Malazan Italia Forum

Posts written by Dolph Slash

view post Posted: 5/8/2019, 16:20     +2Serie TV - La Taverna della Fenice
Qualcuno di voi ha visto la serie Chernobyl?
L'ho vista qualche tempo fà e mi è piaciuta davvero molto, ve la consiglio fortemente.
view post Posted: 5/8/2019, 16:19     +2Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
Rawhide ho visto su facebook che hai finito il libro, che ne diresti di darci le tue opinioni sui Giardini della Luna? Cosa ti è piaciuto e cosa no?
view post Posted: 11/7/2019, 09:36     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Già da alcuni giorni ho finito La Quinta Stagione, ma ho aspettato appositamente a scrivere un opinione per schiarirmi le idee.
Parto con il dire che il libro mi è piaciuto, che l'autrice scrive bene e che sicuramente leggerò i seguiti.
Tuttavia confermo la mia prima impressione in cui secondo me il premio vinto sia più che altro legato alle origini dell'autrice e al fatto che c'è un forte accento sulla discriminazione razziale che viene ben raccontato.
Brevemente:
Il worldbuilding è diverso dal solito paese dallo stampo fantasy medievale ma al momento non è niente di eccezionale, nel senso che non è stato approfondito più di tanto, però a riguardo ci sono ancora due libri e per cui non lo considero un difetto.
Le tre protagoniste e i comprimari sono ben caratterizzati, sono un po' la forza del libro.
La scrittura è molto diretta e con pochi fronzoli, e a me questa cosa piace.
Avrei tante cose da dire per spiegarvi al meglio il mio punto di vista, ma non posso farlo senza fare spoiler e non voglio rovinarvi la lettura. Magari ne parleremo più approfonditamente una volta che avete letto il libro.

Ora sto leggendo il secondo volume di Monstress, un fumetto fantasy che mi ha stupito. Ha dei bei disegni e la storia mi intriga.
https://www.oscarmondadori.it/libri/monstr...iu-sana-takeda/
view post Posted: 27/6/2019, 10:04     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
CITAZIONE
No non è l'unica serie che ne ha vinti tre nella categoria romanzi, Lois McMaster Bujold di cui parlavo sopra ne ha vinti anche lei tre per il ciclo dei Vor e uno per Chalion, ma tre per tre anni di fila nella medesima serie credo proprio di si, e poi è anche la prima afroamericana a vincerne uno, questo di sicuro.

Non lo sapevo!

CITAZIONE
Dolph l'ambientazione può sembrare fs ma non basta quella a far rientrare un libro nella categoria, ho letto centinaia di libri sci-fi con ambientazioni che potrebbero rientrare benissimo anche nella fs e viceversa.

Per coerenza potremmo dire che anche i westeros di Martin potrebbero essere un mondo sci-fi, infatti l'idea dei lunghi inverni l'ha in parte copiata da "Permafrost" di Roger Zelazny, suo amico e racconto anche lui premiato con l'Hugo, certo poi lo sviluppo e la civiltà di Asoiaf sono decisamente un altra cosa e fantasy.

Mi fido dato che la mia conoscenza di sci-fi è molto, ma molto, bassa.

CITAZIONE
Ma il confine tra i due generi, come ho sempre scritto, è spesso molto molto piccolo e chi ama il fantastico fatto bene non può, a mio avviso, non amare entrambi i generi.
La sci-fi però non è da molti anni solo astronavi, tecnologia e viaggi stellari, in genere se dai un mondo alieno plausibile e non hai magia, ma pure metti elementi del fantastico spiegati in modo abbastanza coerente e scientifico quella è fantascienza e non fantasy.

beh, allora anche Mistborn di Sanderson potrebbe essere considerata sci-fi visto che lui spiega molto sul sistema magico.
Comunque per il momento, nella Quinta Stagione, non è spiegato nulla di particolare riguardo al funzionamento della orogenia. Non scendo nei dettagli per non fare spoiler.

CITAZIONE
Poi devo leggerlo anche io, sono curioso a questo punto, ma tanta sci-fi ultimamente non mi soddisfa più come una volta purtroppo, tu facci sapere davvero

Certamente!! Appena lo finisco vi darò la mia opinione! :B):
view post Posted: 26/6/2019, 17:11     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Premetto che ho letto circa 180 pagine, per cui sono proprio all'inizio, ma non mi sembra molto sci-fi. L'ambientazione è fantasy.
Ho letto che è l'unica serie che ha vinto tre premi Hugo, uno per libro.
Tuttavia mi sto ancora chiedendo come abbia fatto, perché per il momento per quanto sia scritto bene e sia in qualche modo originale, è molto lontano da un "qualunque" libro di Erikson o di Sanderson o di altri big del genere.
Ho il sentore che sia "solo" per i temi trattati, relativi al razzismo, e al fatto che l'autrice sia di colore e un'attivista. Spero di sbagliarmi, perché visto quanto è acclamata questa trilogia, avevo aspettative molto alte.
In ogni caso vi farò sapere, in fondo sono solo all'inizio e la mia è solo una prima impressione.
view post Posted: 26/6/2019, 09:26     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Nell'ultimo periodo mi sono letto Giuramento, il terzo libro delle cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson, che aspettavo da tanto tempo.
Ora sono dietro a La Quinta Stagione di N. K. Jemisin. Per il momento è un buon libro..
view post Posted: 10/6/2019, 15:44     Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
CITAZIONE
Io , non so se ne avevo parlato con te o altri qua nel forum

Si ne avevi parlato, io sono uno di quelli che ha visto il tuo post nel gruppo di Sanderson (è uno dei miei autori preferiti :D). Poi ti ho visto nel gruppo Malazan e così via…

CITAZIONE
Ovviamente per la velocità, immediatezza e quant'altro (purtroppo) dei social (per questo tipo di cose preferisco tutta la vita un forum dove le domande e tutto il resto rimane sempre disponibile , visibile e con la possibilità tramite ricerca di trovare vecchie discussioni o argomenti) sono avvantaggiati rispetto i forum tradizionali.

Si esatto, la loro immediatezza è spiazzante e i forum patiscono. Tuttavia, come hai detto te, i forum hanno ancora dalla loro parte una miglior gestione delle informazioni scritte. Senza contare il tasto Spoiler che nel caso delle opere letterarie è d'obbligo se non si vuole rovinare la lettura ad un "novizio".
Poi gli spoiler con Erikson sono particolarmente tremendi, perché basta un niente per rovinarsi un'intera trama.
Evita come la peste anche google. Io mi sono fatto uno spoiler enorme cercando un'immagine.

CITAZIONE
Nel mio piccolo cerco di pubblicizzare appena posso dia Erikson sia Sanderson (i miei due autori preferiti) ma non è semplice.

Lo capiamo bene tutti qui, non hai idea degli sforzi, tempo e dedizione che molti di appartenenti a questo forum hanno fatto e continuano a fare per diffondere il "verbo" Malazan :lol:
view post Posted: 10/6/2019, 10:05     Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
CITAZIONE
Questo forum è veramente bello e tutti sono disponibili ad aiutare e spiegare!!!
Peccato solo che non si iscrivano più persone nuove..significherebbe che tanti nuovi lettori si avvicinano alla Saga di Malazan e ad Erikson!!!

Purtroppo è un problema che hanno tutti i forum ultimamente. Con la praticità di Facebook, Messanger, Telegram, WhatsApp ecc ecc i forum sono messi a dura prova. Inoltre, nel nostro caso, non aiuta il fatto che Malazan sia una saga di nicchia. E' un peccato, dato che parlare di Malazan senza fare spoiler ai nuovi lettori, è davvero difficile da fare su Facebook o sulle altre piattaforme.

CITAZIONE
Sono arrivato al punto dove l'Aggiunto Lorn con Tool (troppo forte...sta diventando uno dei miei personaggi favoriti) sono giunti nelle colline Gadrobi alal ricerca del tumulo del Tumulo del Dio Tiranno degli Jaghut.
Ma nel periodo in cui si sta svolgendo questo fatto...gli Jaghut sono una razza già estinta? Così mi pare di aver interpretato..ma ho qualche dubbio in proposito...visto che Lorn quando riflette fra sè su quanto stanno cercando di fare ('risvegliare' il Dio Tiranno per scatenarlo contro Anomander Rake) parla della guerra millenaria tra i T'lan Imass e gli Jaghut, facendo quasi intendere (come ho inteso io) che la guerra sia ancora in corso.
A me pare di no...ditemi se ho capito bene.
Vi ringrazio sempre la pazienza ad ascoltare le mie richieste di spiegazioni.

Ne saprai di più nel corso dei libri, soprattutto nel terzo (Memorie di Ghiaccio), ma ti posso dire che per tutta una serie di ragioni i T'Lan Imass hanno dichiarato guerra eterna agli Jaghut. E quando due razze immortali si dichiarano guerra, essa non ha mai una fine precisa. Se non quando una delle due razze non è completamente estinta.
Nella tua domanda specifica, gli Jaghut sono quasi estinti, per cui la guerra è ancora in corso, anche se non è più massiccia e presente come una volta.
view post Posted: 10/6/2019, 09:57     Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
CITAZIONE (rawhide @ 7/6/2019, 12:45) 
Salve ragazzi
Vi chiedo un altro piccolo 'aiuto' per un dubbio che mi è venuto.
Se non ho inteso male, Caladan Brood e I Tiste Andii di Anomander Rake sono alleati contro l'Impero Malazan come ho letto a pag. 26 de GotM nella pagina introduttiva delle guerre in atto dove appunto si specifica :

'...nell' ottavo anno le Città Libere di Genabackis raggiunsero un accordo con armate mercenarie per contrastare l'avanzata dell'Impero; fra queste si distinse la Guardia Cremisi , sotto il comando del Principe K'azz D'Avore e i reggimenti Tiste Andii della Progenie della Luna sotto il comando di Caladan Broods (refuso perchè hanno aggiunto la 's' :) ) e altri.'

Salvo poi leggere a pag. 399 durante il colloquio tra Serrat e Anomander Rake (dopo il combattimento tra i sicari\maghi dei Tiste Andii inviati da Anomander per sterminare i sicari della Corporazione dei Sicari comandata da Vorcan) :

'...Signore. La campagna CONTRO Brood
(??? ma non sono alleati?) ci ha messo a dura prova.'

Potete dirmi qualcosa in merito? E' un errore di traduzione o qualche incongruenza nella narrazione?

Grazie e un saluto a tutti
Ciao
Mario
:)

Ciao, riguardo al quesito confermo che è un errore di traduzione. Infatti in originale, quando Serrat sta parlando con Anomander dice questo:
"Lord. We were hard pressed in Brood's campaign."

Quindi la traduzione corretta è "Signore. Siamo stati messi a dura prova dalla campagna di Brood".
view post Posted: 31/5/2019, 15:57     Posso cominciare con le domande? - I Giardini della Luna
CITAZIONE
Il particolare apparentemente insignificante , sempre descritto pagine addietro, quando Baruk (in occasione del suo incontro con Crone prima e poco dopo con Anomander Rake) si affaccia alla finestra del suo studio\locale e vede 'degli operai al lavoro che fanno tanto rumore'..al momento pare di nessuna importanza nell'arco narrativo..invece salta fuori dopo alcuni capitolo il vero significato.

Ogni dettaglio con Erikson è importante, infatti è il motivo principale per cui molti rileggono più e più volte la saga. E ad ogni rilettura si scoprono cose nuove.

CITAZIONE
Pazzesco. Non bisogna tralasciare proprio niente!!! Splendida intreccio narrativo di personaggi, luoghi e fatti!!! Troppo bello !!!
Veramente contento di aver scoperto questa saga e questo autore.

Bene! Mi fa molto piacere questa cosa! :D

CITAZIONE
Altra piccola nota di colore..il Mago degli Arsori dei Ponti Ben lo 'Svelto' alias Ben Quick..non so se avete notato ma porta lo stesso nome di un celebre personaggio di un film (per me) bellissimo del 1958 'La lunga estate calda' con Paul Newman, Joanne Woodward e Orson Welles, dove P. Newman interpreta la parte di un vagabondo con la fama di 'piromane' e nel film si chiama per l'appunto Ben Quick.

Non lo sapevo, grazie di aver detto questa curiosità di uno dei miei personaggi preferiti.
view post Posted: 28/5/2019, 10:25     Pronuncia nomi e luoghi - I Giardini della Luna
CITAZIONE
Voi che avete letto tutti e 10 i libri della saga...posso ben immaginare come sia difficile ricordarli tutti !!!

Più che altro è perché sono ormai diversi anni che non rileggo la saga..
view post Posted: 27/5/2019, 11:12     Pronuncia nomi e luoghi - I Giardini della Luna
CITAZIONE
Viene citata nel punto quando Murillio va a cercare due inviti per la festa/ricevimento (in onore per l'appunto di Gedderone organizzata a casa di Lady Simtal ) seducendo la moglie di Turbann Orr, Lady Orr.

Si ricordo bene la situazione, ma non mi ricordavo assolutamente quel nome :blink:

CITAZIONE
La memoria di Dolph è peggio della mia

mannaggia è vero :wacko:
2447 replies since 30/11/2006