Malazan Italia Forum

Posts written by Dolph Slash

view post Posted: 24/5/2019, 08:16     Pronuncia nomi e luoghi - I Giardini della Luna
Premesso che non mi ricordo assolutamente nulla di Gedderone :wacko: ,
leggerlo all'italiana è effettivamente orribile.
A me viene da leggerlo Gheddeon.
view post Posted: 24/5/2019, 08:13     +1The Stormlight Archive - Libri & Fumetti
CITAZIONE (Itanep @ 22/5/2019, 23:25) 
Ragazzi nessuno qua si sta cimentando nella lettura di Giuramento?
Io appena finisco un altro libro mi ci metto

Io lo sto leggendo!! Sono circa a pagina 300 e me lo sto gustando per bene :B):
view post Posted: 20/5/2019, 17:14     Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
CITAZIONE
Dai commenti della maggioranza dei lettori il primo libro era quello 'più brutto' (probabilmente come stile di scrittura e come intreccio nella seconda parte del libro) , per ora mi sembra molto coinvolgente e abbastanza lineare.
I successivi libri mi pare di aver capito tratteranno di periodi differenti, di personaggi e luoghi diversi...che man mano (se non erro) dal 5\6° libro andranno a convergere più o meno tutti nell'ultimo libro.

A mio parere il discorso del primo libro è questo:
il primo libro non è il più brutto, anzi, come storia, ambientazione e personaggi a me è sempre piaciuto molto, anche più di altri volumi. Tuttavia è quello peggio scritto, infatti la parte finale in particolare è abbastanza confusa ed è difficile capire bene quello che succede. Inoltre anche i rapporti di potere in gioco non sono chiari e questo toglie del pathos al libro. Ne parleremo nel dettaglio solo dopo che avrai finito il libro.

Per quanto riguarda i libri successivi (se non vuoi neanche una minima anticipazione non leggere):
Il secondo libro (Dimora Fantasma) si svolge in un altro continente e ci saranno la maggior parte di personaggi nuovi, questo perché Erikson ci introduce nel secondo grosso arco narrativo. Questo romanzo è molto più lineare e c'è un notevole aumento della qualità di scrittura. E' stato per me uno dei più belli della saga.
Il terzo libro (Memorie di Ghiaccio) riprende la storia dei Giardini della Luna, e Erikson migliora uteriormente nella scrittura e questo è il libro che mi ha fatto innamorare della saga. Personalmente è in cima alla mia classifica Malazan. E' un libro che spiegherà tanto e molti misteri verranno spiegati, ma con Erikson vale il detto "quando chiudi una porta si apre un portone…"
Il quarto libro (La Casa delle Catene) riprende gli eventi del secondo libro.
Il quinto libro si svolge in un altro continente ancora e ci saranno tutti i personaggi nuovi, in quanto verrà presentato il 3°e ultimo grande arco narrativo.
Dal 6° fino al 10° le 3 macro storie convergono nel gran finale che corrisponde al libro 9 e 10.
A livello di scrittura Erikson migliora in continuazione dal 2° libro in avanti, anche se usa stili differenti tra i vari libri e aumenta la parte filosofica man mano che prosegui nella lettura
view post Posted: 20/5/2019, 10:47     Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
Felici che il forum ti sia utile :D
Buon proseguio nella lettura!!
view post Posted: 2/5/2019, 09:59     +1Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
Ciao,
vado anche io a memoria.
L'assalitore è una figura "avvolta nell'ombra", che lo accoltella.
Non viene detto chi è, tuttavia si intuisce essere Dispiacere/Dolente proprio perché sappiamo essere legata all'Ombra e alla sua bravura con i coltelli.
Dopo l'omicidio, due figure si riuniscono sopra il corpo e sono un Dal Honese e un Kanese.
Dal dialogo si capisce che sono Tronod'Ombra e Cotillion (nelle sembianze di una giovane ragazza). Il loro scopo è distruggere Laseen e l'impero Malazan, e uccidere l'aiutante dell'aggiunto Lorn (Paran) ha lo scopo di spaventarle e sconvolgerle in qualche modo.
view post Posted: 30/4/2019, 08:49     The Kharkanas Trilogy in italiano - Forge of Darkness
CITAZIONE
ciao Dolph
grazie mille per la risposta!
Peccato, a quanto scrivi ci sono poche speranze di vedere tradotto e pubblicato in Italia questi libri.
Vediamo come andranno le vendite di 'Rejoice', io lo comprerò sicuramente.

Spererei di essere smentito, ma dubito che vedremo tante opere di Erikson in Italiano. Anche io comprerò Rejoice, anche se ho un rapporto strano con la fantascienza. Lo faccio più che altro per supportare Erikson in italiano.
view post Posted: 29/4/2019, 08:53     +2The Kharkanas Trilogy in italiano - Forge of Darkness
Non ho nessun tipo di informazione ufficiale ma ti dico il mio parere.
Secondo me è molto difficile almeno per il momento vedere questa saga in italiano, perché oltreoceano le vendite sono state basse e anche l'editore di Erikson lo ha convinto a mettere in pausa la trilogia per fare quella su Karsa.
Per cui dubito che Armenia prenda i diritti per una saga incompleta (ci sono 2 libri su 3) e che ha avuto poco successo.
Non è un caso che Armenia pubblichi a breve Rejoice di Erikson, perché anche se è di fantascienza, è autoconclusivo e magari provano in questo modo ad attirare verso l'autore il pubblico della fantascienza.
Purtroppo Erikson è e rimarrà un autore di nicchia e dubito che vedremo tutti i suoi libri o quelli di Esslemont (legati a Malazan) in italiano.
view post Posted: 18/4/2019, 09:37     Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
CITAZIONE
Ciao a tutti
Non ho resistito ed ho iniziato a leggere ' I Giardini della Luna' (nonostante stia leggendo la saga di Mistborn di B.Sanderson ...sono arrivato a metà del 2° libro).

Bravo :B):

CITAZIONE
A 'causa' dei vostri 'avvertimenti' (sia sulla pagina Facebook sia su questo forum) relativi alla complessità del ciclo di Malazan e di pensarci bene prima di comprarli e leggerli...ho cominciato a documentarmi con articoli, stampando alcuni topic di questo forum, stampando i riassunti dei primi due libri (del secondo ho visto che non sono completi...spero verranno pubblicati tutti i capitoli), stampando alcune sezioni della Wiki relativi a Malazan...e alla fine non ho resistito !

Occhi con le pagine della wiki perché rischi fi farti degli spoiler enormi. Anche a fare le ricerche su google, io una volta mi sono fatto un spoiler esagerato solo cercando delle immagini su google :doh:
Ti sto avvertendo degli spoiler (e mi sa che l'ho già fatto altre volte) perché Erikson dissemina indizi nel corso del libro e quando arriva la fine ti dà la chiave per dare un senso al tutto. Se con lo spoiler hai già la chiave di lettura ti perdi metà del gusto di leggere Malazan.

CITAZIONE
Ho cominciato a leggere il prologo, poi il primo capitolo e sto iniziando il 2° !!!
Mi sta piacendo tanto e appassionando, lo stile di Erikson per ora è completamente l'opposto di Sanderson!!!
Diretto...come un 'pugno' nello stomaco. Ti immerge nei vari scenari e accenna ai personaggi in una maniera esplicita dove in pratica non puoi distrarti un secondo in quanto ogni piccolo , e in apparenza, insignificante particolare si rivela dopo un indizio per capire meglio un personaggio o una situazione.
Fino ad ora la trama scorre 'liscia' e non particolarmente complicata..ho già avuto modo di 'conoscere' i Canali (mi sono documentato un pochino ...lo ammetto...per cercare di avere un minimo di inquadramento per conoscere i meccanismi magici e non ..di questo nuovo mondo.

Si Erikson e Sanderson sono gli opposti, e lo dico amando sia l'uno che l'altro.
Erikson, oltre a quello che già hai detto te, tende a non descrivere nulla o quasi nulla, ma lascia parlare i personaggi.

CITAZIONE
Mi pare di aver capito dai commenti di chi ha letto interamente il primo libro che verso la metà\fine del libro la narrazione degli eventi diventa un po' più complicata. Vedremo.
Per ora confermo che mi sta appassionando e piacendo tanto!!!

Come detto da altri, il primo libro difetta che nella parte finale è caotico e si fà fatica a seguire bene tutto. Ma è il primo libro, scritto molti anni prima degli altri libri della saga e nato come sceneggiatura per film. Lo stile di scrittura di Erikson migliorerà di libro in libro.
Bene comunque che ti stia piacendo ^_^

CITAZIONE
Se non mi prenderete a 'schiaffi' ...magari vorrei postare un paio di domande...solo per fugare qualche curiosità o dubbio, lo so..sono appena all'inizio, ditemi voi se non eagero.

Grazie e un saluto a tutti
ciao
Mario


P.S. Ma la pagina FACEBOOK di Malazan è una versione 'social' del forum , per cui mi consigliate o sconsigliate di postare le stesse domande? non vorrei fare qualcosa di 'scorretto'. Fatemi sapere

Il forum e il gruppo su Facebook è di fatto la stessa cosa. Siamo sempre noi.
In genere consiglio di usare il forum per le domande, perchè così ogni utente si apre il proprio post ed è più facile risponderti senza pericoli di spoiler.
view post Posted: 18/4/2019, 08:45     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
CITAZIONE
ciao Daniele
Gentilissimo!!!
Grazie tante per la spiegazione!!!
ah...quindi il ciclo alla fine sarà formato da due trilogie, ben distinte ma collegate come trama.
Perfetto!!!

Un saluto e buona giornata
ciao
Mario

Ciao
si, due trilogie ma comunque strettamente collegate dato che la maggior parte dei protagonisti sono gli stessi, semplicemente c'è un gap di 10 anni.
Non so se l'autore abbia altri progetti in cantiere.
view post Posted: 17/4/2019, 10:02     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
CITAZIONE
Ciao Dolph
una domanda..alla trilogia di P. Brown , cercando in rete i libri, si è aggiunto un quarto libro se non erro.
Il ciclo dovrebbe essere così composto:

Red rising 1- Il canto proibito (Red rising)
Red rising 2- Il segreto di Darrow (Golden son)
Red rising 3- La guerra del Mietitore ( Morning Star)
Red rising 4- Il fuoco dei Conquistatori ( Iron gold)

Dico bene Dolph?

Te lo chiedo per conferma esattezza titoli in quanto sarei intenzionato a comprare i vari libri...e se non ho inteso male...addirittura un 5° libro pare essere nelle previsioni dell'Autore.

Grazie in anticipo
un saluto
ciao
Mario

Ciao Mario,
sono due trilogia e la seconda è in corso.
Mi spiego meglio:
Red rising 1- Il canto proibito (Red rising)
Red rising 2- Il segreto di Darrow (Golden son)
Red rising 3- La guerra del Mietitore ( Morning Star)

Questi sono i libri che compongono la prima trilogia ed è conclusa.

Invece, Red rising 4- Il fuoco dei Conquistatori ( Iron gold), che è quello che ho finito di leggere da poco, è il primo libro della seconda trilogia ambientata 10 anni dopo la fine di Morning Star.
Il secondo libro, di questa nuova trilogia, dovrebbe uscire in originale entro il 2019 e il terzo nel 2020 se l'autore rispetta i termini.

Daniele
view post Posted: 15/4/2019, 16:16     +1Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
CITAZIONE
Ciao
Una domanda, questi libri di P. Brown (Trilogia del Mietitore) sono come genere Fantasy o SF?
Immagino siano Fantasy...te lo chiedo perchè la biografia dell'Autore lo identifica come scrittore di SF.

Ti ringrazio
un saluto
ciao
Mario

Ciao
questi libri sono considerati SF, per la precisione sono dei Distopici ambientati nel nostro sistema solare.

CITAZIONE
Anche a me incuriosisce sta cosa Dolph, dalle trame lette in rete dopo aver letto qui mi sembra decisamente sf, ma mi avevi detto giusto qualche giorno fa che non ingranavi con il genere e mi è sembrato strano
Anche perché se no me lo segno e provo.

Si infatti di solito non ingrano con la SF, tuttavia la trilogia e anche l'ultimo libro della saga che ho letto (il primo della trilogia sequel) mi sono piaciuti molto.
Vi metto qui la recensione di fantasy magazine per farvi un'idea:
www.fantasymagazine.it/25038/red-rising

In ogni caso è una lettura che consiglio.
view post Posted: 12/4/2019, 08:58     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
CITAZIONE (Fabbry81 @ 11/4/2019, 17:12) 
Di Sanderson mi interessa solo il cosmoverso al momento. La trama di quest'ultimo SFanderson mi sembra banale.

E' uno Young adult, quindi molto ben diverso dai libri del Cosmoverso. Per il momento è carino, lo sto prendendo per quello che è...
view post Posted: 10/4/2019, 11:33     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Ho finito di leggere da pochi giorni Iron Gold di Pierce Brown, seguito della trilogia del Mietitore. Un distopico che mi è piaciuto molto.
Ora sto dando una chance a Skyward di Sanderson, e lo sto leggendo perché lo ha scritto lui dato che non mi entusiasma né la fantascienza nè lo YA...
view post Posted: 3/4/2019, 10:25     Un saluto a tutti - Presentazioni & Info
Ciao e benvenuto!!
Noi ci siamo già "conosciuti" sul gruppo su facebook. Io sono Daniele (quello che ti ha messo i link dei libri del sito Armenia).
Come ti hanno già detto tanti altri, la saga Malazan è complessa, non è assolutamente una serie per chi cerca solo qualcosa da leggere per "svagare" la mente. Tuttavia questo non ti deve spaventare, anzi il contrario. Infatti tutta la "fatica" durante la lettura poi viene ampiamente ricompensata.
Hai fatto benissimo a comprare i primi 2 volumi e ad iscriverti qui.
Quando comincerai la lettura apri un tuo post nella sezione dei Giardini della Luna, così possiamo seguirti in ogni momento e soprattutto aiutarti a dissipare i dubbi senza rischio di spoiler. Mi raccomando non fare mai ricerche Malazan su google o sulle wiki, si rischiano spoiler enormi.
2447 replies since 30/11/2006