1 a 3, mettiamo 2, e rapporta questo totale (5) alla difficoltà di sentire l'avvicinarsi di due tiste andii armati fino ai denti, cioè 5. Il totale del pg uguaglia (o supera) il totale della difficoltà quindi il master nella sua prossima azione scriverà che il personaggio percepisce un suono di passi svelti avvicinarsi nella sua direzione.
Praticamente per quasi tutte si può fare cosi. Raggirare: provo a dire una bugia, il master mette carisma + bonus scrittura +/- bonus/malus situazionali e se questo totale supera la difficoltà di far credere quella bugia allora il pg riesce nel raggiro. Ovviamente, se vuole far credere una cosa difficile la difficoltà sarà alta, anche 8 o 9.
I talenti. Possiamo inventarceli di sana pianta, necessitano di requisiti (per avere, esempio, Maestro del raggiro 1 bisogna avere almeno carisma 2), e si evolvono salendo di livello, nel senso che se io al livello 4 voglio Maestro del Raggiro 2 o 3, devo aver preso già Maestro del Raggiro 1.
Non tutti i talenti saranno semplici bonus. Io direi di farne molti che danno bonus ruolistici, tipo: Maestro del raggiro 1 consente al personaggio di poter mentire in maniera convincente. Cioè ? Il pg che ha questo talento non avrà malus quando proverà a raggirare purchè il raggiro non sia di classe difficile. Non da nessun bonus, semplicemente certifica che il personaggio non tentenna se deve dire una bugia e sa essere convincente. Cosa ne pensate ? Poi ovvio che più il talento aumenta, quindi maestro 2 ecc, più sarà efficace e darà anche bonus. Ma tanto ci teniamo il bonus dei master alla scrittura che va da 1 a 5 per cui il livello di scrittura e interpretazione peserà quasi sempre per almeno almeno un 30-40%.
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