Malazan Italia Forum

Posts written by Dolph Slash

view post Posted: 13/11/2019, 09:23     +1I Riassunti de "La Dimora Fantasma" - Riassunti "la Dimora fantasma"
Uno dei capitoli più emozionanti e strazianti di tutto il libro :(
view post Posted: 25/9/2019, 17:22     Ciao a tutti - Presentazioni & Info
Ciao e benvenuta!!
Con Malazan la rilettura è comunque sempre qualcosa di nuovo, perché ogni volta aggiungi tasselli all'enorme puzzle che è la saga.
Da quello che hai detto, deduco che leggi in inglese...ti invidio un pochino dato che non riesco a godermi i libri in lingua originale.
view post Posted: 18/9/2019, 13:37     Malazan Fan Art - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (Pauz @ 18/9/2019, 11:20) 
Aggiorniamo un po' il topic! Qui si trovano molte immagini da autori diversi:
www.pinterest.it/IskarJarak/malazan-empire/

Sono molto belle!
view post Posted: 18/9/2019, 13:37     Considerazioni e domande finali su Memorie di Ghiaccio (spoiler) - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE
Burn dorme indipendentemente dal fatto che c'è una malattia al Dio Storpio no? Burn non sogna come la Mhybe?

Si dorme indipendentemente, mi sono espresso male nell'altro post.
Come dice Carsit, lei dorme e così facendo non riesce a contrastare adeguatamente l'infezione del Dio Storpio. Ben lo Svelto ha di fatto salvato le sorti di tutte le creature esistenti deviando l'Omtose Phellack per aiutarla contro il Dio Storpio.
view post Posted: 18/9/2019, 11:00     +1Scegliamo gli attori per i vari personaggi - Malazan - Sezione Generale ITA
Per quanto ami Benedict Cumberbatch e ci starebbe benissimo come mago, per Ben lo Svelto servirebbe una persona di colore...
view post Posted: 17/9/2019, 09:32     Considerazioni e domande finali su Memorie di Ghiaccio (spoiler) - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE
Partiamo dal principio: Ero a digiuno dal maggio del 2017 di Malazan, dopo le Dimore decisi di prendermi una pausa, sbagliai a prendere quella pausa, infatti iniziai a leggere questo libro nell'estate 2018, ma per vari motivi abbandonai la lettura a metà e l'ho ripresa solo un paio di settimane fa. Nel frattempo ho perso tanti pezzi, e la comprensione inizialmente ne ha risentito, ma grazie al Chi Cerca Trova e al supporto del benedetto Carsit, ho rattoppato le mie lacune al meglio che ho potuto... e mi mangio le mani per non aver letto Memorie prima.

Malazan è una saga d'impatto e soprattutto non è di facile approccio. Mi spiace che avevi abbandonato la lettura, ma sono molto contento che hai ricominciato e che ora leggi la saga con uno spirito diverso.


CITAZIONE
Al contrario della precedente esperienza con la Dimora, non ho avuto difficoltà ad affrontare la lettura, in genere non mi sono mai annoiato, forse solo la prima parte, che è meno coinvolgente, mi ha dato più problemi, ma per il resto la lettura ha un buon ritmo, ottimi personaggi, ottimi dialoghi, ambientazioni di altissimo livello, tali che solo Erikson può dipingere. Del resto, nessun autore che abbia letto ha stimolato la mia immaginazione a questi livelli, nessuno che mi abbia soddisfatto e suscitato così tanto il sense of wonder come il signor Steven Erikson.

Memorie, rispetto alla Dimora e soprattutto ai Giardini è molto più fluido e soprattutto spiega molto.
Quando dici che la prima parte ti ha un po' annoiato, intendi anche la battaglia di Capustan?
Personalmente ritengo Memorie il più bello della saga, anche se ce ne sono altri altrettanto epici e belli.

CITAZIONE
Non aggiungerò niente sulla parte tecnica, perché sappiamo come siano scritti bene i libri di Malazan, le mie uniche criticità sono la poco chiarezza delle sue scene più cruciali e delle battaglie. Spero di non tirar su un polvere, capisco che sia un autore che spinga i lettori a usare molta immaginazione, ma soprattutto in riferimento alle scene più movimentate ho avuto difficoltà a percepire tempo, ambientazione, a capire la dinamica di una scena.

Si Erikson cerca di spingerti molto l'immaginazione, la confusione che si può trovare in alcune scene deriva purtroppo anche dalla traduzione. O per lo meno accentua questa cosa.

CITAZIONE
Per quanto riguarda la trama, l'ho adorata. O meglio, dovrei dire tutte le trame. Ho seguito con grande interesse la campagna contro il Dominio di Pannion, con tutti i consigli di guerra, decisioni militari, incontri "politici" e le favolose battaglie, probabilmente alcune scene delle battaglie non le scorderò mai, ma ho apprezzato particolarmente gli intrighi e la preparazione ad una guerra più importante, quella legata agli Dei Antichi e il Caduto. Ammetto che mi sono beccato dei veri e propri colpi di scena che non mi sarei aspettato, come il vero volto di Keruli e Aranthos, la bontà di Hood o il mondo segreto di Kruppe... e molti altri. Alcune scene spiacevoli le avevo previste, come la morte del caro Whiskeyjack per mano traditrice di Kallor.

Concordo, sono tra le parti più belle del libro. Cose che difficilmente troverai in altri fantasy.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il finale, penso umilmente che sia il miglior finale che abbia mai letto in vita mia, mi sento veramente soddisfatto a riguardo. Personalmente lo considero un lieto fine nonostante qualche dovuta e necessaria perdita.

Il finale con il suo respiro epico e drammatico è qualcosa di unico. Anche per me è un lieto fine, nonostante sia stato comunque un massacro.

CITAZIONE
Erikson sa, che la vera ricchezza e la felicità, non sta in una vita immortale, che mette continuamente in cattiva luce e che in realtà è causa solo di sofferenze e risentimento, ma nei legami. Proprio come quello ricucito da Ben Lo Svelto, che ha risanato una parte del canale Jaghut e ha spedito dentro il Veggente con la sorellina? In effetti, quella parte non mi è molto chiara. In ogni caso, come faceva a sapere del torto che aveva causato Kilava anni addietro?

Esatto, in Malazan i legami sono molto, molto approfonditi. Personalmente è una delle cose più belle della saga, i rapporti con i vari personaggi.
Per Ben, ti ricordi quando ha incontrato la strega? Dal dialogo con lei si capisce che Burn dorme perché è malata, a causa del Dio Storpio. Esattamente come un malato che ha la febbre, Ben usa il Canale Omtose Pellack, quello degli Jaghut, per raffreddare la terra.
Per quanto riguarda il torto di Kilava non ricordo con esattezza, tuttavia ricordati le 13 anime da cui è formato Ben lo Svelto. Alcune sono molto antiche.

CITAZIONE
La vera conquista di Paran, che con questa guerra fra dei non ha mai voluto a che fare, segnato e benedetto involontariamente da intrighi fra diversi dei, e asceso per svolgere un compito difficile e ingrato, è stata quella di essersi integrato nella compagnia degli Arsori di Ponti, e tentare di vivere anche se per breve tempo, una vita di pace con un piccolo gruzzoletto. Ho avuto un rapporto strano con questo personaggio, nel senso che non mi è mai piaciuto troppo, ma l'evoluzione che ha avuto in questi capitoli è veramente impressionante, e rientra direttamente fra i personaggi che più ho adorato. Ritengo che sia uno dei pochi considerabili protagonisti dell'opera.

Paran è uno dei personaggi che più evolve nel corso della saga. Vedrai ancora quanta maturazione avrà, soprattutto nel 6° libro.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il resto degli Arsori, ho amato follemente Ben Lo Svelto, che da solo ha tenuto testa alle mosse di un Dio Antico, un esercito e a Buchelain & Korbal Broach. Il capitolo in compagnia di Talamandas a Capustan, penso sia il più divertente di tutto il romanzo!

Ben lo Svelto è indubbiamente il mio personaggio preferito. Per cui non posso che concordare.

CITAZIONE
L'unica delusione è di non aver avuto un discorso diretto con Drake, immagino dovrebbe avvisarlo su quello che succede là dentro no? E poi non mi sembra neanche che abbia tipo accettato la casa delle catene come carta del mazzo.

Considera che Rake, assieme ad altri, ha passato decine di migliaia di anni a contrastare il Dio Storpio. Per cui non è felice che Paran, e tutti quelli che lo aiutano, gli dia potere dandogli posto nel pantheon. Paran pensa che inserirlo nel Mazzo dei draghi sia si dargli potere, tuttavia lo vincola a delle regole. Regole che adesso ignora.
E' chiaramente una scommessa e gli sviluppi di questa decisione li avrai nel prossimo libro che si chiama appunto La Casa delle Catene.

CITAZIONE
Per quanto riguarda Volpe d'Argento e i T'lan Imass, ho sentimenti contrastanti. La persona che ritenevo di grande saggezza e maturità, ha avuto un comportamento quasi infantile nei confronti della sua stessa gente, e soprattutto irresponsabile e quasi crudele nei confronti dei T'lan Ay, seguendo chissà quale piano egoistico (domanda: non ho neanche capito cosa intendesse fare, piano originale era? Perché ad un tratto durante la battaglia sembrava super triste e depressa, si sentiva in colpa?). Inizialmente mi è piaciuta, però penso che non abbia agito bene, neanche alla fine.

Volpe d'Argento è un insieme di anime, con i relativi conflitti ed è di fatto cresciuta troppo in fretta. E' per certi versi una bambina capricciosa e le sue azioni derivano da questo.

CITAZIONE
I T'lan Imass invece si sono dimostrati come li avevo immagini, colmi di dolore, è stata sicuramente una delle scene più iconiche e toccanti, un uomo mortale che si sacrifica per portare sulle spalle il dolore di un popolo, un sentimento di compassione che accomuna molto gli umani, e che ha donato una fine più che degna all'Incudine-Scudo del Reve di Fener. Non capisco però perché non abbiano combattuto i K'Chain Che Malle, che tanto hanno combattuto piacevolmente in passato, per non parlare che ora vogliono andare in un altro continente a combattere ancora. Ora sono super curioso di leggere Assail (tra qualche anno presuppongo).

I T'lan Imass dopo aver passato centinaia di migliaia di anni a combattere un unico nemico, gli Jhagut, non ne potevano più. Erano un popolo morto, straziato nell'animo a causa di questa guerra infinita. Non volevano ricominciare con un'altra guerra, volevano solo essere liberati dal loro stesso rituale.
La parte in cui Itkovian si assume tutto il loro dolore, senza l'aiuto del suo dio, è qualcosa di sublime e altrettanto drammatico.

CITAZIONE
Arriviamo a Lady Invidia e compagnia, mi sono piaciuti. Il viaggio che li ha portati è stato bello, con i vari sogni di Toc e l'amicizia tra Tool e lui, che è diventata forte quanto un legame di sangue. I loro finali sono bellissimi, Tool che si riunisce con la sorella, e incontra quella ninfomane bhargast. A proposito, come diamine fa a riavere il suo corpo in carne ed ossa? Lady Invidia invece mi ha deluso, speravo in qualcosa di più per il finale, pazienza. Mentre i Seguleh sono stati "simpatici", anche loro uniti di nuovo. A proposito, Rake viene chiamato come Settimo, significa che veramente ci sono sei Seguleh più forti di lui?

I Seguleh sono un popolo particolare e qui ci sono stati presentati. Anche a me i 3 assieme ad Invidia sono piaciuti molto.
Dal dialogo con Toc, Invidia dice che Rake è il settimo poi è andato via dall'isola.
Si capisce dal dialogo, che a causa del comportamento sfrontato e carismatico di Rake, lui si è ritrovato a combattere in continuazione con ogni Seguleh che incontrava, questo perché è un popolo dove anche un mezzo sguardo può rappresentare un segno di sfida.
Questo non significa che ci sono 6 Seguleh più forti di lui, ma semplicemente che non ci ha combattuto.
Personalmente ritengo, che se Rake fosse rimasto sull'isola, sarebbe più in alto nella classifica. Probabilmente tra i primi 3/4, ma è difficile stabilire dato che i rapporti di forza non sono così scontati nella saga.

CITAZIONE
in fondo Barghast e Imass non sono la stessa razza? Solo una un po' più primitiva dell'altra.

I Barghast e Imass non sono più la stessa razza. Ti scrivo i nspoiler cosa sono perché non ricordo se veniva spiegato più avanti. Per cui vedi te se leggere o meno.

i Barghast sono Imass che non sono arrivati in tempo per il rituale, e che si sono poi si sono mischiati ai Tartheno Toblakai. Dopo centinaia di migliaia di anni non possono essere più considerati della stessa razza, visto le differenze evolutive.


CITAZIONE
Per quanto riguarda Buchelain & Korbal Broach, penso sia stata la trama più inutile del romanzo, perfino più delle soporifere sessioni della Mhybe. Però li adoro, c'è poco da fare. Sono fantastici, anche Emanchipor Reese.

Se non altro ci hanno dato modo di vedere in azione Ben lo Svelto. :B):

CITAZIONE
Nulla da dire su Gruntle, uno dei migliori personaggi, insieme a Stonny e Harllo.
Gli Irregolari di Mot vincono il premio come miglior esercito ambientalista di tutta la campagna, adoro anche loro.

:D

CITAZIONE
Rake, che personalmente adoro, ma doveva attuare un'altra strategia per la battaglia, la sua sola presenza avrebbe potuto dare più man forte dentro Dragnipur e avrebbe salvato migliaia di vite Malazan. Ma il problema è che questa alleanza era ipocrita, tutti si nascondono i piani, e poi è certo che succede un bordello.

Rake ricordati che deve pensare in primis alla sua gente, che non se la passa per niente bene. Però si, con il senno di poi, avrebbero dovuto tutti comportarsi in maniera diversa.



Per le domande lascio il compito ad altri più freschi di lettura...
view post Posted: 12/9/2019, 10:34     Finito la "Casa delle Catene" - La Casa delle Catene
Per la mappa bisognerebbe vedere nei volumi inglesi/americani se è presente.
A volte le mappe è lo stesso editore che non le mette per contenere i costi.
Tuttavia è una cosa che devo verificare.
view post Posted: 4/9/2019, 10:50     Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
CITAZIONE
Vengo subito al 'sodo' !!!
Finito un mesetto abbondante fa di leggere ' I Giardini della Luna' !!!
..mia impressione?

BELLISSIMO !!! Non vorrei esagerare..ma per me ...è stato fantastico.

Direi che è un ottimo inizio per una saga di 10 libri.

CITAZIONE
Provenendo dalla lettura prevalentemente di SF ..solo da inizio 2019 mi sono avventurato nel Fantasy con Sanderson e grazie al Gruppo du FB di Sanderson ho conosciuto Erikson e Voi tutti (non mi ripeto a riguardo..sapete già la 'storia' )
Non essendo un amante di alcuni stereotipi del fantasy, a parte Tolkien con 'Il Signore degli Anelli', (cavalieri, draghi e principesse...il motivo per cui non avevo mai letto niente di questo genere)...leggendo sul blog italiano 'The Crippled blog' mi sono incuriosito al mondo di Malazan e nonostante gli 'avvertimenti' ...mi sono deciso e ho cominciato a leggere (in concomitanza a Mistborn...tanto per darvi un'idea come mi sia piaciuto subito Malazan).

Mistborn è una bella trilogia, Sanderson un ottimo scrittore. Di lui dovrai sicuramente leggere la saga della Folgoluce, ma hai tempo dato che sono usciti solo 3 libri su 10.
Per Malazan, la saga è tutto fuorché stereotipata. Forse 1 o 2 personaggi lo sono. Nel primo libro lo è Crokus, ma tutti gli altri sono una bella aria di novità, nonostante il libro abbia oltre 20 anni..

CITAZIONE
Ecco cosa mi è piaciuto tanto:

- l'ambientazione...per quel poco che so...non vorrei dire una stupidata..ma mi è parsa , almeno...come ho immaginato il mondo di Malazan , i personaggi, le atmofere, le città, i vestiti, etc . , un fantasy epico, che si discosta un po' dai canoni classici che avevo visto di sfuggita in altre saghe (non lette ma sbirciate...).

Si l'ambientazione è decisamente epica e altrettanto vasta. Per il momento hai visto "solo" un continente, ma vedrai che ce ne sono molti altri e già dalla Dimora Fantasma ne conoscerai uno nuovo.
L'ambientazione Malazan è molto curata, viene da anni e anni di giocate a D&D dallo stesso Erikson e il cuo co-creatore Esslemont.
E soprattutto, in ogni pagina, respiri la storia e viene fuori tutto il background di Erikson come antropologo e archeologo sul campo.

CITAZIONE
- i personaggi..fantastici...una miriade intrigante di persone a mio avviso tratteggiate e descritte in maniera splendida

Concordo! I personaggi sono tra le cose più belle della saga.

CITAZIONE
- una trama alla 'Quentin Tarantino di Pulp Fiction' (come uso io come descrizione per l'alternanza delle situazioni e riprese le stesse più avanti)

E' proprio la definizione giusta, ed è una cosa che o la ami o la odi. Noi ovviamente la amiamo! Nei prossimi libri questo stile si accentua ancora di più.

CITAZIONE
- le sottotrame, i vari popoli descritti, l'originalità della 'magia' in Malazan (da 'capire' e interpretare in talune circostanze)

Ce ne sono un'infinità di sottotrame, forse troppe nel corso della saga. Alcune sono davvero difficili da dimenticare.

CITAZIONE
- lo stile di Erikson...che sarà stato anche il suo primo libro come tutti hanno scritto..non il 'migliore' stilisticamente (ho letto che i successivi saranno ancora migliori come prosa, narrativa e contenuti) ma a me è piaciuto tanto tanto!!!
- non l'ho trovato affatto complicato , certo..da prestare attenzione nella lettura, rileggere qualche volta qualche punto e

Lo stile di Erikson è inconfondibile, nonostante non sia una saga recente, leggere i suoi libri senza quelle interminabili descrizioni è stata una vera ventata di aria fresca nel panorama fantasy. Poi il primo libro, essendo un adattamento di una sceneggiatura per film, pecca dal punto di vista stilistico ed è alquanto confusionario in alcuni punti. Ma, una volta entrata nell'ottica giusta di lettura, è davvero un piacere da leggere.

CITAZIONE
- personaggi che mi hanno particolarmente 'colpito, Dolente, Whiskeyjack, Kruppe(fantastico), Anomander Rake (grande...), Tool (l'adoro...i suoi dialoghi, ragionamenti, le sue 'massime'...mitico !!! pur non essendo - credo..almeno per ora- un personaggio centrale , è stato uno dei miei preferiti !!! con un umorismo tutto suo... ), Quick Ben, Toc il Giovane e Crokus e Ganoes Paran!!!

E aumenteranno ancora nel corso della lettura.

CITAZIONE
NOTE NEGATIVE

- pochissime...a mio modesto avviso. Ma ciò dipende che sono all'inizio ed essendo un neofita non ho la vostra conoscenza e pereparazione per cogliere tutte le sfumature dell'arco narrativo dove magari , causa traduzione non ottimale, hanno creato qualche piccolo problema
- unica nota negativa...alcuni passi non tradotti bene e sotto specifico quali per non rivelare niente:

SPOILER (clicca per visualizzare)

La traduzione in diversi punti non aiuta, è anche vero che tradurre Erikson non è proprio così semplice ma è indubbio che poteva essere fatto un lavoro migliore. Rimane il fatto che, non leggendo in lingua, posso solo ringraziare Armenia di averlo portato in Italia.
Il primo libro è bello, per tante cose, dai personaggi alla storia stessa. Purtroppo in alcuni punti è confusionario e non si riescono a cogliere tutte le sfumature del libro. Solo con la rilettura certe parti migliorano e diventano più chiare, ma non tutte.

CITAZIONE
Alla fine sono rimasto veramente entusiasta di questo libro, della trama , dei personaggi e del mondo in esso descritto. Appena finirò il terzo libro di Mistborn mi dedicherò alla lettura della 'Dimora fantasma' e poi spero di tutti gli altri, per cui vi 'romperò ancora le scatole con le mie domande!!!

Siamo a disposizione!!

CITAZIONE
Per ultimo...un ringraziamento ancora a tutti VOI (sia su questo forum...sia sul Gruppo Malazan su Facebook) per la pazienza e la disponibilità che mi avete dimostrato rispondendo prontamente ed esaustivamente a tutte le mie domande e dubbi e GRAZIE a chi ha realizzato i riassunti di alcuni libri !!! UTILISSIMI !!!

Prego! Felici di esserti stati così utili!

CITAZIONE
Peccato non ci siano i riassunti completi per tutti i libri.

E' vero, però possiamo solo ringraziare chi si è fatto in 4 per darci quelli che abbiamo.
view post Posted: 4/9/2019, 09:31     Finito ora. Allora.. - Memorie di Ghiaccio
Memorie di Ghiaccio è tanta roba.
Oltre ad essere un libro epico fin dal prologo, spiega tanto e ti dà i tasselli giusti per comporre quell'enorme puzzle che è la saga Malazan.
Inoltre il potere del Dio Storpio inizia a vedersi per bene.
Quando ho letto la prima volta il libro, anche io ho amato poco la storyline della Mybhe, tuttavia l'ho rivalutata in lettura. E' una parte alquanto tragica, che alla prima volta, viene ovviamente surclassata da tutte le altre parti epiche del libro.
view post Posted: 26/8/2019, 16:29     Domanda sui K'Chain Che'Malle - Memorie di Ghiaccio
Le dimensioni dei KCKM infatti non sono chiare. Di illustrazioni ce ne sono tante e in molte non sono così grandi.
Con Erikson gli intrecci e i personaggi aumentano in continuazione, però considera che Memorie di Ghiaccio spiega molto rispetto agli altri libri della saga.
Per cui molte cose ti saranno più chiare, anche della Dimora Fantasma e Giardini della Luna.
Buona lettura! Goditi ogni singola pagina perché lo ritengo un capolavoro.
view post Posted: 26/8/2019, 09:54     +1Domanda sui K'Chain Che'Malle - Memorie di Ghiaccio
Ti metto il link di un'immagine ufficiale presa dalla serie limitata su Malazan:
https://68.media.tumblr.com/146dfc9e5ca84c...swvq8o1_500.jpg

Così vedi il loro aspetto.
view post Posted: 16/8/2019, 13:05     Iniziato , gia mi ha preso però alcune domande - I Giardini della Luna
CITAZIONE (Tulipmeave @ 14/8/2019, 14:57) 
Finito! che dire bellissimo dopodomani inizio la dimora fantasma ( è ambientato dopo giusto? Perche ho letto che alcuni libri invece sono ambientati in epoche diverse nel senso precedenti)

Mi chiedo se rivedremo mai i personaggi rimasti a Darjystan o come si scrive ( anguilla , Vorcam , Baruk anche perche il contratto è ancora valido credo)
E chissa chi cazzo era sto principe che aveva spaventato la Tiste andii Serrat ( qualcuno della guardia Cremisi che compare alla fine?)
Aramander rake figo dal primo momento all ultimo.
Se dovessi trovare un difetto è la scena in cui Paran minaccia il gemello Opon all interno della spada di Rake.Dai lo prende pure a calci che cavolata , manco fosse appunto Rake stesso.
Domanda , ma gli ascendenti sono gli dei no? Ma perche pure Rake a fine libro ( e Calan Brood) sono inseriti tra gli ascendenti? Si ok Rake puo minacciare gli dei vista la sua forza , ma non è uno di loro no?

Bene he ti sia piaciuto!
La Dimora Fantasma prosegue cronologicamente le vicende dei Giardini della Luna, tuttavia è ambientato in un altro continente e sono pochi dei personaggi che hai già conosciuto ci sono in questo libro. Ma non devi scoraggiarti a riguardo, perché il libro è stupendo e conoscerai tanti altri bei personaggi.
Quelli visti nel primo libro, poi li rincontrerai nel terzo, Memorie di Ghiaccio.

La Guardia Cremisi fa parte del materiale scritto dal co autore di Erikson, Esslemont e per sapere di loro bisogna leggere i suoi libri che purtroppo non sono tradotti in italiano.

Per quanto riguarda Ascendenti e Dei, ti farai un'idea migliore nel corso dei libri. Quello che ti posso dire è che sono due concetti diversi, e il "rango" è una questione di posizione e altre cose, ma non di potere. Nel senso che ci sono Ascendenti, o anche mortali, che sono molto più forti di alcuni dei.
Al momento considera gli Ascendenti come semi-dei, per alcune cose che hanno in comune, ma ripeto, non è una questione di potenza.
view post Posted: 16/8/2019, 12:51     Mi presento, Matteo lettore onnivoro - Presentazioni & Info
Ciao e benvenuto Matteo!!
Hai fatto bene ad iscriverti anche qui sul forum, rispetto al gruppo su Facebook possiamo seguirti meglio nella lettura Malazan.
Come detto da Taspache, apri un post tutto tuo nella sezione dei Giardini, così ci potrai fare tutte le domande che vuoi e ti risponderemo al meglio senza farti spoiler.
Per il discorso di leggere Malazan in mezzo ad altri libri è difficile risponderti. La fattibilità è molto personale e vista la tua "situazione" ti consiglio di provarla.
Considera che per i primi libri, qui sul forum, trovi anche i riassunti. Per cui leggiti i Giardini, poi se ti va fai una pausa, e poi riprendi La Dimora Fantasma. Se non ti ricordi qualcosa puoi chiedere qui o rileggere i riassunti del libro precedente.
In genere si sconsiglia di diluire troppo la saga con altri libri perché Malazan è una saga densa di dettagli, quasi da studiare, e il rischio è proprio quello di dimenticarsi cose importanti dei libri precedenti. Tuttavia tra i riassunti e gli utenti qui del forum pensosi possa fare, hai un bell'aiuto a disposizione.
2447 replies since 30/11/2006