Malazan Italia Forum

Ho finito Maree di Mezzanotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2019, 20:12     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


È illo, si che è illo.
Perché dici di no? Che ipotesi hai?
 
Top
Itanep
view post Posted on 5/4/2019, 08:17     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 4/4/2019, 21:12) 
È illo, si che è illo.
Perché dici di no? Che ipotesi hai?

No nessuna ipotesi, è che verso la fine Rhulad parlando ad Hannan ne parla come se non fosse lo stesso dio che serve lui. Ho trovato questa stessa considerazione da parte di un altro utente qui nel forum, ora la cerco.

ecco qua:
CITAZIONE (Eleint @ 2/8/2018, 11:15) 
....
e un dialogo tra Rhualad e Hannan Mosag (pag 823)
"L'imperatore scoppiò a ridere. "E' molto avido, Hannan Mosag! Il tuo dio segreto è così avido!" E non sta certo parlando del Dio Storpio....ride perché sa che, a causa della sua avidità per il potere, il demone/dio si sta cacciando nella trappola pensata per lui da Kuru Qan e Bugg
....
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 16:47     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No quello era schiavo sotto lo stregone, non credo sapesse della trappola e non si sarebbe cacciato in questa fosse stato lui a comandare, le storpiature nel corpo di Hannan Mosag a fine libro indicano ancora di più che servisse il dio storpio.
Credo che Rhulad ne parli cosi dopo aver capito finalmente il gioco di Hannan, del fatto che servivano il medesimo dio e proprio per aver toccato "con mano" l'avidità di questo.
 
Top
Itanep
view post Posted on 5/4/2019, 17:22     +1   -1




Capito, ti ringrazio, mi hai tolto un dubbio che in realtà mi era venuto dopo aver letto quel commento, all'inizio anche io ero convinto fosse sempre lo storpio.
E per quanto riguarda i Nerek?
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 23:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


In che senso dici per i Nerek?
 
Top
Itanep
view post Posted on 8/4/2019, 08:31     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 6/4/2019, 00:20) 
In che senso dici per i Nerek?

A no scusa, forse l'ho scritto in un altro topic.

All'inizio di un capitolo si vede un piccolo gruppo di Nerek, sono un paio di pagine. Due giovani vengono mandati in missione da uno più anziano per trovare Hull Beddict, poi non si vedono più per tutto il libro.

Proseguirà nei prossimi questo "filone"?
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 10:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


È già finito Itanep.
Forse ti è scappata una cosa riguardante il povero Hull, era successo anche a me tanto che pensavo lui se ne fosse andato per sempre lontano da Lether, poi mi è scappata la mosca al naso per un osservazione non ricordo più di chi ed ero andato a controllare.
Hull lo hanno trovato fuori casa di Tehol nel finale ... purtroppo :(

Iniziò a correre...
... e si vide sbarrare la strada.
Un Nerek e subito dopo Hull Beddict lo riconobbe. Uno dei servi di Buruk il Pallido.
Aggrottando le sopracciglia, chiedendosi come fosse giunto fin lì, Hull fece per oltrepassare l'uomo, che subito gli bloccò il passaggio.
«Ma che cosa succede?»
«Sei stato giudicato, Hull Beddict», disse il Nerek. «Mi dispiace.»
«Giudicato? Ti prego, devo...»
«Hai scelto di camminare a fianco dell'imperatore dei Tiste Edur», continuò il Nerek. «Hai scelto... di tradire.»
«La fine di Lether, sì, e allora? Questo dannato regno non distruggerà più gente come i Nerek e i Tarthenal...»
«Noi pensavamo di conoscere il tuo cuore, Hull Beddict, ma ora ci rendiamo conto che è diventato nero. È stato avvelenato, perché nelle tue parole non c'è traccia di perdono.»
«Perdono?» Spinse da parte il Nerek. Stanno picchiando qualcuno. E lo stanno picchiando a morte.
Da dietro spuntarono due coltelli che lo colpirono alla schiena, esattamente sotto le spalle, con un'angolazione verso l'alto.
Inarcando la schiena per la sorpresa, Hull Beddict fissò il Nerek che gli si parava innanzi e vide che il ragazzo stava piangendo. Che cosa? Perché...
Si lasciò cadere sulle ginocchia, sentendosi pervadere da una profonda stanchezza, e tutti i suoi pensieri - le emozioni e i desideri che lo avevano ossessionato per anni e anni - divennero sempre più deboli e remoti, trasformandosi in una nebbia grigia e pacata. La nebbia si fece sempre più fitta e il gelo strinse i muscoli in una morsa. E... è... così...
Hull Beddict cadde con il viso in avanti, ma non sentì neppure l'impatto del suo corpo contro l'acciottolato
.


Sappiamo anche che i Nerek come popolo e tradizioni è stato quasi completamente distrutto, ma anche che Tehol ne ha salvato inviandoli alle sue isole insieme ad altri di popoli "rovinati" dai Letheri.
 
Top
Itanep
view post Posted on 8/4/2019, 14:19     +1   -1




A è vero, con tutto quello che è successo nel finale non mi ricordavo più di quella scena e al momento della lettura non avevo collegato i Nerek.
Grazie

Non ho capito bene perché lo hanno ucciso
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 17:14     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Da quel che ho capito io, per i Nerek lui, Hull, era molto importante, era quello che per primo li aveva contattati e proprio grazie a quelle conoscenze fatte da lui Letheras ha sottomesso i Nerek, ma i Nerek non gliene volevano, anzi era tenuto in grande considerazione, quello che era successo con il suo inconsapevole aiuto era anche il suo peso sulla coscienza e quello che alla fine lo ha fatto diventare nemico e traditore di Letheras schierandosi, male per lui e grande sbaglio a differenza del "gioco" che fa suo fratello Tehol, con gli Edur, purtroppo i Nerek odiavano gli Edur più di quanto avrebbero dovuto odiare i Letherii e comunque non ammettevano il tradimento, Hull è stato giudicato per quello.
Nelle righe che ti ho messo sopra sotto spoiler si legge infatti che uno dei due giovani piangeva mentre lo pugnalava ... cioè Erikson non si lascia sfuggire nulla in esame a certe situazioni, purtroppo nel tanto che mette certi particolari a volte vanno persi, la storia di Hull è tutt'altro che semplice e banale, ma va persa in gran parte nel maggior spazio che da ad altri nel libro.
 
Top
23 replies since 12/5/2017, 22:01   576 views
  Share