Malazan Italia Forum

Posts written by Dolph Slash

view post Posted: 12/11/2018, 12:20     Non ho resistito: da ITA passo ad ING - Malazan - Sezione Generale ITA
Sei decisamente coraggioso!!
Io con la lingua inglese ho sempre difficoltà e per me sarebbe impensabile fare un passo di questo tipo. Comunque ti ammiro per il coraggio e in bocca al lupo!
view post Posted: 12/11/2018, 12:18     Ari-Salve - Presentazioni & Info
Ri-Benvenuto!!
Malazan è impegnativo anche in italiano, per cui leggerlo in inglese va benissimo solo se la lingua non è un problema.
Per cui hai fatto benissimo a ricominciare!
view post Posted: 5/11/2018, 18:55     +1Divinità nel mondo malazan (Possibili Spoiler) - La Dimora Fantasma
CITAZIONE
Più che altro io aspetto di terminare la saga e rileggerla per capire quanto tale "tecnica" rivaluti la rilettura, perché secondo me potenzialmente rileggendo molti dialoghi essendo a conoscenza di come andranno le cose questi possono acquisire un valore che alla prima lettura non si percepisce.

La rilettura di Malazan è di fatto una nuova esperienza. Io ho riletto fino al 5°(Maree di Mezzanotte) e già dalle prime fantomatiche 200 pagine dei Giardini della Luna, ci si rende conto che la rilettura è d'obbligo per una saga del genere.
view post Posted: 29/10/2018, 18:52     Ciao ragazzi! - Presentazioni & Info
CITAZIONE
Ciao ragazzi! Sono Nicola, ho 27 anni e qualche giorno fa ho scoperto casualmente questo forum. Essendo un novello esploratore del mondo Malazan, ho pensato di iscrivermi per poter condividere le mie riflessioni ma soprattutto per stressarvi in futuro coi miei dubbi.

Benvenuto Nicola!! hai fatto bene, più siamo a parlare di Malazan più ci divertiamo. Inoltre per qualsiasi dubbio siamo a disposizione.

CITAZIONE
Prima però mi presento: sono un grande appassionato di lettura e dopo il mio esordio nel mondo fantasy, avvenuto a 10 anni con “Harry Potter”, mi sono orientato verso altri generi fino alla svolta avvenuta 5 anni fa, quando decisi di leggere “Il Signore degli Anelli”.
Folgorato sulla via di Mordor cominciai ad interessarmi maggiormente al genere e a leggere gli autori più conosciuti: Martin, Sanderson, Jordan e altri.
Di tanto in tanto continuavo a setacciare internet per avere nuovi spunti di lettura ma, ad un certo punto, mi resi conto che trovavo sempre i soliti nomi. Decisi di approfondire le mie ricerche e fu così che scoprii Steven Erikson.

Sei arrivato a Malazan come molti in questa comunità. E' una saga di nicchia, ma il fatto che sia in molte classifiche fantasy ha aiutato non poco alla sua diffusione.

CITAZIONE
Non avevo mai sentito parlare di Malazan e non avevo mai visto i romanzi nelle librerie. Sono sicuro di questo perché altrimenti mi sarei ricordato immediatamente delle copertine orrende della vecchia edizione.

E' il problema di essere una saga di nicchia di un genere che è a sua volta di nicchia.

CITAZIONE
Quello che trovai in rete, oltre alle splendide copertine originali, furono recensioni e articoli che mi incuriosirono a tal punto da spingermi alla lettura de “I giardini della luna”. In quel momento, però, avevo già iniziato il ciclo de “La Ruota del Tempo” e stando alle mie fonti, questa saga si sarebbe rivelata come una delle opere, fantasy e non, più complesse in assoluto. Rischiavo seriamente di capirci poco o nulla di entrambe perciò, a malincuore, decisi di rinviare il mio incontro con Erikson.

Hai fatto bene a rimandare Malazan, perché serve tanto impegno e intervallarla ad un'altra grossa saga come La Ruota del Tempo non aveva senso.
view post Posted: 24/10/2018, 09:48     Auguri! - La Taverna della Fenice
CITAZIONE (Taspache @ 23/10/2018, 21:33) 
Augurissimi Dolph! :cheers:

Grazie!! :thumbup:
view post Posted: 22/10/2018, 09:56     +2Articoli su Malazan e dintorni - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 17/10/2018, 23:17) 
Non so voi, ma a me manca tanto il lato marketing (assente) di una serie così, forse più di una trasposizione in se. Cioè, non poter acquistare un volume da collezione, un poster, una statuetta di qualche personaggio, un mega artbook pieno di immagini ...tutte cose un pò nerd forse, ma che a me piacerebbe avere. Sulla saga di Martin o della Rowling si trova di tutto in commercio, giustamente ..a volte vedo unboxing o recensioni di robe che mi fan pensare "quanto sarebbe bello se esistessero anche per Malazan?"

E invece niente ..oggi è impossibile trovare anche quegli unici bellissimi volumi illustrati da collezione della Subterranean press....

I volumi in italiano (con una buona traduzione) da collezione tipo quelli della Subterranean press sarebbero il mio sogno.
Comunque mancano anche a me tutte le cose che hai elencato, ma nel bene o nel male Malazan rimane una saga di nicchia, anche in America o Inghilterra.
Le ultime notizie a riguardo le abbiamo avute noi l'anno scorso con l'intervista esclusiva ad Erikson:
http://www.thecrippledblog.com/2017/11/int...en-erikson.html

nello specifico:
TCB: Ci sono notizie sui lavori basati su licenza Malazan? Si parlava di una serie TV, film, un gioco di ruolo cartaceo, un’Enciclopedia, un fumetto, un videogame e forse altro ancora.
Qualcosa di nuovo da condividere? O qualcosa di triste, come progetti che sono definitivamente morti?

SE: Nessuna novità da condividere. Pensavamo di avere un accordo con una compagnia di produzione televisiva (un accordo concluso con tanto di strette di mano, abbiamo lavorato per più di sei mesi sul contratto, firme incluse, aspettando la decisione finale dalla loro parte e alla fine è crollato tutto – e se conosceste la compagnia di produzione potreste dire che sta ancora crollando mentre parliamo).
view post Posted: 17/10/2018, 11:21     +2Articoli su Malazan e dintorni - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE
L'annosa sempre verde domanda ...desidereremmo davvero una trasposizione in pellicola o serie tv della saga di Erickson? credo che ognuno di noi risponderebbe di si si avesse la garanzia dell'uscita di un prodotto di grande qualità .

Sante parole!

CITAZIONE
Io sono scettico su questa questione, perché questo capolavoro letterario mi sembra davvero un'impresa da trasporre bene, e se alla fine deve uscire una commercialata superficiale e mal fatta(come è stato per la torre nera di King) io preferisco che Malazan resti sempre e solo cartacea.

Fortunatamente Erikson non è il tipo che si svende, e alle domande di una possibile serie tv su Malazan, lui ha sempre risposto che è favorevole ma solo alle giuste condizioni.
view post Posted: 10/9/2018, 08:50     +1Ciao a tutti! - Presentazioni & Info
CITAZIONE (Finegas @ 9/9/2018, 01:09) 
Salve signori, mi espongo.
Sono un appassionato di letteratura epica, e ho sepre ritenuto il fantasy un grande genere però sfruttato male, perchè purtroppo nel genere i canoni tolkeniani sono sfruttati fino all'esaurimento sia nelle tematiche che nella lore.
Poi mi sono innamorato di A SONG OF ICE AND FIRE ma dopo 5 anni di attesa per un sesto capitolo che non verrà mai, ho finito col abbandonare Martin, ed infine sono giunto a conoscenza di Malazan e mi si è riaccesa una speranza, ho iniziato i giardini della luna, speriamo che ne sia valsa la pena, anche perchè lessi un commento sulla saga che diceva "Erikson fa apparire GOT e Berserk come due puntate della melevisione". Mi auguro che sia così.

Ciao e benvenuto!!
Dove sei arrivato nei Giardini?
Malazan e GOT sono due fantasy molto diversi, agli antipodi per molti versi. Personalmente preferisco Malazan ma non è semplice confrontarli, proprio per la loro diversità.
view post Posted: 6/9/2018, 16:14     +1Ciao a tutti! - Presentazioni & Info
Ciao e benvenuto!!
La tua esperienza riconda molto la mia, anche io ho cominciato con Eragon, ma nel 2006 :blink:
Dopo non ho letto shannara ma tanti libri di Dragonlance e Forgotten Realms. Poi ovviamente ho cominciato Martin con le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che al tempo erano già un pò famose nell'ambiente, ma neanche lontanamente quanto oggi o comunque dopo il boom della serie tv.
La Ruota del Tempo è un peccato che tu l'abbia abbandonata, perchè merita molto anche se ha i suoi alti e bassi, soprattutto verso il libro 8 e 9.
Erikson l'ho conosciuto nel 2008/2009 (in attesa che Martin andasse avanti a scrivere) grazie ad un articolo sui Giardini della Luna di Fantasy Magazine.
Decisamente non avevo mai letto niente di simile, e purtroppo in Italia era di fatto sconosciuto, c'era solo un piccolo forum chiamato Sentiero di Hood con poche decine di utenti saltuari.
Ora hai la fortuna che la saga è più conosciuta e ci siamo noi per tutte le domande, per cui non esitare ad aprire un tuo post nella sezione del primo libro per chiederci quello che vuoi.
Nel frattempo buona lettura!
view post Posted: 4/9/2018, 10:03     +1Supporto durante la lettura - Memorie di Ghiaccio
A riguardo ne saprai di più durante la lettura, per il momento è meglio che non dica niente per non farti spoiler.
view post Posted: 29/8/2018, 16:55     +1Sul perchè il settimo volume è decisamente troppo sottovalutato - Venti di Morte
CITAZIONE (Pauz @ 27/8/2018, 12:41) 
CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/5/2018, 10:14) 
Ora ti aspetta I Segugi dell'Ombra, uno dei libri che più divide i lettori Malazan. Si torna nella familiare Darujhistan, con molti personaggi che ami. Ma sarà un libro molto diverso da quelli che ci sono stati fino ad ora. E' molto riflessivo e filosofico, almeno per il 90% del libro. Una prima parte lenta che in genere definisco la "quiete prima della tempesta", in quanto le ultime 150 pagine sono un turbinio di eventi e di emozioni incredibile. La più grossa convergenza di tutta la saga e rimarrai così :jawdrop: .

Ragazzi con tutto il rispetto e l'affetto ma a volte vi lanciate in anticipazioni sui volumi successivi che a me risultano sgradite oltre che oggettivamente off-topic.
Ok non sono spoiler ma sapere come è costruito il capitolo successivo della saga a me non interessa e anzi mi toglie qualcosa nella lettura.
Anzi... sapere che la prossima convergenza è la più grande dell'intera saga è un'informazione che va ben oltre al prossimo volume. Così come scoprire ora che il penultimo volume non ha una conclusione...
Siamo nella sezione Venti di Morte, mi sembra...

Scusate la pignoleria ma non è la prima volta che noto commenti di questo tipo e mi dispiace vederli scritti dagli anziani.

Detto ciò vedo altrettanto chiaramente che nessuno ha mai sollevato una questione simile, quindi immagino che siano un genere di anticipazioni sgradite solo a me. Quindi prendete queste mie considerazioni solo a titolo di un personale piccolo disappunto.

Dato che sono stato tirato in causa rispondo.
Non è certamente mia intenzione rovinare la lettura con piccole anticipazioni, anzi il mio intento è proprio il contrario, cioè quello di mettere curiosità e invogliare alla lettura. Inoltre sto attento a non fare spoiler.
A titolo informativo, del fatto che il nono libro non abbia un finale te lo dice direttamente Erikson prima di cominciare libro, dove si scusa proprio per questo fatto.
In ogni caso se danno fastidio modifico il commento e non lo faccio più. E' anche vero che in tanti anni nessuno mi aveva mai detto questa cosa, comunque ne prendo atto e quando risponderò ai tuoi post Pauz eviterò di fare qualsiasi tipo di anticipazione.
view post Posted: 29/8/2018, 16:42     Sciolte le catene: finito il quarto libro - La Casa delle Catene
CITAZIONE
A proposito chi sarebbe il viaggatore?

Segui bene le sue vicende perché sono molto importanti. Nell'ottavo libro avrai chiarezza, sulla sua storia ecc. Non ti rovinerò la lettura dicendoti la sua identità dato che è uno spoiler bello grosso.
view post Posted: 29/8/2018, 16:36     +1Finito La Dimora Fantasma - SPOILER - La Dimora Fantasma
CITAZIONE
Appena concluso il secondo libro. Come impressione generale è stato decisamente migliore dei giardini sia per scorrevolezza sia per personaggi e trama. Sarà che effettivemente è scritto meglio, sarà che mi sto abituando io alla scrittura di Erikson, ma questo volume mi ha letteralmente tenuto incollato, ma andiamo con ordine.

La Dimora Fantasma è stato scritto diversi anni dopo rispetto ai Giardini della Luna, che tra l'altro era nato come sceneggiatura per un film e poi adattato a libro. Qui Erikson si dimostra uno scrittore molto più maturo rispetto al primo libro e lui comunque migliora in continuazione di libro in libro.
Altra cosa che rende la Dimora Fantasma più agevole è che è più lineare e non è frammentato tanto quanto i Giardini. Infine è vero che abituarsi al suo modo di scrivere aiuta...

CITAZIONE
Le prime 300 pagine sono servite per spiegare l'ambientazione, introdurre i nuovi personaggi (e che personaggi) e pet riprendere i vecchi. Questa prima parte la ho trovata molto ben misurata e secondo me è davvero molto buona.
Le seconde 300 pagine secondo me sono le peggiori del libro. Per me si sono alternati momenti noiosi a momenti piacevoli ma non entusiasmanti.
C'è però da dire una cosa, le ultime 250/300 pagine compreso il finale del libro sono SPETTACOLARI, semplicemente perfette a mio modo di vedere, ma ora passiamo ai personaggi.

Questo modo di impostare il libro è tipico di Erikson. Non è un caso che quando si parla dei finali di Malazan si dica la parola "convergenza". Perché tutto quello presentato nella prima parte, sviluppato nella seconda poi finisce per convergere e creare un effetto "wow" nel finale. Con la Dimora Fantasma infatti hai avuto modo di apprezzare la prima vera convergenza e soprattutto di leggere un military fantasy coi controfiocchi :D

CITAZIONE
Il violinista per me resta uno dei personaggi migliori, uno dei miei preferiti già nei giardini.

Il Violinista è un odei personaggi principali di Malazan, e non potrai fare altro che amarlo sempre di più.


CITAZIONE
Kalam anche lui apprezzatissimo, poi mi incuriosisce troppo il rapporto tra lui e Ben.

Tutti gli Arsori avranno modo di svilupparsi (soprattutto in Memorie), ma Kalam e Ben cresceranno notevolmente e personalmente sono una delle più belle coppie della serie, un po' come Mappo e Icarium.

CITAZIONE
Coltaine e Duiker sicuramente i due personaggi che mi hanno fatto annoiare di più nella parte centrale della lettura, ma dopo aver letto il finale tornerei alla prima pagine e ricomincerei il volume, questo finale può permettersi anche di annoiare in una parte del libro.

A me loro erano piaciuti subito, per due motivi diversi.
Coltaine mi ha fin da subito affascinato ed è strabiliante come il suo nome poi ti rimane in presso nella memoria (con il finale) anche se non ha mai un punto di vista tutto suo. Di lui sappiamo solo tramite gli occhi degli altri.
Duiker invece, mi è subito piaciuto perché il suo punto di vista storico e di spiegazioni su tante, tantissime cose. Poi difficile non commuoversi nel finale.

CITAZIONE
Di Apsalar scopriamo qualcosa in più e il personaggio non mi è dispiaciuto.
Crockus lo ho trovato piatto,non fosse stato nel libro sarebbe stato uguale, è stato solo un accompagnatore, ma magari sono io a non averlo capito.

Apsalar e Crokus avranno modo di crescere, però secondo me non ti piace (come a molti di noi) perché è probabilmente uno dei pochi personaggi stereotipati di Malazan.

CITAZIONE
Mappo e Icarium i due veri pilastri. Reggono da soli l'intero volume, i due personaggi meglio riusciti. Su di loro credo ci sarà tanto da scoprire nei prossimi volumi,specialmente su Icarium.

Non tutti apprezzano loro fin da subito, ma ti confermo che sono una delle coppie più belle del libro. Anche la loro storia verrà sviluppata tantissimo.

CITAZIONE
Felisin ed Heboric non mi hanno entusiasmato ma neanche dispiaciuto, ecco tutto.

Loro si apprezzano più dopo varie riletture, sono personaggi estremamente umani.



CITAZIONE
Grazie Tír Na nÓg di aver risposto alle mie domande e di aver chiarito questi piccoli dubbi. In effetti sono già partito nella lettura di Memorie di ghiaccio

Bravissimo! Sei di fronte ad uno dei libri più belli della saga e per me uno dei più belli che abbia mai letto.
Stai molto bene attento ai due prologhi che sono molto importanti per capire tutto il libro. Poi, se vuoi, apri un post tutto tuo nella sezione che ti seguiamo nella lettura :B):


CITAZIONE
Molto bella anche la parte della Silanda, ma in chiave retrospettiva;

Giusto Carsit. Confermo che la vicenda della Silanda è stupenda, perché qui nella Dimora è stata presentata, poi viene ripresa nel quarto, quinto e settimo libro in vari punti di vista. Quando avrai il quadro finale sarà spettacolare.
2447 replies since 30/11/2006