Malazan Italia Forum

Posts written by pelleossa

view post Posted: 12/5/2018, 15:18     Tayschrenn - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 12/5/2018, 15:09) 
CITAZIONE (pelleossa @ 11/5/2018, 20:14) 
a me tay sembrava veramente "provato" dalla morte di wiskeyjack... bisognere anche valutare quando il dio storpio abbia influenzato la faccenda... tay è un mago forte ok , ma il dio storpio è il dio storpio

Non so, dovrei rileggere ma ricordo un dialogo di Dujek successivo all’episodio in cui proprio Dujek mi sembró un po’ sospettoso sulla questione ...io qualche dubbio ce l’ho. Anche perché secondo me sarebbe coerente con un personaggio ambiguo come Tay.

c'è una scena con korlat dopo il fatto che lei è arrabbiata con tay ma poi vedendolo capisce che sta soffrendo anche lui p una cosa simile comunque
view post Posted: 11/5/2018, 19:14     Tayschrenn - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 11/5/2018, 16:56) 
Quella di Pale è una delle battaglie più misteriose per quanto riguarda gli intrighi che le stanno dietro. Personalmente ho letto i primi 5 libri e al di là di quel che hai letto tu la questione non è stata più ripresa. Non so se avremo altre rivelazioni più avanti, per ora la questione rimane assai confusa. Diciamo che MOI prova a dare un’interpretazione opposta rispetto all’idea che il lettore si è fatto nei giardini sull’episodio, rivalutando la figura di Tayschreen e portandolo fuori dalla cerchia dei “traditori”.
Ma la questione resta confusa e a me continua a puzzare, ho nella mente un dialogo tra Tayschreen e Lorn nei giardini nel quale i due discutono dei piani per far fuori la vecchia guardia (Arsori compresi) tenendo fuori dal piano esclusivamente Dujek, che poteva ancora essere utile all’impero.
Quel dialogo stride troppo con l’idea che Tayschreen abbia agito solo per difendersi dall’assalto di nigthchill. È anche vero però che se rileggi la battaglia di Pale, l’attacco magico che uccide il sommo mago compagno di Nigthchill è un attacco di ghiaccio, che non sembra provenire da Tayschreen (il quale usa il fuoco) ..quindi potrebbe in effetti esser venuto da Nigthchill.

È tutto poco chiaro. Metto sotto spoiler qualora non avessi ancora terminato il libro

Inoltre a me puzza anche l’episodio che vede coinvolto Tayschreen nel finale di MOI. Ho alcuni dubbi sul fatto che non abbia potuto attaccare Kallor prima che quest’ultimo uccidesse Wiskeyjack. È Probabile che abbia sfruttato la situazione a proprio vantaggio ingannando tutti gli altri, diverse cose me lo fanno pensare. Ma questa è pura speculazione.

a me tay sembrava veramente "provato" dalla morte di wiskeyjack... bisognere anche valutare quando il dio storpio abbia influenzato la faccenda... tay è un mago forte ok , ma il dio storpio è il dio storpio
view post Posted: 11/5/2018, 19:06     La mamma di icarium - Venti di Morte
alla terza rilettura ho trovato un indizio a riguardo della mamma di icarium che non so come mi era sfuggito nelle 2 riletture precedenti... insomma l'errante fa un commento a proposito della madre di icarium che fa pensare decisaqmente a kilmandaros e poi ho scoperto che anche la wiki lo mezzo conferma... volevo sapere se qualcun come me si era perso questo "hint"
view post Posted: 8/5/2018, 13:09     Sul perchè il settimo volume è decisamente troppo sottovalutato - Venti di Morte
CITAZIONE (MartaQuick @ 7/5/2018, 10:30) 
Ciao a tutti, ho finito Venti di Morte...che dire, splendido. Sono senza parole. Nella mia personale classifica ora lo colloco al secondo posto subito dopo a Memorie di Ghiaccio!
Personaggi stupendi si alternano in questo settimo volume, a parte la storyline di Maschera rossa salvata solo da Toc Anaster a mio avviso.
Avrei una marea di cose da dire...ma scriverei un papiro assurdo!
Mi hanno toccato profondamente diversi rapporti tra i personaggi, Trull e Onrack come su Maree, Seren Pedac e il suo gruppo "male assortito", Hedge fantasma con Ben e poi con Fid, tutti i cacciatori di ossa e il sacrificio di Beak (veramente tanto forte come scena), Udinaas e suo figlio Rud...davvero tanto pathos.
Karsa mi ha confermato che è troppo troppo forte e nessuno lo può piegare, nemmeno quel maledetto Dio Storpio che mi sta proprio sulle scatole. E i suoi corteggiamenti alla strega sono divertenti quanto assurdi. Icarium anche se appare poco è sempre incisivo con la sua sola presenza.
Theol imperatore e Janath come sua moglie sono una bellissima conclusione per la sua storyline, davvero piacevole da leggere. Adoro Theol e l'incontro con l'Aggiunto e i cacciatori (raccontato attraverso un personaggio che a me piace un sacco, Lostara Yil) è stato davvero breve ma intenso.
Le storyline degli Awl con Edur e Letheri non mi hanno entusiasmato più di tanto.
Rhulad Sengar e la sua fine che doveva esserci per forza alla fine di questo volume perchè me lo aspettavo e si capiva, sono state di una tristezza infinita e insieme alla sua morte quella di Trull è stata mille volte peggio...ma davvero è morto Trull???non ci posso credere!
Qualche domanda ovviamente ce l'ho! Per esempio: Sandalath Drukorlat è Korlat dei libri precedenti o è tutt'altra persona?
Il senso della Storyline degli Shake?
E chi è il drago che appare a fine libro che viene respinto da Ben e Fid?
Silchas Ruin a fine libro non riesce a prendere il finnest di scabondari giusto? era un po'contorta come scena con tutte le sorelle e gli scontri e gli Immass e tutto il resto!!

korlat e sandalath sono 2 persone diverse , sandalath comparirà anche nei libri successivi cos' cme korlat
la trama degli shake continbuerà ed avrà un senso
quel drago è silchas
view post Posted: 4/4/2018, 10:46     +3Caterve di morti e convergenze sopravvalutate - Il Dio Storpio
secondo me la convergenza alla fine de i cacciatori di ossa è quella più riuscita... sembra quasi il finale de l'impero colpisce ancora... kalam in fin di vita, apsalar che lo "vendica", tavore "scopre" che l'impero ormai è sotto la mano di mallick, trull e gli altri si ritrovano a combattere contro icarium, non ci sono molte morti (artigli a parte) però a livello di stravolgimento di trame è una botta non da poco, ed apre poi alla parte finale della saga
view post Posted: 2/4/2018, 09:07     +2La copertina?! - Maree di Mezzanotte
CITAZIONE (Pauz @ 1/4/2018, 23:59) 
Supportiamo l'edizione italiana! Non sarà perfetta per via di alcune parti della traduzione ma graficamente, visto il titolo del thread, nulla da eccepire con le nuove edizioni.
Ma soprattutto Armenia ha avuto il merito di portare la saga in Italia. Col massimo rispetto per il denaro di tutti, ragazzi supportiamo (e un po' sopportiamo :P ) l'edizione italiana della saga. Altrimenti scordiamoci qualsiasi sviluppo futuro.

infatti ho entrambe le edizioni... e se ne facessero una terza con copertina rigida rilegata e con le correzioni grammaticali del caso , gliela comprerei....
view post Posted: 17/3/2018, 22:15     Riflessioni sul 7 libro - Venti di Morte
CITAZIONE (Iris_84 @ 14/3/2018, 18:30) 
Ho finito da poco di leggere Venti di Morte. Ammetto che é tra quelli che ho apprezzato meno. Forse la sua grande sfortuna é stata quella di essere il libro successivo a I cacciatori di ossa quello che per me é il più bello in assoluto. Finora. Le mie parti preferite sono per me, ovviamente, quelle con gli squadroni Malazan. Dopo la fuga da Y'Ghatan, scena che per me é la Scena Suprema dei libri Malazan, le vicende dei Cacciatori di Ossa sono diventate il mio interesse principale. Li adoro tutti, in primis il Violinista, anche se per me una menzione speciale la merita Hellian. Io l'adoro.
La morte di Beak é stato un colpo al cuore ma la morte che non ho proprio tollerato é stata quella di Trull,mi ha ricordato quella di Whiskeyjack, entrambi meravigliosi personaggi ed entrambi assassinati vilmente da personaggi insulsi e abietti.
La parte sugli Awl e Maschera Rossa é quella che ho apprezzato meno, a parte le scene con Toc 😊, il personaggio più maltrattato dell'intera saga. Erikson gli vuole proprio male.
Subito dopo ovviamente c'é Rhulad 😅, finalmente ha finito di soffrire e apprezzo che sia stato Karsa Orlong a farlo (uno dei miei personaggi preferiti). Non è che abbia mai veramente desiderato la morte di Rhulad, riconosco che si è trattato più di una vittima che di un carnefice, ma non sono neanche riuscita a tifare mai per lui, mi ha sempre dato sui nervi, con i suoi atteggiamenti infantili sin da subito.Al contrario adoro Udinaas, personaggio che ho letto non essere apprezzato da molti nel forum.
Confermo la poca dimestichezza di Erikson con le storie d'amore, sembrano tutte nascere dal nulla e poco approfondite. Forse le uniche un po' più riuscite sono quelle tra Crokus e Apsalar e quella tra Samar Dev e il Toblakai, sempre se si possa considerare una storia d'amore 😜. Invece gli va riconosciuto di aver creato delle meravigliose storie d'amicizia ( Theol e Bugg su tutti, Kalam e Ben, Fid ed Hedge, Onrack e Trull e tante altre).
Gli unici dubbi a me rimasti sono su cosa succede di preciso a Icarium e su chi sia il demone, Jaghut, non ho ben capito, che sta per risvegliarsi dalle acque di Letheras. Mi sa che quella parte non l'ho proprio capita.
Comunque arrivata al settimo libro continuo ad essere convinta che Cotillion e Trono d'ombra stiano architettando qualcosa di grosso. Mi aspetto negli ultimi libri un mega Plot Twist da parte loro. E sono curiosa anche di scoprire finalmente cosa ci sia dietro ai piani di Tavore

trull è il mio personaggio preferito e quindi sì , la morte di trull mi ha colpito molto... forse non tanto per la morte in sè , quanto per la coincidenza... la casualità con la quale accade....
view post Posted: 26/12/2017, 09:42     Intervista esclusiva a Steven Erikson! - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (Xalort @ 25/12/2017, 22:53) 
Scrivo in ritardo,ma volevo comunque ringraziare per questa intervista.

Per la Toblakai non so come sarà nel dettaglio,io mi immagino qualcosa simile alla prima metà della Casa delle Catene con però l'aggiunta di qualche punto di vista in più di quelli vicino al protagonista più qualcuno dall'altro schieramento non-toblakai per fare così anche un confronto tra i due macro punti di vista.

Certo che sfiga che la compagnia con cui su erano messi d'accordo sia fallita.Chissà chi era(20th century)?

Anch'io concordo con quello che ha detto Erikson per la serie Amazon su ISdA. La cosa non è che mi convinca molto,se poi faranno come per la trilogia dello Hobbit...brrrrr. Sono più curioso per quella della Black Company.

E quindi Tavore ha un posto speciale nel cuore di Erikson,non l'avrei mai detto.Mi fa preoccupare per gli ultimi volumi se dice così :8: .

Sulle note introduttive ai capitoli io ho sempre visto i libri della saga come appunto Il Libro Malazan dei Caduti, scritto facendo riferimento a più fonti(i protagonisti di quella vicenda o altri storici e così via),come dice Erikson una collezione che vuole trasmettere sia il racconto degli eventi(la Storia) che dei messaggi(le storie dei vari personaggi)

Io ipotizzo invece Hetan.

io ho paura che loro avessero un mezzo accordo con amazon... inizialmente avevo pensato alla hbo... però non so avere 2 serie fantasy (e considerando che anche se il prossimo anno got finisce , stanno già iniziando a pensare a degli spin off )che probabilmente costano pure tanto mi sembra strano.... più plausibile mi pare che amazon abbia provato con malazan e poi abbia invece virato su una serie inutile su quel cavolo di signore degli anelli.... ma potrei sbagliarmi... bhò....
view post Posted: 21/11/2017, 20:23     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
CITAZIONE (Fabbry81 @ 21/11/2017, 19:47) 
Io inizio la prima lettura de Il Dio Storpio.
Vedo che molti, finito Malazan, hanno troncato parecchie saghe e trilogie... :ph34r:

io dopo la prima lettura (mesi dopo) ero al quarto della ruota del tem....ZZZzzzZZZzzz finito il quarto ho mollato pur avendo i primi 4 volumi cartacei e mi sono dato alla seconda rilettura :sisi:
704 replies since 7/11/2013