Malazan Italia Forum

Posts written by Unexist

view post Posted: 25/11/2017, 10:31     +1Ian C. Esslemont - Dancer's Lament [Voto 8.5/10] - Dancer's Lament
Finita la rilettura e confermo tutte le doti positive del romanzo. Scorre via che è un piacere e ci sono alcuni momenti super divertenti: Wu, Dancer e Dassem insieme fanno morire dal ridere!
E ci sono 4 o 5 scene molto ben scritte, ad esempio la prima volta che vanno nell'Ombra e altre che sarebbero spoilerose.
Un salto di qualità notevole per ICE, adesso aspetto con impazienza DL2!
view post Posted: 25/11/2017, 10:24     Confronto tecnico-stilistico con i Giardini della luna - La Dimora Fantasma
Una delle recensioni più belle che ho letto fino ad ora.

Il problema dei Giardini è l'immaturità di Erikson quando l'aveva scritto, sfido qualunque altro autore tra cui GRRM e Sanderson a presentare i loro primi romanzi (probabilmente nemmeno pubblicati perchè orribili) ed essere al livello dei Giardini.

Detto ciò i Giardini pur essendo un'ottima lettura, specialmente se li si rilegge, non sono neanche lontanamente al livello dei successivi. Hanno molti problemi, non ultimo il fatto di avere problemi di continuity, più del solito almeno. La scrittura è a tratti incerta e confusa e la caratterizzazione dei personaggi è molto scarsa a parte pochissimi come Anomander.

Già dalla Dimora il livello qualitativo si impenna, per trovare il suo apice in MoI e BH per le trame lineari e in MT e TTH per la filosofia.

Ma alla fine hai parlato quasi solo dei Giardini, sarei molto interessato ad una tua opinione più approfondita sulla Dimora :)
view post Posted: 22/11/2017, 17:23     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Il calo qualitativo di Berserk equivale pur sempre al top dei migliori lavori partoriti dall'umanità :P
view post Posted: 21/11/2017, 21:34     +1Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Berserk è il miglior fumetto di tutti i tempi, lo devi osannare una volta finito!
view post Posted: 21/11/2017, 10:07     Nuova recluta! - Presentazioni & Info
Benvenuto Andrea, siamo molto felici di averti con noi, per qualsiasi cosa basta chiedere!
view post Posted: 20/11/2017, 18:31     +1Aggiornamenti Blog 2017 - The Crippled Blog
www.thecrippledblog.com/p/wiki-malazan-italia.html

La pagina Tutti gli Articoli per adesso è completa. Dovrei ripostare tutte le mappe perchè quelle presenti si vedono piccole, ma al momento le priorità sono altre...
view post Posted: 19/11/2017, 22:24     +1Aggiornamenti Blog 2017 - The Crippled Blog
Aggiornate le Fan-Art rimuovendo quelle che rimandano a link morti.
view post Posted: 19/11/2017, 17:13     Salve a tutti - Presentazioni & Info
Benvenuta, se hai domande non esitare a chiedere!
view post Posted: 19/11/2017, 11:41     Pagina Wiki sulla Dimora Fantasma-alcuni chiarimenti - La Dimora Fantasma
Su quelle in italiano non saprei, mentre le altre:

4) Può andare bene.

5) La nave arriva a Città di Malaz e Elan si rivela Pearl e, anche se l'Imperatrice vuole parlare con Kalam, l'Artiglio si prende cura dei propri affari trafiggendo Kalam e gettandolo in mare per poi fargli affrontare tre Mani dell’Artiglio presenti città,
view post Posted: 18/11/2017, 19:39     Mistero dell'Eres'al - Il Dio Storpio
E' intervenuta Eres'al prima che la cosa diventasse seria :D
view post Posted: 18/11/2017, 16:38     +1Mistero dell'Eres'al - Il Dio Storpio
Bel topic e interventi molto interessanti.
Secondo me la vedremo di nuovo all'opera nella Toblakai, tutto quello che ha fatto avrà importanti ripercussioni in futuro e faccio notare che Icarium ha creato qualcosa di nuovo e potenzialmente devastante e almeno uno dei pg più potenti di sempre lo sta appoggiando (ma questi sono spoiler di ICE quindi non posso dire di più :devasd: ).
Se Icarium si fosse scontrato con QB è probabile che non avrebbe potuto creare nulla. Anche il bambino di Eres'al fa pensare che in futuro rivedremo entrambi.
view post Posted: 18/11/2017, 10:57     Top 10 (personaggi, scene...) - Il Dio Storpio
CITAZIONE (Carsit @ 17/11/2017, 10:52)
P.S: rosico, caro Unexist, perché ti sei letto Kay in inglese e io mi sono dovuto accontentare della (buona) traduzione di Riccardo Valla. Vergognati e passami un po' delle tue conoscenze per arricchire il mio scarso bagaglio lessicale :(

Solo un romanzo per ora e l'ho letto anni fa, ma devo recuperarlo più che in fretta perchè da quanto ho sentito ogni sua uscita è un capolavoro :)
view post Posted: 18/11/2017, 10:52     Wiki - Staff & Forum
Chiedi nella sezione del libro, è più sicuro :)
view post Posted: 17/11/2017, 10:31     Top 10 (personaggi, scene...) - Il Dio Storpio
CITAZIONE (Carsit @ 15/11/2017, 21:40)
Devo dire che la trama degli Snake è quella che ho apprezzato meno all'interno della saga, ma ho avuto l'impressione che la traduzione abbia peggiorato la componente poetica e reso più difficile la contestualizzazione della stessa nell'intera storia :(

Non l'ho letta in ITA, ma è certamente possibile. Non era semplice nemmeno in inglese.

CITAZIONE (Rustyking @ 16/11/2017, 10:40)
Degli Snake non mi piace Badalle perché lo trovo un personaggio dai poteri "alieni" anche a un universo decisamente magico come quello di malazan. Inoltre, come già dissi in un altro topic, trovo che i bambini siano caratterizzati in modo troppo maturo.

L'Errante lo odio per il tipo di personaggio, per come si comporta, non per come è stato caratterizzato. In questo senso ha fatto un ottimo lavoro Erikson.

Il perché io odi Tavore lo puoi capire da quello che ho scritto sopra, sebbene l'abbia messa giù in modo ironico.

I libri li ho letti una sola volta ma la tematica principale dell'ultimo libro (la compassione) l'ho capita perfettamente. Semplicemente Erikson l'ha gestita malissimo e questo è un dato oggettivo. Ho spiegato bene come la penso nel topic dedicato all'ultimo volume, che aprii quando lo ebbi terminato

Non vedo i poteri alieni di Badalle... E in tempo di guerra i bambini di 10 anni sono più maturi della media dei 20enni di oggi. Questo perchè quelli stupidi sono già morti prima :)

Ah ok, la pensiamo allo stesso modo per l'Errante!

Beh la compassione è la tematica principale di tutta la saga e dire che l'ha gestita male è un insulto all'intelligenza. Io ho letto tutte le principali saghe fantasy e l'unico che può vantare tali livelli di profondità sia qualitativamente che quantitativamente è Guy Gavriel Kay, ma scrive fantasy storici e non epici. NESSUNO nel fantasy ha sviluppato così bene le tematiche come ha fatto Erikson. QUALCUNO ha scritto trame migliori, ma queste storie hanno tematiche banali, usate molte volte e che si integrano male nella trama stessa. Puoi venirmi a dire qualsiasi cosa su Malazan perchè ha molti difetti riconosciuti, ma dire che oggettivamente le tematiche sono gestite male è una falsità bella e buona, questa sì oggettiva! ;)
1192 replies since 27/5/2013