Malazan Italia Forum

Posts written by pelleossa

view post Posted: 10/11/2017, 18:34     Libri preferiti della serie - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (ripa_ftg @ 10/11/2017, 17:40) 
Dopo aver ultimato la saga provo anche io a stilare una classifica.

1) I Cacciatori di Ossa
Ebbene sì, lo metto al primo posto! E' in assoluto il libro che mi è piaciuto di più, c'è tutto, c'è azione, colpi di scena, battaglie, intrighi di palazzo. E' vero che queste cose ci sono anche in altri romanzi, ma arrivati al sesto libro ormai si ha avuto tempo di metabolizzare le dinamiche del mondo Malazan, si inizia a capire come funziona, si è più affezionati ai personaggi, insomma io sono riuscito a godermelo come non mai.
E poi vogliamo mettere y'ghatan, kalam, i deragoth ecc? E non scendo nei dettagli perchè altrimenti gli spoiler si sprecano...

2) Maree di Mezzanotte
Al quinto libro Erikson ci spiazza con un libro pazzesco. Un nuovo filone narrativo che entra a gamba tesa, un libro maturo, con personaggi che bucano le pagine (Rhulad, Tehol, Bugg), sociologia, spiegazioni ecc. E un'altra cosa non da poco, è vero che introduce un nuovo filone ma è anche autoconclusivo, si può leggere anche da solo. Perfetto.

3) Memorie di Ghiaccio
L'epicità fatta libro. Per me ha rappresentato il punto di svolta, una volta finito questo libro ho saputo che avrei finito la saga. Impressionante. A emozioni è molto simile a BH, viene un pò penalizzato dal fatto che, essendo ancora ai volumi introduttivi (il lettore è solo a quota 2'500 pagine circa :rotfl: ) non si ha ancora quella visuale di insieme dei libri successivi.
In realtà questi tre libri potrebbero benissimo stare abbracciati sul piedistallo più alto del podio ma altrimenti a cosa le facciamo fare le classifiche?

4) Il dio storpio
Una degna conclusione della saga. Centinaia di personaggi conosciuti in oltre 10'000 pagine a cui sei ormai affezionato come ad una famiglia. Erikson riesce a far collimare le macrotrame principali in una convergenza pazzesca (usando anche DOD come super introduzione, a scapito di quest'ultimo). La pecca principale è che 1'200 pagine per questo libro non sono sufficienti, desidererei altre 500 pagine bonus, non per sapere di chissà quali misteri, ma per approfondire quanto già scritto, qualche pagina in più sugli eleint, qualche capitoletto sul commiato finale, qualche dialogo in più. Mi spiace non essere più preciso ma non voglio inserire spoiler, penso che chi l'abbia finito capisca cosa intendo.

5) I segugi dell'ombra
Fa veramente fatica a partire, a tratti è veramente lento ma è anche un libro molto introspettivo. E poi arrivi agli ultimi capitoli, dei capitoli con una convergenza talmente devastante che il libro diventa caldo nelle tue mani. E leggi e torni indietro a leggere. E lo finisci e ti rileggi dei pezzetti.

6) La dimora fantasma
Per metà libro ho sofferto (Heboric non lo posso digerire, dove compare lui la trama si ingarbuglia da sola) ma con solo metà libro l'autore descrive un viaggio epico. Sapete a cosa mi riferisco, tanto a DG ci siete arrivati tutti :biggrinthumb:

7) La casa delle catene
Sono uno di quelli che ha adorato la lunga prima parte iniziale, e il personaggio che descrive. Nel libro c'è ancora tanto, tantissimo, addirittura troppo. E' per questo che si trova così in basso, in questo libro, sezione iniziale a parte, Erikson mette troppa carne al fuoco, introducendo personaggi, situazioni e intrecci nuovi ma in modo eccessivamente confuso e poco approfondito.

8) I giardini della luna
Come impostazione/scrittura meriterebbe di stare più in basso. L'autore è acerbo e il libro è scritto in modo confuso. Ma ci sono tutte le caratteristiche che rendono Il Libro Malazan dei Caduti la più grande saga fantasy di tutti i tempi. Il mondo è imbastito, i (primi) personaggi sono ideati, i canali vorticano di potere magico e gli dei sono crudeli. Il viaggio può incominciare...

9) La polvere dei sogni
E' penalizzato per il fatto di essere in realtà un libro introduttivo a TCG. Erikson deve preparare il campo per delle macroconvergenze e questo purtroppo lo porta ad essere un libro eccessivamente lento. L'autore mette le mani avanti e nelle note specifica che DOD è in realtà metà di un ideale volume conclusivo. Ma lo vendono separato, e noi siamo qui a stilare classifiche perciò: nessuna pietà!

10) Venti di Morte
Per esclusione rimane RG. Come per il podio i primi volumi sono tra loro vicinissimi anche per gli ultimi la suddivisione è più che altro una formalità. Mi fa male metterlo all'ultimo posto perchè c'è il ritorno della mia coppia preferita (Tehol e Bugg), oltre a una bella e coerente conclusione alla trama di Rhulad, ma il libro viene penalizzato da eccessive lungaggini, in particolare per quanto riguarda Karsa/Icarium, che per un migliaio di pagine guardano il soffitto piuttosto che far mulinare spade...

Le classifiche sono brutali, ma va detto che anche i volumi piazzati agli ultimi posti sono libri validissimi. Ho finito la saga. Da un mese non riesco a leggere niente. Sono triste :cry:
Che faccio, ricomincio? :crasd:

più o meno condivido la tua classifica.. forse avrei sostituito la polvere dei sogni con la casa delle catene e avrei messo i segugi un pò più in alto , comunque siam lì...
view post Posted: 3/11/2017, 18:30     Sul perché il settimo volume è troppo sottovalutato - Venti di Morte
è molto semplice, il settimo è il seguito diretto ed ha la stessa ambientazione del quinto , il quinto è scritto in modo magistrale, è probabilmente il volume più bilanciato e ben organizzato, il settimo è inferiore sotto tutti i punti rispetto al quinto , oddio forse il suo unico punto a favore è che ci sono molti personbaggi fighi... le battute di karsa con samar dev sono molto divertenti e ci sono i cacciatori di ossa però purtroppo non bastano a renderlo al livello dei migliori m(che sia chiaro rimane un ottimo libro ma dovendo fare una graduatoria dei volumi malazan qualcuno deve essere un poco meno bello di altri )
view post Posted: 23/10/2017, 16:18     Tavore - Il Dio Storpio
per me è in senso figurativo poi non zo....
view post Posted: 20/10/2017, 18:20     Il resto di Erikson ed Esslemont - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (Taspache @ 20/10/2017, 18:13) 
Era stato scritto già da Unexist, in una breve polemica su Esslemont e quanto meritasse la pubblicazione dato che anche Unexist e parecchi altri, anche sui siti americani, ne criticavano molto le capacità, era uscito poi che invece con "Dancer's Lament" e anche qui a detta di molti, si riscattasse parecchio e migliorasse visibilmente.
Io ero addirittura contro il fatto di tradurlo e stamparlo se davvero era cosi pessimo come dicevano ...

Forse avrà fatto una scuola di scrittura o gli hanno finalmente affiancato un editor degno di questo nome dato che comunque qualcosa avrà venduto anche lui, chi lo sa.


P.S.: (invidia mode on) comunque se pelleossa si è già letto tutti quelli di Esslemont e gli altri di Erikson in inglese gli taglio le braccia ... :censored:

no , non ho letto niente , ma leggendo pareri inglesi , spoilerandomi un pò di cose e grazie al fido @-3ntr0p14- mmi sono fatto una idea generale su esslemont
view post Posted: 20/10/2017, 15:49     Il resto di Erikson ed Esslemont - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (Rustyking @ 20/10/2017, 14:37) 
CITAZIONE (Pauz @ 19/10/2017, 22:53) 
Grazie Rustyking! Stavo proprio cercando la sezione del forum dove postare la domanda "Ma i tanto evocati volumi di Esslemont, come sono?"
Mi hai anticipato :B):

Aggiungo anche che a livello stilistico mi ha spiazzato abbastanza. Ero convinto che mi sarei trovato dinanzi a un autore diretto, che avrebbe puntato sulla semplicità. Insomma, qualcosa di opposto ad Erikson.
Invece, ho trovato un autore che cerca di replicare lo stile di Erikson, cercando quindi di essere criptico, senza dare troppe informazioni al lettore per far sì che sia lui a trovare le risposte. Il problema è che non raggiunge il livello di Erikson, pertanto lo stile di Esslemont risulta semplicemente vago e a tratti frustrante per il lettore.
Nel primo libro ci sono pochi personaggi, mentre nel secondo ce ne sono molti, quindi vedrò come si comporterà con la loro gestione. Per il momento non bene...

i volumi hanno degli alti e bassi, la triologia che sta scrivendo adesso è molto meglio
view post Posted: 19/10/2017, 19:12     Il resto di Erikson ed Esslemont - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (Pauz @ 19/10/2017, 18:16) 
Esatto Taspache.
Altra considerazione corretta la tua, sempre analizzando il testo.
Se volete, visto che mi hanno risposto peraltro da mail individuale e non da info@, posso fare delle domande. Per quel che serve... Ma almeno facciamo vedere un po' di interesse.
Che ne dite? Senza illudersi...

faccia faccia , di solito sono molto disponibili se hanno tempo
per caso prima di ha risposto una certa viviana? all'epoca era con lei che ebbi diverse risposte
view post Posted: 16/10/2017, 16:02     +1Memorie di ghiaccio.....giudizio personale - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE (Rustyking @ 16/10/2017, 09:22) 
Se stai cercando un fantasy epico, Malazan e Erikson non fanno per te

A questo aggiungici che Erikson è l'autore anti-commerciale per eccellenza e il gioco è fatto :asd:

non sono d'accordo anzi malazan è una delle poche saghe fantasy per me che è fottutamente epica e non robe tipo scarpinate infinite, volumi su volumi pieni di tempi morti o descrizioni e dialoghi largamente evitabili, malazan è pregno di epicità ha una densità di epicità enorme , poi certo alcuni volumi sono un pò diversi tipo il quinto o l'ottavo , magari sono più filosofici più riflessivi , ma anche loro hanno dei momenti epici....
view post Posted: 15/10/2017, 16:08     Libro finito...qualche domandina! - I Giardini della Luna
tattersail purtroppo (era il mio personaggio preferito quando lessi il primo libro) la ritroverai nel terzo volume ma non come te la ricordavi, poi diciamo lascia la scena nella saga principale e la ritroverai solo in uno dei volumi di esslemont (se hai possibilità di leggerrli in inglese).

su rake c'è da dire che è un personaggio che nel primo volume è descritto ed appare un pò così... verrà sviscerato meglio nei volumi seguenti (noterai come anche il violinista nel primo volume, compare poco e si capisce poco di lui , mentre nel secondo volume è uno dei protagonisti e anche lui viene sciscerato molto)
view post Posted: 14/10/2017, 17:28     Ciao a tutti! - Presentazioni & Info
CITAZIONE (Lavicca @ 14/10/2017, 15:52) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 14/10/2017, 15:00) 
:biggrinthumb:
Curiosità, come hai conosciuto La saga?

volevo leggere qualcosa del genere fantasy ma essendo assolutamente ignorante in materia ho iniziato a fare ricerche su internet. In qualsiasi articolo o discussione mi imbattersi Malazan usciva sempre. Gli esperti la definivano la migliore saga in assoluto per chi fosse riuscito a superare lo scoglio del primo volume...io adoro le sfide e quindi eccomi qui!

devi essere andata nei siti peggiori dei bar di Caracas , di solito consigliano altro, essendo malazan poco famoso tra le masse :crasd:
view post Posted: 14/10/2017, 14:10     Memorie di ghiaccio.....giudizio personale - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE (Gilgalad @ 12/10/2017, 20:45) 
Ciao a tutti,ci ho messo un mese e mezzo ma c'è l'ho fatta.il mio giudizio è simile a quello di sowel ,però io sono anche più duro ,per me non è un capolavoro poteva esserlo ma non lo è, troppo lungo,alcune parti noiose se non pallose ,alcune quasi ridicole ed alcune inspiegabili almeno per me.la saga mi piace e la continuerò ma ritengo che non siamo ad altissimi livelli.vorrei far presente una cosa che mi frullava per la testa mentre leggevo,ma tolkien ci ha messo più di vent'anni per scrivere le mille pagine del signore degli anelli,erikson ci ha messo dieci anni per farne più di novemila vorrà dire qualcosa?

:8:
704 replies since 7/11/2013