Malazan Italia Forum

I Segugi dell'ombra

« Older   Newer »
  Share  
MartaQuick
view post Posted on 26/7/2018, 08:15     +3   +1   -1




Ciao ragazzi sto leggendo i Segugi. Mi sta piacendo tantissimo sono quasi a metà. Avevo dei dubbi ma ho letto alcuni topic precedenti e mi hanno chiarito abbastanza.
Rimane il fatto che non riesco a capire chi sia Tiam, che Rake ha ucciso e ha provocato l'abbandono di Madre Oscurità.
Non ho ben chiara la storyline del Seerdomin, il dio Redentore è Iktovian che ha perdonato gli Immass in Memorie, il Seerdomin era un servitore di Pannion ma viene mai nominato nel terzo libro? E se era al servizio di Pannion perchè ora è considerato tipo un salvatore dei discepoli del Redentore?
Il ritorno di Kallor, sebbene lo sto mentalmente inseguendo anche io con Korlat per sassagnarlo di botte, mi piace è un personaggio che vale la pena di leggere.
Ghotos e la parete di ghiaccio non l'ho capita.
Il Dio Morente e il suo sangue è un'idea geniale ma fa veramente senso leggere di queste bocche nere...
Cutter è un leggermente pesante -_- mentre Rallick mi piaceva un sacco su i Giardini, spero approfondiscano la sua continuazione.
Vorrei unirmi a Kruppe per mangiare pasticcini e bere buon vino mentre scopro cosa succede nei segugi :lol:
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 20:17     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


T'iam è la madre (regina?) degli Eleint ed è tramite lei, il suo sangue, che sono nati i maggiori Soletaken dei Tiste, alcuni nella forma drago si sono anche accoppiati con lei, vedi Osserc e Scabandari e le loro "adorabili" figlie.
Madre oscurità non ha abbandonato per quello, più che altro è stata abbandonata e ha reagito di conseguenza, il fatto che accusi Anomander indica forse che lui è stato uno dei primi ad usare T'iam per avere la forma soletaken, ma ricordiamoci che Anomander è stato forse il primo a volgere le spalle a Madre oscurità per altri motivi ... insomma accuse/controaccuse e azione/reazione tra una dea e il suo più grande, e forse anche più amato, figlio?
Il seerdomin si appare in Moi, almeno io credo sia il medesimo che si prendeva un minimo a cura il povero Toc, credo ripeto ma sono quasi convinto di questo anche se non ricordo da quale frase o altro io lo abbia ipotizzato leggendo i segugi, forse un suo ricordo di Toc ma dovrei rileggere.
Viene considerato la spalla/difensore dei discepoli e del medesimo Redentore (quasi la sua spada mortale possiamo dire?) a causa dei suoi quotidiani "pellegrinaggi" alla tomba, non so quanto i discepoli sappiano delle sue preghiere/non preghiere, in pratica credo rendesse solo omaggio a Iktovian andando alla sua tomba, ma forse era anche un urgenza di riflessione/spiritualità sua, a me è apparso abbastanza una persona delusa e in corso di risveglio/trasformazione.
Kallor ... si diventa quasi sopportabile ma nulla toglie che pure io lo saccagnerei di botte e come gli dice Caladan in cosi tanti anni e esperienze non è che abbia ancora imparato.

CITAZIONE (MartaQuick @ 26/7/2018, 09:15) 
Vorrei unirmi a Kruppe per mangiare pasticcini e bere buon vino mentre scopro cosa succede nei segugi :lol:

A chi lo dici? :lol:
Lui è oramai il mio compagno di bevute favorito (non dico compagno di merende che mi prende male per ovvi motivi :facepalm: ).
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 07:43     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Game Player
Posts:
14
Location:
Murlo

Status:


Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 15:08     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Stefano Gambelli @ 27/7/2018, 08:43) 

Inviato tramite ForumFree App


Stefano Gambelli ma cosa sono tutti questi post vuoti?
Ma sono commenti non riusciti o che?
Se risolvi la cosa ci fai davvero un piacere ;) ci eviti di aprirli per leggerli e invece ci sta un cazç@ :facepalm: e ci eviti, a noi moderatori in questo caso, di doverli cancellare.

Edited by Taspache - 27/7/2018, 18:54
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 30/7/2018, 09:11     +1   -1




Ok allora per il discorso Tiam-anomander ho capito grazie!
Ora ho letto il passaggio in cui Nimander e i suoi fratelli trovano il Dio Morente nel tempio sottoforma di pupazzo tipo e Aranatha riesce a scovarlo grazie a non si sa quale potere. Appena ho letto che la stanza era piena di "bambole" ho subito pensato a Hairlok/riccioli dei giardini e infatti poco dopo viene nominato e Aranatha dice questa frase "marito sangue versato alla sorella delle fredde notti, figlio di thelomen,tartheno toblaka, bellurdan skullcrusher io vi convoco tutti!" Non ci ho capito niente anche perché da come avevo capito Silverfox era Tattersail/Bellurdan e Nightchill tutti insieme nello stesso corpo.Quindi il Dio Morente è un frammento del loro figlio? Non si capisce molto bene..
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 09:59     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Il Dio Morente è Bellurdan Skullcrusher.
Volpe d'argento nasce dall'esplosione magica che vede coinvolto Bellurdan (il quale trasportava i resti di Nightchill) e Tattersail; in più si aggiunge l'intromissione del canale di Tellan perché Tool era nelle vicinanze, se non vado errato.
Seppur Erikson non dia spiegazioni in merito, è ipotizzabile che uno dei frammenti di Volpe D'Argento si distacchi dall'intero e ascenda per conto suo sino a diventare un'entità folle e malevola.

La frase a cui fai riferimento penso possa esser così codificata: "marito" è inteso come amante di Nightchill; "sangue versato" è un riferimento alla morte della maga/Dea; "figlio di thelomen..." è riferito alle sue origini.
Confermo l'identità del Dio Morente perché Kallor, uscito da Bastione, sottolinea una forte noia nel constatare che la risoluzione del mistero fosse, appunto, uno degli innumerevoli amanti della Dea antica (Bellurdan, infatti).
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 12:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si ma più che essere Bellurdan credo sia una parte della sua anima.
C'era una discussione a questo proposito in giro sul forum, se ho tempo la ritrovo e la linko.


EDIT: eccola >>> https://malazan-italia.forumfree.it/?t=71787684 <<< contiene spoiler ovviamente.

Edited by Taspache - 30/7/2018, 21:09
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 1/8/2018, 07:20     +1   -1




Ok mi sono letta la discussione e ho capito. A questo punto il Dio Morente è un frammento di anima di Bellurdan, peccato perché questo personaggio non mi sembrava che potesse fare questa fine diciamo, non capisco nemmeno perché sia così pieno di rabbia.
X Aranatha mi sembra un po' difficile che sia Nightchill o cmq una parte perché non c'entrerebbe proprio niente, Aranatha teoricamente è figlia di Rake ed è una tiste Andii! A meno che io non mi sia persa la parte in cui dicono che Nightchill è una Andii!
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 11:07     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Aranatha è una Tiste Andi, ma non è assolutamente Nightchill. Avrai delucidazioni interessanti a fine volume :)
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 1/8/2018, 13:53     +1   -1




Ok grazie! Ora sono circa a metà libro, mi continua a piacere moltissimo e la storyline del dio morente è una delle mie preferite. Ora sto leggendo delle anime all'interno di Dragnipur e anche qua un sacco di perplessità come sempre.. una tempesta sta arrivando, vuol dire che la spada verrà distrutta in qualche modo? Ma se la spada è di Rake magari me lo uccidono, spero di no! Anche se a me Rake piace come personaggio ma non è tra i miei preferiti..
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 20:49     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


mmm ... meglio se prosegui, sono domande da spoiler alert queste, Anomander non è nemmeno nei miei primissimi preferiti ma cresce ancora molto come personaggio in questo libro :sisi:
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 2/8/2018, 08:07     +1   -1




Ok allora proseguo con la lettura! Grazie!
 
Top
MartaQuick
view post Posted on 22/10/2018, 20:45     +1   -1




Ciao ragazzi ho finito i Segugi circa un mese fa ma non ho mai potuto condividere con voi la mia opinione per mancanza di tempo.
Questo ottavo volume mi è piaciuto moltissimo, un sacco di convergenze finali e colpi di scena!!
Sicuramente un ottimo libro e bellissime storyline.
La morte di Rake mi ha lasciato abbastanza stupita e mi dispiace perché sicuramente era un grandissimo personaggio ma ancora una volta Erikson ci insegna che nessuno è imbattibile nei suoi romanzi e ogni personaggio per quanto potente e pseudo immortale in realtà non lo è!
Sinceramente il tumulto nella spada Dragnipur non l'ho capito molto poi..e nemmeno perché Hood si sia fatto ammazzare!
La storyline di Nimander mi è piaciuta davvero molto, degno erede di Rake direi.
L'incontro da Pust e Kruppe è una cosa assurda cioè non si può leggere senza ridere!!! Chissà chi dei due è più potente alla fine della fiera, io credo Kruppe!!
Karsa ritrova le sue figlie alla fine??
Ho trovato Crokus leggermente noioso.
La morte di Murillo mi ha colpito molto per com'è andata, quasi quanto quella di Kalam nei volumi precedenti!
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 21:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Bellissimo libro secondo me e per quel che mi riguarda riscoperto in rilettura parziale, all'inizio non mi aveva convinto più di tanto.
Anomander si fa ammazzare cmq, non è detto che Dassem non lo avrebbe comunque ucciso visto che come spadaccino non è secondo a nessuno o quasi, ma li è evidente che si fa ammazzare lui.
Tumulto e morte di Hood lo lascio spiegare a altri, magari Dolph e Carsit che sono più bravi nelle spiegazioni del sottoscritto ;)
Nimander e i suoi "travagli" anche a me è piaciuto molto, una bella chiusura per la storia degli Andii, anche se è costata appunto il sacrificio di Rake.
Pust e Kruppe :lol: la follia incontra il genio o forse meglio dire il genio folle fuori dagli schemi incontra il genio strambo pianificatore, programmatore, preveggente, anche io tifo per Kruppe nonostante Pust mi faccia divertire altrettanto.
Crokus si idem e al solito suo, ma in questo libro forse un po meglio che nei precedenti, insomma si scopre almeno che sta crescendo ... o che almeno ci prova.
Murillo si, altro personaggio "trattato male" da Erikson, ma è morto con onore possiamo dire o perlomeno inseguendo un riscatto personale o semplicemente fare una cosa giusta, mi è piaciuta molto anche la sua storia nonostante l'amaro della sua fine.

Questo libro è anche un libro di riflessione sulla morte e sul lutto per Erikson, ricordiamoci che aveva subito da poco la perdita del padre, è molto diverso da un normale libro fs, un tentativo/esperimento di Erikson che molti non hanno digerito forse non accettando che la fs possa trattare simili argomenti, o forse erano loro non pronti a ritrovarseli e quindi ad accettarli in libro fantasy.
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 05:59     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Eccomi qua, sono stato evocato.
All'inizio dell'ottavo volume abbiamo un incontro tra Edgewalker, Hood, Draconus e Tronod'ombra con Rake.
È in quel frangente, molto probabilmente, che si pianifica la strategia che troverà concretezza nelle battute finali del libro.
L'idea era quella di sfruttare il carro di anime, sulla cui cima giace il portale di Kurald Galain, come una vera e propria esca semovente all'interno di una dimensione (quella di Dragnipur).
Il cocchiere, Draconus, ha il compito di amministrare le anime incatenate affinché il caos continui a inseguirli e, di fatto, girare a vuoto.
Diciamo che è un temporeggiare perpetuo per evitare che il flusso di caos converga verso altri possibili sfoghi in cui riversarsi.
Ma Rake non è un carnefice - ricordi Whiskeyjack quando ha ucciso al posto del Tiste Andi durante il terzo volume? - né una persona che possa garantire un afflusso continuo di anime perché la stessa spada incomincia a pesare: il carro non ha più energie nuove per poter rinvigorire la
Propria fuga.
A quel punto entra in gioco Hood, che si fa "spedire" dentro Dragnipur per precipitare assieme all'esercito dei morti (capeggiato da figure chiave scelte da lui stesso durante gli otto volumi: Brukhulian, Baudin, Whiskeyjack...).
Lo scopo di questa scelta non è altro che dare tempo al carro di mettersi in salvo; ma loro si immolano perché vengono divorati dal caos che avanza.
Quando anche questo non è Pi u sufficiente, Rake si lascia uccidere con la stessa spada per entrare nella dimensione della stessa: lì, infine, decide di immolare la sua anima per sigillare il portale di Kurald Galain fuori e sottrarlo alla minaccia del caos.
Madre oscurità e i Tiste Andi si riavvicinano per la mediazione da parte di Rake, che sacrifica la sua anima per la causa.
Quindi possiamo dirlo: Rake ha cessato di esistere definitivamente.
 
Top
21 replies since 26/7/2018, 08:15   499 views
  Share